Prendersi in adozione o la responsabilità, di tenere un animale domestico, non è un fattore da sottovalutare. Le attenzioni da dargli, le possiamo paragonare a quelle di un bambino. Devono divertirsi, sentirsi coccolati, uscire e soprattutto, riconoscere l’amore verso di loro.Alessandro Rossi, 40 anni, nato a Milano, è socio fondatore di Harmonia, un luogo perfetto per gli animali, che insieme a Fabio Dellisanti, 30 anni, nato a Torino, ha cominciato questo splendido percorso.
Com'è nata Harmoniae come aiuta il proprio animale
A luglio 2015, Alessandro ha aperto questa attività insieme a Fabio. Harmonia è una catena di asili diurni e hotel vacanze per cani, dove sono previste attività con personale altamente specializzato e qualificato all’interno di ogni struttura. Lo staff Harmonia non è formato da semplici dog sitter, ma da veri e propri educatori cinofili, con competenze e studi certificati. Nel corso degli ultimi anni Harmonia ha aumentato il suo pacchetto di servizi, il primo grosso cambiamento è stato includere tra le attività giornaliere:
percorsi di educazione cinofila;
addestramento e toelettatura;
Oltre che l’apertura di un pet-store all’interno della struttura, con annesso sito e-commerce per gli acquisti on-line. Dal 2020 ai prossimi anni verranno poi aperti altri numerosi centri in Italia.Fabio si occupa della direzione delle attività cinofile e della formazione del personale, vantaun’esperienza da dog trainer di oltre 10 anni, mentre Alessandro si occupa della gestione strategica e della parte di marketing e comunicazione.I loro clienti chiedono spesso consigli annessi al benessere globale del loro amico a 4zampe, aspetti legati all'alimentazione, alla salute o al gioco. Nel corso degli anni Harmonia èdiventata un vero e proprio punto di riferimento per le persone che vivono insieme a un cane.Le motivazioni che hanno spinto Alessandro e Fabio, all’apertura di Harmonia, possono essereriassunte nel voler fornire la miglior soluzione per il benessere dei cani che vivono in città,venendo incontro alle esigenze sia degli animali che dei loro padroni. Loro credono che una cultura cinofila sia sempre più importante nella nostra società e lavorano con impegno per valorizzare le opportunità che la corretta relazione tra uomo e cane può offrire.
Quali sono gli aspetti di un dog hotel che non dovrebbero mancare mai presso una simile struttura?
Alessandro ritiene indispensabile, la presenza di uno staff competente; la continua pulizia degli ambienti interni ed esterni; l’analisi di ogni singolo cane, dato che ogni 4 zampe è un individuo a sé; la comprensione delle necessità dei padroni; l’invio quotidiano di materiale foto/video per mostrare alle famiglie umane la felicità del proprio cane anche quando sono lontani.
Esistono delle razze di cane maggiormente propense all'educazione cinofila?
In generale qualunque cane è propenso all'apprendimento, sentendosi appagato nel fareattività insieme al suo amico umano, confermato dal fatto che ogni 4 zampe ha una fortenatura collaborativa.Detto ciò, ci sono diverse razze, selezionate nel corso degli anni, che hanno una maggiorpropensione e attitudine al lavoro e senza di esso si sentirebbero meno appagate.
Quale genere di cani usufruiscono dei suoi servizi di asilo con maggior frequenza?
Nel corso degli anni in Harmonia sono passati più di 700 cani, sia meticci che di razza, senzauna predominanza particolare tra i due generi.L’apertura di di Harmonia per Fabio è stata l’evoluzione naturale della sua prima passione, icani, a cui ha dedicato la maggior parte della sua vita e dei suoi studi, facendo leva sulla suanaturale capacità imprenditoriale.Per quanto riguarda Alessandro, la forte passione è nata con l’adozione del suo cane, circa 7 anni fa. Inoltre, il suo background personale e lavorativo, lo ha portato a sposare il progetto diHarmonia cercando di renderlo fruibile alla maggior parte delle persone che amano in modoincondizionato il loro cane.