Per celebrare la festa dei lavoratori abbiamo chiesto ai professionisti italiani dove hanno trovato il maggior numero di clienti nell’ultimo anno e 1 su 3 ha dichiarato di averlo trovato online. I professionisti che abbiamo contattato vengono dal mondo edile (elettricisti, idraulici, imbianchini etc.), da quello della formazione e della consulenza (tutor di ripetizioni e psicologi) e dal mondo dei freelance (fotografi, personal trainer etc.).
Hai bisogno di un Professionista?
Ci siamo stupiti delle categorie professionali che si sono rivelate soddisfatte dei vantaggi del web - il 60% degli imbianchini che hanno risposto all'indagine - ha trovato più clienti online che offline, seguiti dal 58% degli psicologi e dal 45% degli idraulici . Questo ci fa pensare che nel futuro sempre più professionisti si affideranno alla rete per trovare nuovi clienti, grazie ai suoi consti più contenuti e agli strumenti che permettono il passaparola online: come i forum, i social, i siti di recensioni e le chat.Secondo la nostra analisi a comprendere e sfruttare queste possibilità sono soprattutto i professionisti tra i 35 e i 44 anni che vivono nelle regioni del Nord Italia: capolista la Lombardia, dove un professionista su due ha dichiarato di aver trovato più clienti online che grazie al passaparola, seguita dall’Emilia Romagna, regione in cui il 36% dei rispondenti si è detto più soddisfatto dei risultati offerti dal web.
“Sono molto soddisfatto dei risultati di questa analisi perché dimostrano che le potenzialità del web sono tantissime e ancora inesplorate."
– ha dichiarato Marco Ogliengo, amministratore delegato diProntoPro –
"In ProntoPro ci impegniamo ogni giorno per permettere a tutti i professionisti italiani di raggiungere un numero sempre maggiore di clienti attraverso il web e siamo certi del fatto che, anche attraverso i nostri sforzi, nei prossimi anni il gap tra online e passaparola diminuirà tanto da spostarsi completamente sul web”.
Sei un libero professionista o un’azienda di servizi?
Iscrivendoti gratis alla nostra piattaforma, ricevi richieste di lavoro da clienti nella tua zona!La registrazione ti garantisce una pagina personale online visibile da migliaia di potenziali clienti. Non c’è nessun abbonamento né costo fisso. Soltanto se e quando decidi di rispondere ad una richiesta di lavoro che ti interessa, avrai un costo minimo chiaramente esplicitato.