8 consigli per organizzare una festa perfetta
Amiamo tutti le feste, ma quando siamo noi a pianificarle è molto più stressante. Con la giusta preparazione potresti organizzare una festa spettacolare che amici e parenti non dimenticheranno facilmente. Fare le cose con un po’ di anticipo renderà tutto più facile...Ecco la nostra guida per organizzare una serata di successo!
1. Fissa un budget e scegli la location
Se sei tu a organizzare la festa, probabilmente toccherà a te affrontare la maggior parte dei costi. Le feste in casa sono molto più belle quindi, se è possibile, sposta i mobili per fare un po’ di spazio e organizza la festa direttamente a casa tua, ti farà anche risparmiare sul costo di affitto di una location!
2. Fai la lista degli ospiti
In parte dovrai decidere sulla base della location: quante persone può ospitare casa tua o il locale che hai scelto? Se si tratta di una festa formale, spedisci l’invito almeno un mese prima della festa richiedendo gentilmente la conferma di presenza. Se si tratta di qualcosa di più informale, cerca di iniziare a parlare della festa con due settimane d'anticipo, in modo che gli invitati non prendano impegni; ricordalo una o due volte all'approssimarsi della data stabilita. Puoi fare un giro di telefonate, mandare un messaggio di gruppo o organizzare un invito su Facebook!
3. Pianifica il menu
Le scelte sul cibo contano molto per una festa. Se non sai che cosa preparare, trova la maniera di informarti sulle preferenze dei tuoi invitati, su diete particolari, allergie o intolleranze. Prediligi cibi semplici che puoi preparare in anticipo e disponili su un tavolo come se fosse un buffet (eviterai di passare il tempo a cucinare mentre gli ospiti si divertono!). Se non sei a tuo agio in cucina, o gli ospiti sono troppo puoi valutare di servirti di un servizio di catering.
4. Pensa alla musica
Che festa è senza musica? Scegli un genere musicale che sia piacevole per tutti e che si accordi con lo spirito della festa. Puoi fare una playlist o considerare di ingaggiare un dj o un gruppo musicale live per la serata. Una banda di jazz potrebbe essere il ‘wow factor’ della festa che i tuoi ospiti non dimenticheranno mai.
5. Pulisci la casa
Se hai intenzione di tenere la festa a casa tua, scegli un'area dove gli invitati possano sedersi, parlare e mangiare. Pulisci l'area prima della festa e metti tutto in ordine. Non hai tempo? Trova un professionista delle pulizie!
6. Crea la giusta atmosfera con luci e decorazioni
Una festa a tema ha sempre una marcia in più, non solo in occasioni come Halloween o carnevale! Uno spunto può essere scegliere un periodo storico del passato: tra i più semplici da replicare senz'altro ci sono gli anni '90 o '80, oppure puoi scegliere un tema creativo come ad esempio Pigiama party e decorare l'ambiente con lenzuola e lucine.
7. Immortala la serata
Probabilmente vorrai ricordare la festa e condividere i bei momenti con i tuoi amici. Perciò assicurati di scattare delle foto, meglio se all'inizio, così da togliere subito il pensiero e goderti la serata!
8. Ricordati di divertirti
Regola importante che dimentichiamo spesso quando siamo noi ad organizzare la festa: una volta iniziata la serata, divertiti. Non stressarti per i piccoli dettagli, goditi la festa insieme ai tuoi invitati.