Consigli e rimedi su come pulire la lavatrice

Senti un cattivo odore dalla lavatrice? Ecco i consigli più comuni su come pulire questo fondamentale elettrodomestico in modo semplice e con prodotti naturali. Per disinfettare filtro, guarnizione e oblò, infatti, bastano pochi prodotti che possono facilmente trovarsi in casa. Ecco dunque come pulire la lavatrice in modo semplice e senza troppo impegno. Se poi hai bisogno di pulizie più approfondite per tutta la vostra abitazione, ti consigliamo di chiamare una ditta specializzata in pulizie.

Come disinfettare la lavatrice

Spesso nei meccanismi della lavatrice si accumulano impurità che possono non solo compromettere il lavaggio, ma anche provocare danni all'elettrodomestico stesso. In particolare lo sporco va ad accumularsi nel filtro della lavatrice, provocando cattivi odori e compromettendo l'efficacia del lavaggio. Per disinfettare la lavatrice e disincrostarla dal calcare, esistono in commercio prodotti specifici, che tuttavia risultano costosi e possono essere sostituiti da rimedi naturali e più economici. Un esempio è l'aceto bianco: basta diluirne un bicchiere con acqua, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio, mescolare e fare un lavaggio a vuoto.[cerca-professionista url="https://prontopro.it/search/location?tagUuid=f6e7ec8e-ef24-11e8-a21b-02286126d5c8"]Per avere comunque un'idea visiva dei procedimenti da seguire su come pulire la lavatrice vi consigliamo di guardare questo breve video.

Come pulire il filtro

Per quanto riguarda il filtro, ecco come pulirlo:

  • stacca la lavatrice dalla presa elettrica e chiudete l'acqua;

  • metti una bacinella in prossimità del filtro, in modo da raccogliere l'acqua che eventualmente fuoriuscirà;

  • svita il filtro (di solito posto sotto l'oblò della lavatrice), facendo pian piano uscire l'acqua e facendola cadere nella bacinella;

  • una volta svitato il filtro, puliscilo accuratamente, rimuovendo ogni traccia di sporco;

  • a questo punto puoi rimontare il filtro nel suo apposito spazio.

In ogni caso, se il vostro elettrodomestico è molto usurato, è bene rivolgersi ad un Professionista in modo da non incorrere in danni maggiori. Qui potete trovare gli idraulici della vostra zona.

Per concludere: guida ai prodotti per pulire la lavatrice

I principali problemi che possono compromettere il funzionamento della lavatrice sono il calcare, le muffe e i cattivi odori. Con piccole attenzioni costanti e tramite l'utilizzo di prodotti disinfettanti e pulenti potrai tenere il tuo elettrodomestico in maniera ottimale, evitando così il rischio di un lavaggio poco pulito o una rottura improvvisa.Come abbiamo visto, si possono usare alcuni prodotti di facile reperibilità e soprattutto naturali, che si trovano in quasi tutte le case. Tra questi spicca il bicarbonato di sodio, ottimo per disinfettare. Anche l'aceto bianco è un ottimo prodotto naturale, utile per eliminare i cattivi odori. Per la medesima funzione si può utilizzare l'aceto di mele, prodotto forse meno comune, ma che lascerà un ottimo profumo nel tuo elettrodomestico.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Come eliminare la cellulite: alcuni consigli pratici

Pavimentazione in resina, in piastrelle, parquet e molto altro: qual è il pavimento che fa per noi?