5 consigli per usare correttamente la voce

La voce è uno degli strumenti più importanti che abbiamo per comunicare con gli altri. Per questo motivo, è importante saperla utilizzare nel modo giusto, in modo da non danneggiare la gola e le corde vocali. Ma come usare correttamente la propria voce? Ecco 5 consigli.

Non rimanere in silenzio prima di fare un lungo discorso

Fare un discorso molto lungo può essere stressante per le nostre corde vocali e per la gola. E proprio come un muscolo, queste ultime vanno allenate in modo che riescano a reggere uno sforzo prolungato. Per questo motivo, è bene non rimanere completamente in silenzio prima di tenere un lungo discorso. Ad esempio, un insegnante che si prepara ad affrontare una giornata di spiegazioni a scuola dovrebbe iniziare a parlare moderatamente dal momento in cui si sveglia, in modo da riscaldare la propria voce.[cerca-professionista url=https://www.prontopro.it/search/tags/f6e91d07-ef24-11e8-a21b-02286126d5c8/]

Fai esercizi di vocalizzazione prima di cantare

Il festival di Sanremo si sta avvicinando, e a chi non piace cantare davanti alla televisione in compagnia degli amici? Per evitare di rimanere senza voce, tuttavia, è meglio fare qualche esercizio prima di iniziare a cantare. Gli stessi cantanti che si esibiscono durante le serata del festival, infatti, allenano al meglio la propria voce prima di salire sul palco ed esibirsi. In questo modo, possono migliorare la propria performance ed evitare di stonare nei pezzi più difficili dei brani.

Utilizza il diaframma

Il diaframma è un muscolo importante del nostro corpo, coinvolto nei processi di respirazione e digestione. Imparare a usare il diaframma nel modo giusto permette ai nostri polmoni di lavorare con il minimo sforzo per il massimo risultato. Utilizzare correttamente il diaframma, perciò, significa dare alla nostra voce l’intensità necessaria per il contesto in cui ci troviamo, senza sforzare eccessivamente la gola e le corde vocali.

Non parlare troppo forte per un tempo prolungato

A tutti è capitato di andare a una festa con la musica ad alto volume e dover parlare molto forte per farsi sentire dagli amici. Quasi sicuramente, dopo un evento del genere, in molti abbiamo fatto esperienza di un abbassamento della voce e fastidio alla gola. Parlare a voce troppo alta per un periodo prolungato di tempo, infatti, affatica le corde vocali e provoca dolore alla gola. Per questo motivo, è bene evitare il più possibile di farlo.

Parla il meno possibile se senti fastidio alla gola

Il dolore alla gola è solitamente provocato da virus o batteri che attaccano il sistema respiratorio, ma può essere causato anche da un utilizzo sbagliato o eccessivo della nostra voce. Per questo motivo, se notiamo che parlare ci provoca mal di gola e che la nostra voce risulta più bassa o rauca del solito, la cosa migliore da fare è rimanere in silenzio e sforzare il meno possibile le nostre corde vocali.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Lo stipendio ideale per i nonni? Quasi 2.000 euro al mese

Quanto costa un autista privato?

Quanto costa un autista privato?