Pulire il marmo non sembra una cosa difficile da fare. Molto spesso basta davvero acqua e detergente! Ma cosa succede se asciugatosi si opacizza?Chissà quanti di noi hanno dovuto fronteggiare questo problema!Il marmo è uno dei materiali tanto belli quanto delicati e può essere intaccato senza difficoltà da sostanze acide, specialmente se si parla delle stanze quali bagno e piano cucina.
Ma come lucidare il marmo?
Ci sono differenti tecniche e prodotti da poter provare per la lucidatura marmo. Una prima tecnica vede la realizzazione di un composto di acqua con differenti ingredienti. Questo composto creato di acqua calda, un bicchierino di sapone di Marsiglia, metà bicchiere di sale e due cucchiai di bicarbonato di sodio e lavare la superficie in modo accurato.Questa tecnica andrebbe ripetuta ogni tanto, per evitare che il marmo si deteriori con l’uso di questi ingredienti. Se si vuole, invece, utilizzare questo liquido una volta a settimana, possiamo mettere in un secchio la stessa quantità di acqua e un po' di alcool, per poi procedere con il normale lavaggio della superficie.Tuttavia ci sono anche altri trattamenti da effettuare! Questi altri, però, vanno divisi per la colorazione del vostro marmo.
Come lucidare i vari tipi di marmo
Prima di analizzare come lucidare il marmo in base al suo colore, possiamo provare una tecnica di pulizia generica che potrebbe funzionare. Provate a strofinare una buccia di mela sulla parte da lucidare e vedete se produce qualche effetto sulla superficie.Come lucidare il marmo chiaro. Questa tipologia cromatica tende spesso ad ingiallirsi! Se questo è il vostro caso potete provare a lavare la superficie con acqua ossigenata e risciacquate subito dopo.Come lucidare il marmo scuro. Per quest'altra tipologia bisogna mettere un cucchiaio di detersivo per lavatrice e uno di aceto bianco in un litro d’acqua . Dopo aver lavato la superficie, risciacquate e, se possibile, passate la lucidatrice.Questi sono dei metodi fai-da-te per imparare come lucidare il marmo! In caso nessuno di questi metodi casalinghi funzionasse, è necessario rivolgersi ad un professionista che tratterà la superficie marmorea con prodotti specifici.
Vuoi rivolgerti ad un professionista per la pulizia marmo?Richiedi un Preventivo Gratis