Una causa penale può davvero cadere in prescrizione?

Una causa penale può davvero cadere in prescrizione?

Michele Dulvi Corcione è un Avvocato Cassazionista iscritto all’Ordine di Napoli Nord. La sua specializzazione gli consente di sostenere un giudizio dinanzi alla Corte di Cassazione. È nato ad Afragola, un grosso centro cittadino alle porte di Napoli, famoso oggi per la bellissima stazione dell’Alta Velocità che collega Afragola con tutta Europa. Nel suo bagaglio d’esperienze ha collezionato una laurea in Giurisprudenza, in Scienze dell’Amministrazione, in Scienze Politiche e in Economia e Commercio. Non di meno, è Dottore di Ricerca con diversi incarichi universitari. Non manca all’appello il suo ruolo di Ufficiale in congedo del Corpo di Commissariato dell’AMI e altri numerosi incarichi, tra cui essere docente in Diritto Penale Militare e Diritto internazionale Umanitario e dei Conflitti Armati presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.Il nome dello studio di Michele Dulvi Corcione è dedicato a lui a sua moglie. Presta servizi in ambito di diritto di famiglia e di civile in generale. Tra le sue specializzazioni vi è quella Amministrativa: in particolare tutta la materia dei concorsi pubblici nelle forze armate e nelle forze di polizia; del rapporto di impiego e delle problematiche disciplinari degli appartenenti alle FF.AA. e alle Forze di Polizia; di diritto urbanistico e di appalti e di Penale e Penale Militare. Nonostante Michele abbia un suo studio, insieme a lui collaborano 4 avvocati ed attualmente 3 praticanti. Ha scelto la professione forense, perché la difesa dei diritti è sempre stata una costante nella sua vita, fin dagli studi classici, che gli hanno fatto conoscere grandi pensatori che sono stati anche grandi giuristi.Oggi c’è la necessità di proteggere l’Avvocatura, perché proteggendo quest’ultima difendiamo i cittadini e i loro diritti. Ognuno ha diritto ad un giusto processo, equo e soprattutto ragionevole nei tempi.

In quali casi è necessario chiamare un avvocato penalista internazionale?

L’Avvocato penalista militare interviene in tutti i casi nei quali vi è un militare al quale si contesta un reato militare: in tal caso è competente il Tribunale Militare. Oggi in Italia, dopo la riforma, abbiamo tre tribunali militari competenti per tre macro-aree: Napoli, Roma, Verona. Con un’unica Corte di Appello Militare con sede a Roma. Si tratta di una giurisdizione altamente specialistica, che trova la sua genesi direttamente nella Costituzione.

Qual è la differenza tra avvocato penalista e civilista?

L’Avvocato penalista si occupa della difesa dei singoli quando sono violate norme che comportano la sanzione dell’arresto, della ammenda, della contravvenzione e che possono giungere alla privazione della libertà, diversamente da quello che svolge l'Avvocato civilista.   l’Avvocato civilista invece si interessa dei rapporti tra i privati ed in genere di tutti i casi nei quali le norme violate sono quelle previste dal codice civile e leggi collegate.

Una causa penale quando cade in prescrizione?

Prima dell’entrata in vigore della riforma “Bonafede”, la prescrizione dei reati (che è un istituto previsto in tutti gli ordinamenti) si aveva con il decorso del tempo in relazione al massimo della pena edittale prevista per ogni reato. Oggi con l’abolizione della prescrizione le cose sono diverse.Senza aver messo mano al problema della ragionevole durata del processo, i  cittadini potrebbero essere chiamati a rispondere per reati i cui processi saranno lunghissimi.

Potrebbe riassumere le fasi di un processo penale? 

Il processo penale ha una fase iniziale che è quella delle indagini preliminari; a seguito del rinvio a giudizio, vi è il processo nei suoi tre gradi (tribunale e appello per quanto concerne il merito; la cassazione solo per motivi di legittimità). Dopodiché vi è la fase (in caso di condanna) dell’esecuzione della pena.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Alessio e i suoi divani: intervista al Pro del mese di Febbraio 2021

Caso penale per incidente stradale? In quali casi si configura

Caso penale per incidente stradale? In quali casi si configura