"Passione per la musica e solidarietà"

"Passione per la musica e solidarietà" ecco cosa guida la ACQUAPESANTE ROCK BAND.

ACQUAPESANTE ROCK BAND: COME NASCE

Gli albori risalgono agli anni '70, più precisamente nel 1974, dopo che io andai a militare e smisi di suonare.I miei amici andarono avanti cambiando il nome del gruppo in ACQUAPESANTE.Allora si faceva un po' di tutto con prevalenza Uriah Heep e Deep Purple.Dopo qualche anno però l'avventura finisce e solo intorno alla fine degli anni '90 riesco a recuperare voce (Giuseppe Lucchini detto Lucy) e basso (Angelo Mauri)  aggiungendo il batterista (Salvatore La Neve) e un'altra chitarra (Sergio Colzani).Sergino segnerà la storia del gruppo. Anni prima era stato un mio allievo; poi l'allievo ha superato il maestro e purtroppo se ne è andato troppo giovane in seguito a una malattia fulminante che non gli ha lasciato scampo. Noi abbiamo deciso di andare avanti in sua memoria; siamo diventati On Lus e da circa 12 anni sosteniamo un'adozione a distanza e siamo diventati gli zii delle sue due meravigliose figlie.Ora la formazione è composta anche da Mario Schmidt al basso, Paolo Stucchi alle tastiere e Andrea Tremolada alla chitarra solista. 

COSA PENSO DELLA SCENA MUSICALE ATTUALE

Crediamo che ci sia stato nell'ultimo ventennio un aumento dei locali live ma la SIAE frena molto l'attività perchè la maggioranza dei locali di piccole dimensioni fanno molta fatica ad ammortizzare i costi, nonostante i sempre più modesti rimborsi alle band.Noi suoniamo per passione e per uno scopo benefico, ma per chi ci vuole vivere è dura se non impossibile. Devi essere tre spanne sopra i più bravi e dedicarti anima e corpo. In generale comunque notiamo giovani sempre più tecnici e per fortuna una bella parte ripropone la musica degli anni '70, 80. 90 e anche tanto blues. 

QUALI SONO I REPERTORI CHE PREFERIAMO

Nonostante le diverse anime nel gruppo troviamo un comune denominatore nel rock degli anni '70 e comunque apprezziamo anche pezzi "recenti" che vanno dai Cold Play ai Lacuna Coil, dagli U2 a Jeff Beck. Però la nostra base sono Led Zeppelin, CCR, Uriah Heep e Deep Purple.Abbiamo anche una versione del gruppo acustica formata da il cantante e due chitarre dove io e Andrea proponiamo anche pezzi solo musicali di Django Rheinard e musica etnica (Zorba's dance, Creuza de Mà per fare due esempi)

CONCLUSIONE

Siamo convinti di avere un bel sound e un'ottima voce, ma soprattutto siamo amici e riusciamo a divertirci cercando di aiutare per quel poco che possiamo chi ha bisogno.ACQUAPESANTE ROCK BAND è:Giuseppe Lucchini - voce solistaMario Schmidt - bassoSalvatore La Neve - PercussioniPaolo Stucchi - tastiereAndrea Tremolada - chitarreMario Ziliani - chitarreFabio Marsiglio - tecnico del suono ed ex tastierista Ringraziamo Mario per l'intervista concessa a ProntoPro.Scoprite di più su www.acquapesante.it

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Nello zaino tutto cio' che serve per lavorare

Lo sgombero, informazioni sull'uso