Con l’avvicinarsi dell’estate non arrivano solo le belle giornate e le vacanze ma bisogna fare i conti con il caldo e le zanzare.Se con l'arrivo della bella stagione le tue uniche preoccupazioni sono solo la prova costume e l'organizzazione del viaggio perfetto purtroppo dovrai fare i conti anche altre spiacevoli realtà.Ma non ti preoccupare, con i nostri consigli potrai anticipare tutto e partire sereno!
In estate non basta pensare solo alla prova costume o all’organizzazione delle vacanze, ma anche ai lavori necessari per vivere bene la propria casa con l'arrivo della bella stagione.Ecco 7 consigli per affrontare l'estate:
1. Installazione zanzariere
Con le temperature calde possiamo finalmente tenere porte e finestre aperte. Purtroppo però con l’arrivo dell’estate riceviamo anche l'indesiderata visita di insetti di ogni tipo (che insieme al caldo rappresentano la causa principale della mancanza di sonno di qualità in questi mesi).Le zanzariere, a differenza dell’utilizzo dei prodotti chimici, non rappresentano nessun rischio di salute nelle case, vengono usate da anni e se installate da professionisti durano a lungo.
2. Installazione condizionatori
Sei hai già passato notti insonni cercando di dormire e giorni in casa volendo chiuderti nel frigorifero in cucina, considera la possibilità di installare un condizionatore. Magari non ricordi più con esattezza quanto sia stato brutto sopravvivere alla scorsa estate, ma se ci pensi ora potrai avere un prezzo migliore per l’installazione dei un condizionatore e non sacrificare le tue ore di sonno di almeno 2 mesi.
3. Giardinaggio
Dimenticato nel grigiore dell’inverno, in questo periodo dell’anno pensa anche al tuo giardino: la pulizia e il taglio dell’erba servono per favorire l’ossigenazione e la crescita dei nuovi sementi, ma anche per organizzare grigliate con amici e parenti.
4. Installazione tende da sole
Proteggiti dal caldo installando delle tende da sole nel tuo giardino, terrazzo o balcone.Queste non solo daranno un riparo dal sole e dai nocivi raggi UV in casa ma ti permetteranno anche di diminuire il consumo energetico in casa. Sia che tu utilizzi l’aria condizionata che i ventilatori, se l’interno è meno caldo ti basterà meno energia per avere una temperatura vivibile in casa.
5. Installazione piscina
Le piscine interrate sono delle strutture che durano per molti anni, danno un tocco estetico e aumentano il valore della proprietà. Se consideriamo poi anche le ore di divertimento e relax che potrai goderti nella tua nuova piscina, sarebbe giusto dire che è sempre un ottimo investimento.
6. Tinteggiatura
Un tocco di freschezza alle pareti può dare nuova vita alla tua casa: approfitta del bel tempo per ritinteggiare le pareti, interne ed esterne.Il periodo che va da aprile a settembre è sicuramente il più indicato per imbiancare casa.L’arrivo della bella stagione, con l’innalzarsi delle temperature, permette una più rapida asciugatura dei muri, soprattutto perché quando si imbianca casa è caldamente consigliato tenere aperte porte e finestre per consentire una maggiore areazione degli ambienti.
7. Impianto di allarme
Se hai deciso di andare via per le vacanze estive, avrai probabilmente il pensiero di dover lasciare la tua amata casa incustodita.Ma non preoccuparti, metti in valigia la tua tranquillità: assicura la tua casa grazie ai moderni sistemi di allarmi e antifurto.Se ti interessa scoprire quali sono tutti i modi per mettere al sicuro la tua casa dai un'occhiata al nostro articolo: la sicurezza non va mai in vacanza!