Decorazioni natalizie: ecco tutte le tendenze 2020
Il Natale... Che periodo magico che è, e quest'anno lo sarà ancora di più specie per il periodo particolare che noi tutti stiamo vivendo. Le luci colorate che avvolgono e coccolano le nostre case, i pranzi in famiglia e le lunghe cene con gli amici, gli addobbi e le decorazioni natalizie sono quelle piccole cose che attendiamo e che ci fanno sognare tutti gli anni. Anche se, molto probabilmente non sarà affatto il Natale che siamo abituati a vivere, non ci demoralizziamo e anche quest'anno abbiamo scovato per te alcune delle tendenze più in voga per decorare al meglio la tua casa e renderla super natalizia, calda ed accogliente. Sei curiosa? Allora non andare via, prendi nota e lasciati ispirare dai nostri consigli per questo Natale 2020.
1. L'albero e i piccoli spazi: come faccio?
Ho sentito molta gente lamentarsi di ambienti troppo piccoli in casa che non riescono ad ospitare nemmeno l'albero di Natale. Ma, sono dell'idea che non si può e non si deve rinunciare a creare la giusta atmosfera natalizia solo perché non si ha molto spazio a disposizione.- Esistono infatti tantissime idee che si possono sfruttare per decorare la propria casa al meglio e voglio darti qualche piccolo suggerimento: sì all'albero di Natale ma alternativo: compra dei piccoli alberelli per creare una piccola foresta sulla tavola da pranzo oppure riempi un vaso di vetro con rami d’abete...vedrai l'effetto ti stupirà! Decora casa: dai un tocco di Natale alle sedie rivestendole, abbellisci le mensole con oggettini e luci natalizie...insomma sbizzarrisciti come meglio puoi; infine gioca con i profumi. Esistono molte fragranze che ricordano la magica atmosfera natalizia, usa anche quelle!
2. Vintage lovers
Se invece sei un'amante degli arredi retrò e casa tua è ricca di oggetti vintage, abbiamo una soluzione anche per te! Come immagino già farai, inizia dando una sbirciatina ai vecchi arredi e decorazioni della nonna...magari si riesce a trovare qualcosa di interessante da appendere all'albero o fuori la porta di casa. Detto questo, gioca con i colori tradizionali del Natale quindi utilizza il verde, il rosso e l'oro per gli arredi di casa ed infine per la decorazione dell'albero vai con materiali quali la pelle e il tartan...vedrai in un batter d'occhio verrai catapultata in una casa inglese anni '80.
3. Rosa: per un Natale eccentrico
Il verde, il rosso e l'oro sono i tradizionali colori del Natale che conosciamo ma non sono gli unici! Sempre più famiglie, negli ultimi anni, preferiscono utilizzare, per il Natale, colori chiari e moderni e il rosa sembra essere uno di questi.- Al tradizionale albero di Natale verde si preferisce quello bianco, decorato con colori che vanno dalla tonalità dell'azzurro al viola e addirittura al lilla. Anche la tavola cambia aspetto: si prediligono colori chiari per gli arredi e dolcetti di Natale con un unico tema comune: il rosa.
4. Natale green
Hai già sentito parlare di Natale eco sostenibile? Noi sì e per questo abbiamo delle soluzioni se anche tu quest'anno vuoi contribuire a salvaguardare il pianeta e l'ambiente. Al tradizionale albero puoi, per esempio, comprare delle piante invernali da interni come l'elleboro, l'agrifoglio, le viole o le eriche invernali: piante resistenti al freddo che puoi usare per decorare casa e che ti faranno fare un vero e proprio figurone. Ricorda: no agli addobbi sfarzosi, sì alla semplicità!
5. Animali per un Natale spumeggiante
Diciamo che questa qui è una tendenza del tutto nuova: utilizzare oggetti e decorazioni di animali per abbelire la casa a Natale. Essendo ancora nuova è molto difficile dare delle regole tuttavia, possiamo darti qualche piccolo aiutino.Come ho appena accennato utilizza animali quali renne, orsetti, fenicotteri e tigri per decorare le mensole di casa ma anche l'albero; sbizzarisciti poi con pigne, zucche e noci per abbellire la tua tavola e stupire i tuoi ospiti.
6. Natale fai da te
Quando ci si trova ad arredare casa, scommetto che anche tu vai alla ricerca del particolare, dell'unico o del fai da te. E se ti dicessi che è possibile portare avanti questa tradizione anche nelle decorazioni Natalizie ci credi? Infatti, se anche tu sei amante del bricolage e dell'artigianato in generale, beh...ho dei consigli da non perdere! Iniziamo dai colori di casa: per le decorazioni artigianali, scegli il blu e tutte le sue sfumature abbinandolo ai colori caldi della terra. E per le decorazioni? Meglio in legno o terracotta, si avvicinano di più ad uno stile rustico e country che tanto ci piace e che renderanno la tua casa calda e accogliente. Infine, sperimenta la pittura a mano per i tessuti, i decori e perché no anche per i regali…dipingere a mano gli oggetti che userai a Natale è un modo per essere non solo in linea con questo stile artigianale, ma anche sostenibile e green.
7. Natale vista mare
Per tutti quei fortunati che invece hanno una casa vista mare (o desiderano ricreare quell'atmosfera) e vogliono trovare una combo perfetta con le decorazioni per questo Natale 2020, ecco tutti i suggerimenti da seguire! Iniziamo dai colori: base bianca e azzurra per richiamare l’inverno e il candore della neve, abbinata al blu, all’oro e al rosso. In alternativa, per una versione più sobria, scegli il verde degli elementi naturali e decorazioni bianche in materiali come la corda e la iuta. Per quanto riguarda l'albero, è bianco con decorazioni non convenzionali: vai con conchiglie, cavallucci marini, pesci e meduse...sono gli accessori che ti lasceranno senza fiato! E se sei curiosa di scoprire tutte, ma proprio tutte le altre tendenze per questo Natale, beh non ti resta che andare a leggere i Trend Report Natalizi stilati da Westwing!