Come scegliere il condizionatore: alcuni consigli 

Come scegliere il condizionatore: alcuni consigli 

Il condizionatore è un alleato vincente contro le temperature più calde. La scelta, però, non è affatto facile e deve tenere in considerazione una serie di fattori importanti: la potenza, la classe energetica ma anche la tipologia del climatizzatore stesso. Continua a leggere i nostri consigli, insieme ti guideremo nella scelta dell’aria condizionata più adatta alle tue esigenze. 

Considera la potenza del condizionatore

Per valutare quale climatizzatore acquistare in base alla potenza, bisogna prendere in considerazione la superficie da raffreddare o riscaldare. La potenza termica (calcolata in BUT/h) si misura in base ai metri quadrati della stanza o delle superfici da climatizzare. Più grande sarà la zona, maggiore sarà la potenza necessaria del condizionatore per riscaldare/raffreddare interamente la stanza. Una stanza fino ai 10 mq2 richiederà un condizionatore con una potenza pari a 5000 BUT/h, mentre una stanza con una metratura che va dai 50 ai 60 mq2 può richiedere una potenza di 18000 BUT/h. 

Quindi ricapitolando, prima regola per la scelta di un condizionatore: valuta il numero delle stanze per selezionare il condizionatore con la potenza adatta. 

  1. Classe energetica: occhio al risparmio

Tener conto della classe energetica del condizionatore che si vuole acquistare è fondamentale per conoscere con anticipo cosa ci aspetterà sulla bolletta. I climatizzatori con classe energetica A+++ e quelli A++ si caratterizzano per l'ingente risparmio energetico che comportano. Questi condizionatori consumano davvero pochissimo, sono perfetti per chi desidera puntare sulla qualità riducendo i costi energetici. 

Condizionatore portatile o a parete

Vediamo insieme qual è il condizionatore più adatto alle tue necessità, in base a rumorosità, costi e capacità energetiche.

  1. Il condizionatore portatile

È lo strumento perfetto per chi desidera spostare il proprio climatizzatore nelle differenti stanze della casa. Il condizionatore portatile si presenta infatti in unico blocco, offrendo la possibilità di muoverlo a proprio piacimento. È adatto alle case più grandi, in cui si vogliono riscaldare/raffreddare gli ambienti in base alle necessità. Il prezzo di un condizionatore portatile può aggirarsi dai 300 ai 500 euro. Eppure, anche questo climatizzatore ha dei difetti:

  • La sua potenza non può superare i 12000 BTU/h: può quindi rinfrescare aree non troppo grandi.

  • Sono strumenti molto rumorosi: solo alcune versioni hanno la modalità silenziosa.

  • Può spesso risultare scomodo dover trovare una soluzione per installare il tubo necessario per lo scarico dell’aria calda.

  1. Il condizionatore fisso

Il condizionatore a parete può essere una soluzione utile per combattere le temperature più alte. Questo strumento però, richiede l’intervento di un Professionista che provvederà con l’installazione. La maggior parte delle versioni in commercio rinfrescano le stanze garantendo il silenzio. Un ulteriore vantaggio del condizionatore split è di certo la potenza: rispetto a quello portatile, questa tipologia può superare i 18000 BTU/h. Ovviamente, il climatizzatore fisso non si può spostare ma va fissato in una stanza della casa. Uno svantaggio? Tra l’acquisto ed i costi d’installazione, il condizionatore a parete è la soluzione più costosa ma efficiente in fatto di consumi. Comprare un climatizzatore può avere un prezzo che va dai 300 euro fino a superare i 1000. Seleziona, in base alle tue necessità, l’aria condizionata migliore per te

Bonus condizionatori 2024

Grazie al bonus 2024, puoi acquistare un condizionatore a pompa di calore e godere di detrazioni fiscali con o senza ristrutturazioni. L’agevolazione prevede:

  • Detrazione del 50% per l’acquisto di un nuovo impianto. Si può ricorrere a questa agevolazione purché si tratti di un sistema a pompa di calore con la doppia funzione di raffreddamento e riscaldamento.
    Non c'è bisogno di fare richiesta all'Enea: basta pagare con il bonifico dedicato ai bonus per la casa. Successivamente, potrai detrarre la spesa dalla dichiarazione dei redditi l'anno prossimo. Assicurati che la fattura includa sia l'acquisto che l'installazione, o ottieni due fatture separate. Evita l'installazione fai da te: è necessario un attestato di conformità e un libretto d'impianto, quindi consulta un tecnico qualificato.

  • Detrazione al 65%: se si decide di fare un intervento radicale e rifare il sistema di riscaldamento passando all'elettrico, si ha diritto all'ecobonus al 65%.
    In questo caso è obbligatorio presentare la pratica all'Enea, rottamare la caldaia a gas contestualmente all'acquisto dei climatizzatori. L’intervento deve essere certificato da un tecnico.

  1. Consiglio sull'acquisto: quando comprare un condizionatore?

Il periodo più conveniente in cui procedere con l’installazione di un climatizzatore è quello in cui c’è meno richiesta: dall’autunno alla primavera sarà più facile trovare offerte di condizionatori venduti a prezzi minori vista la bassa stagione.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Come pulire una piscina fai da te

Come pulire una piscina fai da te

World Password Day: i consigli per la sicurezza online

World Password Day: i consigli per la sicurezza online