Piastrelle: 6 idee e usi originali per la casa

Piastrelle: 6 idee e usi originali per la casa

Perché scegliere le piastrelle?

Le piastrelle sono elementi in grado di aggiungere eleganza, fascino e personalità all’intera stanza. Basta puntare sulle giuste combinazioni cromatiche e capire bene qual è il nostro stile personale. Moderno o classico, optical o minimalista, caldo o freddo, a ogni stile corrisponde il rivestimento giusto.

Ecco 6 idee da cui lasciarsi ispirare prima di andare a caccia delle giuste piastrelle! 

1. Piastrelle con texture diverse

Le pareti tendono ad essere in genere una delle ultime cose a cui pensiamo, ma il loro ruolo nella definizione dell’ambiente di una stanza è piuttosto importante. Se vuoi scegliere una tonalità sobria, puoi sperimentare con altri aspetti, come per esempio la texture. A volte ci limitiamo a scegliere le solite piastrelle nella convinzione che sia meglio optare per una soluzione universale. Questo potrebbe essere vero, ma solo in parte… Se vuoi avere una stanza da bagno o una cucina che emani originalità attraverso dettagli piccoli dei muri non devi assolutamente rinunciare a proposte creative. 

2. Pavimento misto

Posa sfumata…

Se, per esempio, preferisci una soluzione di continuità cromatica, puoi giocare con una posa sfumata per ottenere un effetto omogeneo ma dinamico passando gradualmente da un colore all’altro e sfruttando lo schema di posa a spina di pesce. Come fosse un tappeto.

Il contrasto tra il legno abbinato alle piastrelle rende una stanza elegante e originale. Questa proposta si adatta a tante stanze in casa sia per decorare che per definire la funzionalità di un ambiente (risaltando la vasca, il tavolo per mangiare, l’area per cucinare, ecc.) 

3. Muro di accento

4. Discreti accenti

5. Stile industrial

Il muro a mattoncini che hai sempre voluto, senza dover pensare ad una ristrutturazione totale. 

6. I pattern geometrici

Parole d’ordine: essenzialità, razionalità e minimalismo. I colori utilizzati con dinamismo e serietà.

Dall’incontro di alcuni macro trend come quello moderno minimal nascono poi tante altre combinazioni di stile in cui l’elemento dominante è sicuramente il colore, come nella posa alternata

Se invece ti piace l’idea del mosaico, le possibilità sono molte. Qui il pavimento rende il bagno un ambiente rilassante, quasi come se ogni singola piastrella fosse stata scelta “a caso.” 

Tra la scelta dei colori, il verde merita di sicuro la propria categoria. Si tratta di un colore per chi non teme una scelta audace. Le soluzioni sono molte, basta solo scegliere con cura considerando sempre la stanza nel suo insieme e optare per quella che meglio possa valorizzarla identificando il tuo stile. 

Stai sognando la ristrutturazione per il tuo bagno? Affidandosi ad un bravo (e paziente) piastrellista si possono realizzare composizioni a cui non avreste mai pensato e che renderebbero il tuo bagno veramente unico!

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

I nebulizzatori. Cosa sono e a che cosa servono?

I nebulizzatori. Cosa sono e a che cosa servono?

Zaino lavoro: comfort, stile e funzionalità per ogni professione

Zaino lavoro: comfort, stile e funzionalità per ogni professione