Un matrimonio è l'occasione per festeggiare l'amore ma anche una passerella con spettatori cinici e spietati. Per non sfigurare, è bene sapere in anticipo come vestirsi ad un matrimonio.
Ad ogni matrimonio il suo vestito: come scegliere lo stile più adatto
Per capire come vestirsi ad un matrimonio è necessario sapere l'orario di inizio della cerimonia, in base ad esso sarà diurno o serale e di conseguenza cambieranno le regole su come vestirsi ad un matrimonio di sera o di giorno che sia.Per la cerimonia di giorno, si può optare per abiti più corti e sbarazzini, l'importante è non scadere mai nella volgarità. Assolutamente da evitare le scollature e le trasparenze eccessive, le tinte animalier e le paillettes. Piuttosto è meglio puntare su colori vivaci o pastello, con l'aggiunta di borsa a spalla o pochette e open toe o décolleté dai colori chiari per vestiti dalle fantasie sgargianti o eccessive per svecchiare un outfit monocolore. Se ci si interroga su come vestirsi ad un matrimonio di sera, l'ideale è un vestito elegante per gli uomini e dal taglio lungo per le donne, magari con una particolarità vincente: scollatura audace sulla schiena o un impreziosimento con un accessorio luccicante come una pochette con swarovski o gioielli dorati.
Informarsi circa il tema del matrimonio può essere l'arma vincente
Alcune spose decidono di organizzare l'intera cerimonia in base a delle specifiche. Questa idea è un must per i matrimoni statunitensi e finalmente ha preso piede anche in Italia. Sempre più spose decidono di personalizzare il loro giorno speciale e gli invitati possono seguire delle indicazioni su come vestirsi ad un matrimonio e partecipare implicitamente alla resa di questa giornata.In questo caso è consigliabile informarsi prima circa questa eventualità ed avere tutto il tempo necessario per scegliere l'abito migliore.Se la sposa ha scelto un colore in particolare, si può decidere di acquistare un abito con quella nuance o optare per accessori in tinta. Qualora invece ci fosse un tema (marino ad esempio) si è liberi di giocare ed osare un outfit unico e inimitabile. Il consiglio però è non eccedere, altrimenti si rischia di distogliere l'attenzione dalla sposa ed essere sulla bocca di tutti gli invitati, in negativo in entrambi i casi.
Come scegliere un abito in base alle proprie forme
L'eterno dubbio nel camerino di un negozio di abiti è: cosa mi sta meglio?L'effetto visivo di un vestito cambia completamente a seconda del fisico. Quante volte un abito sembra perfetto su un manichino ma irrimediabilmente imbarazzante una volta provato?Per la donna molto magra, puntare su un abito corto e minimal è la soluzione ideale per essere eleganti e chic come la migliore Audrey Hepburn; per una donna formosa, il classico intramontabile è il taglio ad impero, capace di valorizzare il seno e nascondere pancia e fianchi larghi.Se la cerimonia viene celebrata nei mesi caldi allora è consigliabile utilizzare una stola o un coprispalle, capaci di camuffare e sfinare gli arti superiori, questi due accessori sono regole fisse per chi non sa come vestirsi ad un matrimonio estivo. Se invece il problema sono le gambe è bene puntare su un abito lungo o un tailleur con pantalone a sigaretta.E come vestirsi ad un matrimonio uomo?Non solo le donne possono essere in difficoltà e per la controparte maschile il consiglio è un completo scuro ed elegante ma, se la cerimonia lo permette, può svecchiare l'outfit con un look più fresco e giovanile. Sarà perfetto con un paio di jeans, una camicia raffinata e una giacca avvitata. E se ha dei chili di troppo? Un panciotto nero è l'ideale per camuffare i chili in più ma è assolutamente vietato indossare camicie con fantasie smaccate o dai colori troppo vivaci.
Quali sono gli accessori di tendenza per un matrimonio?
Abbiamo capito come vestirsi ad un matrimonio ma anche gli accessori sono importanti. Essi rappresentano i piccoli tratti distintivi capace di valorizzare un abito o, al contrario, rovinarlo completamente.Per non sbagliare è consigliabile puntare sugli accessori semplici ma per chi vuole stupire ci sono delle regole basilari da seguire.Un abito importante deve accompagnarsi a pochi gioielli, per evitare un effetto circense che poco si addice all'eleganza di un matrimonio. Qualora si voglia indossare degli accessori lussuosi e ricchi, allora l'abito dovrà essere semplice e dal taglio classico.Evitare di adornarsi con troppi gioielli, ma focalizzare l'attenzione su pochi pezzi in linea con le composizioni floreali e il tema. Se il taglio dell'abito ha uno scollo a barchetta o una bella scollatura, meglio indossare un chocker o una collana con punto luce; se invece l'abito copre il decoltè è preferibile indossare solo orecchini (se l'acconciatura è un raccolto) o un bracciale particolare.Uno dei trend del 2017, promosso dai wedding planner, è la collana da schiena, ideale per abiti con scollature sul retro, e l'ear cuff, un orecchino che decora tutto il padiglione auricolare regalando un effetto elegante e giovanile.
Gli errori da evitare nella scelta del vestito per un matrimonio
A volte la moda propina outfit e modelli poco proponibili per un matrimonio.Il primo errore da evitare è abbinare più colori senza alcuna coerenza cromatica. Il risultato sarebbe pacchiano e poco fine.E come vestirsi ad un matrimonio estivo? Sicuramente non con spacchi inguinali, troppo seducenti per una cerimonia religiosa.Sulla stessa linea d'onda, no agli abiti troppo succinti, più adatti ad una serata in discoteca che ad un evento familiare.Assolutamente sbagliato vestirsi di bianco o di nero, il primo è il colore esclusivo delle spose (ad eccezione di quelle che optano per un colore diverso) mentre il secondo dona un aspetto troppo funebre che cozzerebbe con lo spirito gioioso di quel giorno.Per gli uomini è assolutamente da evitare abiti dalle linee e tessuti elaborati, alcuni invitati potrebbero confondersi su chi sia lo sposo!Che sia di giorno o di sera, un matrimonio è l'occasione giusta per indossare il proprio abito migliore, accompagnato da accessori trendy.Ma l'errore è sempre alle porte perciò è bene ponderare attentamente sul proprio outfit, onde evitare brutte figure.Il classico si addice perfettamente a chi vuole apparire sobriamente eleganti, mentre il boho-chic è l'ideale per chi cerca uno stile inconfondibile tra i tanti abiti cerimoniali.E per attirare tutti gli sguardi degli invitati senza sfigurare? Il segreto è indossare un elemento peculiare, come un cappello sfarzoso o una spilla esclusiva.Anche l'uomo può giocare con stile in quel lieto giorno e se è in dubbio su come vestirsi ad un matrimonio uomo può concentrarsi su una giacca all'ultima moda o sui risvolti in tinta con la camicia.Le scelte sono tante e, per non sbagliare, l'ultimo consiglio è quello di non indossare capi non in linea con la propria personalità. Si trasformerebbe un abito in travestimento, con il rischio di sentirsi a disagio per tutta la giornata.Meglio godersi la cerimonia in tutta tranquillità e indossare qualcosa di semplice ma coerente con se stessi.