I migliori consigli per mantenere un pavimento in legno come nuovo

Oggi su Il Blog di ProntoPro chiediamo a Daldosso Pavimenti un parere professionale sui pavimenti in legno e la loro manutenzione. Buona lettura!

Perché dovremmo scegliere un pavimento in legno?

È una questione personale che diventa una questione di stile, da vivere e condividere.  Cosa rende speciale un ambiente, se non ritrovare sè stessi nel comporre il nostro habitat?Il legno rappresenta un modo di vivere perché racconta il rapporto fra benessere e naturalità, estetica ed arredamento. La professionalità e la cura del prodotto, della lavorazione alla messa in opera, sono elementi essenziali che ne contraddistinguono le relazioni.Il legno con le sue lavorazioni di spazzolatura, oliatura, e trattamento invecchiato attivano i cinque sensi dell’uomo, vista, gusto, udito, tatto, olfatto. È la natura che ci parla, con la sua forza rigeneratrice che ispira motivi di benessere dai suoi elementi. Lasciamo che i piedi sentano il tepore del legno e si muovano silenziosi passo dopo passo, in cui la vista è appagata dall’equilibrio sensi che vengono dal fondo della terra.E poi i benefici di camminare scalzi sul pavimento in legno: si riattiva la circolazione, è rilassante, fa bene alla muscolatura, è un massaggio naturale, è sano, aiuta a guarire prima, protegge dalle sostanze tossiche.Quindi un pavimento in vero legno non pone limiti, non delude e soddisfa sensi e percezioni senza età.  Come noi, si nutre, vive e si rinnova facilmente, quindi la scelta di una pavimentazione in legno naturale significa anche volersi bene.Progettare con il legno significa portare la natura in casa, elemento naturale, uno dei più antichi materiali utilizzati in ambito costruttivo. Il vero legno consente di creare ambienti confortevoli e raffinati, favorisce la creazione di un microclima ambientale totalmente salubre, benessere termico e acustico oltre che essere totalmente rinnovabile anche più volte e riciclabile, in poche parole maggiore è l’età del legno e più nobile è il suo l’aspetto.Oggigiorno siamo circondati da tanti fattori inquinanti soprattutto negli ambienti in cui viviamo, trascorriamo buona parte del nostro tempo in spazi chiusi, ed è per questo che è necessario ancor di più stare in ambienti sani costruiti con materiali naturali, certificati ed autentici.

Quali sono i consigli per una buona manutenzione del proprio parquet? Esistono prodotti particolari da utilizzare o evitare?

ll pavimento in legno non è per niente delicato o proibitivo in certe situazioni, è un materiale che oltre a dare benessere termico e acustico rende l’ambiente confortevole. Un parquet si rovina solo per incuria di chi lo calpesta, come qualsiasi altro materiale, ma il pregio del vero legno è che si rinnova più volte, anche se bisogna considerare che maggiore è l’età del legno e più è nobile il suo aspetto.Il parquet necessita insomma di una manutenzione ordinaria con prodotti naturali quali un sapone neutro, e di tanto in tanto aggiungere un prodotto cerante come protezione ed aiuto al mantenimento dell’oliatura.  In certi casi di trascuratezza si deve procedere ad una manutenzione straordinaria, quale una nuova pulizia intensiva e oliatura, il pavimento ritorna come nuovo.L’importante è fare attenzione che non si consumi la protezione, processo di consumo inizia circa dopo 15/20 anni.  A questo punto il professionista procederà all’intervento di levigatura (rimuovere la parte usurata) e poi provvedere con la protezione con i determinati prodotti.

Come avviene il processo di riparazione?

Viene asportata, con delle macchine professionali, la superficie rovinata, e poi si procede al trattamento di protezione oliatura o verniciatura, assicurandosi che i prodotti siano sempre professionali. Il trattamento ad olio è un trattamento ad impregnazione, totalmente naturale e otticamente il pavimento rimane allo stato naturale ma ugualmente protetto, portando tutta la naturalezza e salubrità che l’ambiente abitativo necessita.

In cosa consiste una verniciatura? Come avviene?

Mentre la verniciatura è una pellicola che stratifica sulla superficie chiudendo il porro del legno.Rende il legno protetto dalla vernice (consigliata all’acqua) pertanto si può avere più o meno lucida. Il pavimento oliato o verniciato è sempre idrorepellente.Bisogna rimuovere la polvere con panno elettrostatico, ma si consiglia pure la pulizia con acqua almeno una volta alla settimana, in quanto il materiale essendo vivo ha bisogno di nutrimento, quale l’umidità che lascia il panno bagnato.Si consiglia la manutenzione ordinaria, usando i prodotti specifici per oliati, quali esclusivamente sapone neutro specifico, mentre per i verniciati attenzione a un detersivo neutro non aggressivo. Voler bene al pavimento come se stessi, curarlo, pulirlo rispettarlo, il resto lo fa lui per noi.Ringraziamo Daldosso pavimenti per questa utile quanto interessante intervista. Auguriamo loro il meglio!

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

L'arte amanuense: un tuffo nel passato tra miniature e incisioni

L'arte amanuense: un tuffo nel passato tra miniature e incisioni

Tutti i motivi per investire nel social media marketing