Tutto ciò che c'è da sapere sulle case prefabbricate: occhio al prezzo!

Tutto ciò che c'è da sapere sulle case prefabbricate: occhio al prezzo!

Le case prefabbricate rappresentano sempre di più un’alternativa valida alle case tradizionali. Infatti, oltre a fornire le medesime soluzioni, sono anche disponibili a prezzi largamente inferiori. Però, prima di adottare questa soluzione è necessario valutare i pro e i contro e soprattutto venire a conoscenza di tutte le misure necessarie per rendere questa alternative il più sicura possibile.

Vantaggi delle case prefabbricate in legno

Sempre più richieste sono le case prefabbricate in legno, ma perché scegliere una casa prefabbricata in legno, piuttosto che una normale abitazione in muratura?
I motivi sono molteplici e legati a diversi aspetti che è necessario prendere in considerazione nello scegliere una soluzione piuttosto che un’altra:

  • Le case prefabbricate, soprattutto quelle in legno, sono ecosostenibili e impattano il meno possibile l’ambiente;

  • Sono estremamente sicure, grazie alla loro stabilità e quindi antisismiche;

  • Hanno dei tempi di costruzione brevi;

  • Sono dotate di isolamento acustico e termico;

  • Sono luminose e funzionali;

  • Sono dotate di un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui tale soluzione è sempre più richiesta.

Cosa sapere prima di acquistare una casa prefabbricata

Prima di procedure all’acquisto, è necessario conoscere la normativa urbanistica del comune di riferimento, dopodiché sarà opportuno rivolgersi a dei professionisti che possano fornire dei preventivi comprensivi di tutti I costi richiesti per la realizzazione del progetto. Nella scelta, bisogna tener conto del fatto che esistono due tipologie di case prefabbricate: quelle che vengono costruite direttamente in fabbrica, e quindi arrivano a destinazione completamente assemblate e quelle che vengono costruite sul posto. Il vantaggio di queste abitazioni è che, poiché possono essere costruite con qualsiasi tipo di materiale (dall’acciaio al legno), si adattano a qualsiasi ambiente, mantenendo la loro condizione di sicurezza indipendentemente dal clima.

Ma quanto costano le case prefabbricate?

Il prezzo delle case prefabbricate dipende da diversi fattori. Innanzitutto prima dell’istallazione è richiesta la costruzione di un solaio in calcestruzzo che possa sorreggere la struttura sovrastante; il suo costo dipenderà anche dal materiale che è tenuto a reggere e deve essere incluso nel preventive iniziale. Il Prezzo dipende anche dal tipo di materiale utilizzato per la costruzione e dalla quantità di accessori che si intende installare nella propria casa prefabbricata. Bisogna tener ben presenti le dimensioni e l’altezza del prefabbricato, in modo da aver chiaro sin dall’inizio come vogliamo che sia la nostra casa, evitando l’inserimento di costi aggiuntivi per eventuali contrattempi.

Un aspetto positivo delle case prefabbricate è che, poiché possiedono dei validi impianti di isolamento, garantiscono una riduzione del costo di riscaldamento e climatizzazione. I prezzi oscillano da un importo minimo di 75€ a un massimo di 200.000€.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Come rinnovare il bagno senza spendere una fortuna

Come rinnovare il bagno senza spendere una fortuna

Bioedilizia e rispetto per l'ambiente: come isolare la propria casa con il sughero

Bioedilizia e rispetto per l'ambiente: come isolare la propria casa con il sughero