Intervistiamo oggi per Il Blog di Prontopro i
, rock band con passato da tribute band.
Che genere musicale suonano i The Revangels?
Il nostro genere musicale possiamo definirlo Global Rock, una sorta di pop rock che unisce vari generi derivanti dalle nostre passioni musicali. La sonorità dei The Revangels è caratterizzata dai testi in Inglese e anche dalla tanta energia che viene sprigionata dal nostro sound.
Da dove nasce il nome The Revangels?
Nasce da una sorta di unione dei nomi dei primi due componenti che hanno creato la
: Ivan e Angelo (Evan e Enni chitarrista e cantante), poi raggiunti da Dallas e Janky, bassista e batterista che hanno completato il quartetto e la formazione della band.
Come nasce una vostra canzone?
Le nostre canzoni possono nascere da un qualsiasi giro di chitarra, di basso o di batteria che può uscire suonando insieme.
Quando viene abbozzata la base strumentale viene scritto il testo o viene scelto quello più adatto tra quelli già scritti e inizia così il processo di adattamento modifica e evoluzione del pezzo può durare poche ore o anche svariati mesi!
Come sono nati i the Revangels?
I The Revangels nascono dalla passione e voglia dei loro componenti, già colleghi musicisti in un
di cover, di fare qualcosa di proprio ed originale unendo musica e testi creati e generati grazie anche alle loro passioni musicali.
L'amicizia e la determinazione nel voler far sentire la nostra musica al grande pubblico ha creato un forte legame che ci porta aventi giorno per giorno.
Da chi prendete ispirazione per la vostra musica?
La nostra ispirazione musicale si basa al pop rock in generale, sono tante le band che seguiamo, da ognuna di loro viene preso lo spunto giusto per riuscire a creare qualcosa di originale ed unico che caratterizza il nostro sound.
Quali sono le maggiori difficoltà per una band emergente?
Le difficoltà in un paese come il nostro non sono da meno. Le
emergenti sono tante, i dischi non si vendono più come una volta, le case discografiche faticano a investire su nuove band anche perché la gente fa fatica ad ascoltare musica nuova,
ad aprire la mente e le orecchie anche solo per valutare, preferisce ascoltare i grandi classici e/o le cover di esse. La musica dal vivo ne risente. Ai livelli emergenti, è raro trovare concerti di musica emergente, si trovano invece spesso concerti di cover band che sono sempre le più ricercate dai locali. Noi riusciamo a ritagliarci il nostro spazio ed avere le nostre soddisfazioni che speriamo siano sempre più grandi.
Quali sono i modi per far conoscere una band?
Cercarsi spazi validi per suonare il più possibile e quindi cercare di far conoscere la propria musica a più persone possibili usando tutti i mezzi che al giorno d'oggi esistono, cercando di essere più originali possibile.
Ringraziamo ancora i The Revangels per la disponibilità.