Imparare una nuova lingua: lezioni di giapponese

Izumi Hashimoto - Insegnante di Giapponese a Firenze

Izumi Hashimoto vive a Firenze dove organizza viaggi studio in Giappone e impartisce corsi di lingua giapponese in sede scolastica e privatamente. Consapevole del fatto che l'apprendimento di una lingua straniera costruisce anche una nuova identità, mette al servizio dei suoi studenti le proprie competenze e tutti gli strumenti per la loro riuscita. Nata e cresciuta in Giappone, dove si forma per diventare insegnante di lingua giapponese, si trasferisce a Firenze nel 2000 con l'obiettivo di impartire dei corsi inerenti alla sua lingua natia. Per 15 anni ha lavorato esclusivamente a scuola, per poi decidere di mettersi in proprio ed affiancare all'attività scolastica anche delle lezioni private e online, per ampliare la propria offerta ed anche il raggio del proprio lavoro. Imparare una lingua nuova non solo è un'attività divertente che permette di apprendere un qualcosa di nuovo, ma ha il potenziale per cambiare la vita di uno studente, soprattutto se si tratta di una lingua così particolare come il giapponese. 

Come funzionano i corsi di lingua straniera? Come vengono strutturati?

I corsi di lingua di Izumi solitamente sono tenuti una volta alla settimana, ed il suo programma viene scelto sulla base dell'obiettivo degli studenti. Normalmente ogni 10 o 12 lezioni (dipende dalla natura del corso, se individuale oppure di gruppo) si ha una quota da pagare.

Quanto tempo bisogna dedicare allo studio della lingua inglese se si vuole aumentare considerevolmente il proprio livello?

Per quanto riguarda la lingua giapponese, ovviamente più si studia e si pratica, meglio è ai fini dell'apprendimento. Ad ogni modo, per definire una stima, Izumi crede che il lasso di tempo tra un corso e l'altro, sarebbe necessario che lo studente dedicasse 2 o 3 ore allo studio della lingua. 

Può un corso di lingua preparare per una specifica certificazione? Come viene strutturato?

Il JLPT, il test ufficiale di lingua giapponese, viene tenuto solo una volta all’anno in Italia (a dicembre). Per sostenere il test di livello più facile occorrono circa 150 ore di lezioni. Posso strutturare il corso per una preparazione specifica mirata al superamento del test. 

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

La peculiarità della tribute band Fourback spiegata dai musicisti

La peculiarità della tribute band Fourback spiegata dai musicisti

Cosa si cela dietro il lavoro di psicologo?

Cosa si cela dietro il lavoro di psicologo?