Cake Design: quando i dolci diventano opere d’arte

Cake design Francesco Bertini

Il cake design è una vera e propria arte. L’ingrediente principale che consente di ottenere le decorazioni personalizzate è la pasta da zucchero. Questa arte della pasticceria nasce in Francia verso la metà dell’Ottocentoin occasione del matrimonio della Regina Vittoria e Alberto di Sassonia. Il cake design si diffonde successivamente anche in Europa, arrivando sino ai giorni nostri. In Italia, sempre più giovani pasticceri decidono di specializzarsi in questo mondo unico fatto di colori e zucchero per dare sfogo alla loro creatività.Nel cake design importante è l’estetica che però non deve mai trascurare il gusto.  Spesso infatti, si tende a pensare che questo genere di torte essendo così belle da vedere non siano anche buone da mangiare. In realtà non è così e a conferma di ciò, esistono in Italia dei laboratori specializzati nel creare torte esteticamente piacevoli e gustose. Tra queste troviamo Carta da Zucchero, una pasticceria specializzata nel cake design aperta dal 2013.Prima di addentrarsi in questo mondo, è importante sapere che esso richiede tanto studio, lavoro e passione, come ci racconta Francesco Bertini, 32 anni, pratese DOC (nato però a Firenze) titolare del laboratorio di pasticceria Carta da Zucchero.

Una passione nata “per caso”

Francesco si appassiona alla Pasticceria e al cake design durante gli anni dell’università e dopo essere arrivato in finale al contest italiano di cake design del 2013 al Sigep (fiera di pasticceria), decide di aprire il suo laboratorio. Francesco ci spiega che all'inizio era da solo ma anno dopo anno, il suo staff è aumentato e oggi sono in sei. “É uno staff sempre in crescita, formato da ragazzi giovani – precisa Francesco - io sono il più vecchio”. I clienti che si recano nella sua attività apprezzano tantissimo le sue torte in pasta da zucchero belle e buone. “I nostri dolci sono fatti all'italiana e si mangiano volentieri” ci dice. Lo stesso discorso vale anche per le torte classiche della pasticceria italiana che vengono anch'esse decorate in modo alternativo.Alla domanda quale sia la sua area di competenza, Francesco ci risponde che si occupa un po’ di tutto: controlla il lavoro del suo staff, ricerca nuove tecniche per migliorare sempre il prodotto e aiuta i clienti nello scegliere la propria torta. Per quanto riguarda le motivazioni che lo hanno spinto a scegliere questo lavoro, Francesco ci racconta che ha iniziato per caso. All'università studiava ingegneria ma la materia non gli trasmetteva passione: “I professori aprivano il libro e leggevano, giorno dopo giorno” ci dice.La svolta avviene quando Francesco inizia a guardare il famoso programma televisivo in onda su Real Time “Il boss delle torte”. In quel periodo pensa: "La faccio anche io per la laurea della mia ragazza una bella torta". Alla fine, l’ha fatta ed è stato un grandissimo successo, Francesco ricevette molti complimenti e fu proprio quell'episodio ad accendergli la fiamma della passione della pasticceria. Finalmente, ci racconta, si sentiva apprezzato e abbandonò “quei professori che molto probabilmente sono ancora a leggere i loro libri”.

Torte all'italiana e torte all'americana

Differenza Cake design italiane americane

Le torte di Carta da Zucchero si distinguono da tutte le altre presenti sul territorio italiano per il loro design nuovo e accattivante - spiega Francesco - accettiamo ogni sfida che ci fanno, difficilmente diciamo no, anche alle richieste impossibili diamo sempre una possibilità – aggiunge. Quindi oltre alla bontà delle torte, il successo della sua attività è stato reso possibile anche grazie al costante impegno, perseveranza e passione del titolare e dei suoi collaboratori, sempre pronti ad incontrare le esigenze della clientela.Oggi in Italia esiste il pregiudizio diffuso secondo il quale le torte decorate con la pasta di zucchero sono meno buone di quelle classiche. A tal proposito Francesco ci rileva che per la maggior parte in Italia sono fatte all'americana o da persone che non hanno delle basi di pasticceria. “Il risultato è che queste torte sono dure e non bagnate e molto lontane dalla nostra tradizione – aggiunge – le fanno in questo modo perché per loro risulta molto più facile costruirle”.Francesco ha però trovato la giusta soluzione e le giuste ricette. A conferma di tutto ciò sono i numerosi clienti che gli rivelano di aver assaggiato torte da altre parti belle ma non buone come le sue. 

Le richieste più stravaganti

Il Cake Design è un mondo che lascia spazio alla massima espressione e creatività e può capitare, come ci conferma lo stesso Francesco, che talvolta i clienti facciano richieste un po’ stravaganti. Ogni giorno – ci rivela - arriva una richiesta nuova, abbiamo realizzato torte con vassoi 2m x 2m, oppure torte a 8 piani alte 1.5 m, e oltre alle torte "classiche" da matrimonio o bambino, facciamo anche torte per addio al celibato, ma anche con gli anelli dentro per chiedere di sposarsi, ma anche con un cuore realistico, un regalo che un cliente aveva fatto ai medici che avevano salvato la vita a un suo familiare”.Da Carta da Zucchero quindi non ci si annoia mai in quanto le sfide sono sempre dietro l’angolo.Infine, abbiamo chiesto se i prodotti utilizzati per la creazione delle torte sono genuini. Francesco ci ha spiegato che scelgono solo prodotti di alta qualità che arrivano da fornitori di fiducia. Gli ingredienti che utilizza per le sue torte sono gli stessi che Francesco e i suoi collaboratori utilizzerebbero per i loro cari. E aggiunge: “Sono i migliori, perché la torta è un gesto di amore”.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Matrimonio.news: Il ricordo indelebile del tuo matrimonio

Agopuntura: un’antica tecnica per i mali di oggi