Cinque Idee per Arredare la Casa con i Materiali di Riciclo

Ristrutturare la casa si sa ha un costo non indifferente e, il più delle volte, in corso d’opera si supera il budget del preventivo della ristrutturazione. Poi, una volta che la casa è pronta, nuova e scintillante, la voglia di renderla ancor più bella è tanta, ma i soldi non abbastanza. Esistono però tante soluzioni originali ed economiche che permettono ugualmente di arredare la propria casa con stile, rendendola davvero unica utilizzando materiali di riciclo recuperati qua e là, vediamo qualche idea.

#1. Cassette della frutta al posto dei pensili della cucina

pensili cucina con cassette della frutta

La cucina è l’ambiente della casa che più pesa nel budget destinato all’arredamento, i soli elettrodomestici hanno un costo elevato e, soprattutto dopo la ristrutturazione edilizia, se le risorse sono limitate bisogna scegliere su cosa concentrarsi. Sicuramente a certi elettrodomestici non si può rinunciare, ma è possibile sostituire invece pensili e altri elementi per riporre stoviglie e utensili ad esempio con le cassette della frutta. Sia grezze che dipinte, le cassette della frutta donano un tocco country alle cucine e la loro versatilità può risolvere in modo facile ed economico l’organizzazione dello spazio.

#2. Il divano con i pallet per gli amanti dello stile industriale

divano con pallet e cuscini

I pallet sono ormai di gran moda, soprattutto per chi vive in un loft e ama lo stile industriale. Tante sono le soluzioni d’arredo che si possono realizzare con i bancali e in rete si trovano molti tutorial che possono esserci d’ aiuto. Di grande effetto sono sicuramente i divani realizzati con i pallet, per trovarli basterà recarsi presso qualche grande supermercato, oppure acquistarli su internet a cifre molto basse. Una volta creata la struttura del divano, basterà utilizzare dei grandi cuscini comodi e colorati e cambiare il rivestimento ogni volta che ci va, avendo così un divano nuovo con una minima spesa.

#3. Un ingresso rustico dal sapore vintage

appendiabiti per ingresso con chiodi antichi

L’ingresso di una casa è come un biglietto da visita, dice molto sulla personalità di chi ci abita, quindi anche questo ambiente non dovrà essere trascurato, soprattutto se abbiamo appena ristrutturato casa. Basta davvero poco per rendere carino un ingresso, ad esempio creando un appendiabiti con chiodi vintage, recuperati con pochi spiccioli in qualche mercatino dell’usato o presso un rigattiere, e pezzi di legno che possono essere dipinti o decorati a piacere. L’effetto è minimal ma non passerà inosservato.

#4. Un armadio eco-friendly per gli spiriti più green

armadio con canne di bamboo

Alla comodità del letto non si può rinunciare e, se le finanze sono limitate per via della ristrutturazione della casa, arredare un’intera camera da letto può essere oneroso. Lasciare i vestiti negli scatolini non è proprio la soluzione ottimale, ma con un po’ di fantasia è possibile realizzare degli armadi semplici con materiali di riciclo. Per gli amanti della natura la scelta del bamboo può essere la più saggia, questo infatti è un materiale sostenibile poiché cresce e si rigenera molto in fretta. Creare un armadio o un appendiabiti con canne di bamboo è molto semplice, reperire il legno ha un costo molto basso e , con l’aiuto di corda, chiodi, colla e un po’ di fantasia sarà possibile realizzare un armadio minimal ma molto elegante.

#5. Barattoli di latta per un balcone allegro e colorato

vasi balcone con barattoli latta

Per chi ha la fortuna di avere un balcone o ancor meglio un terrazzo, non c’è cosa più bella di poter trascorrere del tempo in compagnia in un ambiente rilassante e piacevole. Gli arredi per l’outdoor sono costosi si sa, ma con un po’ di ingegno anche il nostro spazio all’aperto può diventare un luogo piacevole. Tutti in casa utilizziamo i barattoli di latta e il modo migliore per riciclarli è quello di donargli una nuova vita, magari trasformandoli in vasi per le piante. Dipinti oppure grezzi, appesi al muro o sul davanzale, doneranno un tocco di allegria ed originalità al nostro balcone.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Sperimentare, il segreto per avere successo con la fotografia

La fotografia e internet: due mondi connesi