Costo ristrutturazione tetto: tutto quello da sapere
Ristrutturareuna parte della propria abitazione, come una stanza oppure un intero impianto (elettrico, idrico..), può essere un costo pesante da sostenere. È importante però, attuare azioni di ristrutturazione e rifacimento delle zone dell'abitacolo, in caso queste non siano più sicure per coloro che ci abitano all'interno.
Questo articolo spiega le fasi di lavorazione ed analizzando il costo ristrutturazione tetto complessivo!
Un tetto in ottime condizioni garantisce sicurezza e una corretta protezione alla propria abitazione, scongiurando problemi quali infiltrazioni, dispersioni termiche e possibili danni permanenti alla struttura stessa della casa.
Fasi di ristrutturazione del vostro tetto
Innanzitutto bisognerà smantellare la vecchia struttura, asportando tegole e coppi e i vecchi materiali di isolamento. Ricordatevi di smaltire i materiali asportati seguendo le regole di smaltimento nei centri appositi. Poi le fasi che seguiranno, dopo aver contattato un professionista, saranno le seguenti:
- Sistemazione di eventuali travi o travette
- Impermeabilizzazione
- Isolamento termico
- Ventilazione
- Montaggio nuove grondaie
- Posa di tegole e/o coppi
Senza entrare troppo nel dettaglio delle singole fasi (visto che sarà parte della chiacchierata con il professionista contattato), diamo un'occhiata ai costi di cui ci si dovrà sobbarcare per sistemare la struttura.
Costo ristrutturazione tetto
Costo Ristrutturazione Tetto
Tetto ristrutturato Con Isolamento termico: Costo 150-180 euro al mq +70-100 euro al mq
Nella tabella si può analizzare che, per il rifacimento di un tetto, i costi si aggirano intorno ai 150-180 euro al mq. Se si parla di tetti di ultima generazione, ovvero i tetti ventilati, bisogna aggiungere 70-100 euro al mq per l'isolamento termico. Ricordiamo che sono esclusi dalla tabella i costi 'extra', quindi:
costi impalcatura
costi noleggio materiali (gru etc.)
costi smaltimento rifiuti, in caso di materiale nocivo
Qui si seguito riportiamo dei costi se si vuole selezionare dei materiali particolari per ristrutturare il proprio tetto.
Il costo delle tegole canadesi è di 10 euro al metro quadro, mentre se si preferisce un tetto in legno lamellato, il costo varia dai 40 ai 100 euro, sempre al mq.
Costo del tetto in legno lamellare
Costo del tetto con le tegole canadesi dai 40 ai 100 euro al mq 10 euro al mq
Non è facile valutare il costo ristrutturazione tetto e le possibilità che si hanno per rifare la copertura. Il consiglio che forniamo sempre è quello di chiedere prima un preventivo gratuito per rifare il tetto: varie imprese edili risponderanno, offrendo anche la consulenza e l'esperienza.