La domotica sempre più diffusa
Oggi abbiamo intervistato Maurizio Cresto, che ci ha spiegato cos'è la domotica.
Cos’è la domotica e perché utilizzarla?
La domotica o automazione domestica è quella disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli edifici. Ma non solo. La domotica consente infatti di ottenere un notevole incremento delle prestazioni e delle possibilità offerte dai diversi impianti presenti nell'abitazione, ottimizzando i consumi e permettendo l'integrazione di diversi funzioni quali controllo, comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione. Un sistema domotico consente infatti di realizzare, sia in ambito residenziale che terziario, la gestione coordinata di tutte queste funzioni.
Cosa cambia rispetto ad un impianto elettrico tradizionale?
Grazie alla domotica ci troviamo di fronte ad una “casa intelligente”, un ambiente che mette a disposizione di chi lo vive impianti e funzioni che vanno ben oltre a quelli tradizionali: controlla se abbiamo lasciato le luci accese e le finestre aperte, evita lo sgancio del contatore dell’energia elettrica quando si utilizzano troppi elettrodomestici, riceve gli ospiti attivando scenari luce o abbassa le tapparelle ed attiva l’antifurto ad orari prestabiliti, chiude l’acqua e il gas in caso di pericolo. Una sinergia dunque in grado di aumentare comfort, risparmio energetico e sicurezza!La domotica permette, in modo semplice ed intuitivo, di gestire tutta la casa con un’unica procedura, anche stando seduti sul divano. La vostra auto è una casa in miniatura, un habitat che deve essere comodo, semplice e sicuro, un po’ come la vostra abitazione. Comprereste un’auto già vecchia, senza chiusure centralizzate o senza vetri elettrici e magari senza autoradio o servosterzo? Questa è la domotica applicata all’auto. Perché spendere denaro per una casa già vecchia?
Un impianto elettrico domotico è difficile da utilizzare?
A dispetto delle molteplici possibilità offerte, la tecnologia utilizzata dalla domotica viene spesso definita “user friendly” ovvero semplice ed immediata da utilizzare. Grazie ai dispositivi dei menu touch, non presenta particolari difficoltà per gli utenti, anche per persone anziane o con limitazioni fisiche.
Quanto costa?
Le apparecchiature degli impianti domotici sono al nudo acquisto un po’ più costose. Tuttavia la facilità di installazione, la riduzione dei cavi da posare, la moltitudine di funzioni attivabili con pochi componenti, la veloce riconfigurazione in caso di modifiche o ampliamenti di parte dell'impianto domotico, portano ad ammortizzare i costi "vivi" delle parti tecnologiche andando ad eguagliare se non ad abbassare i costi della domotica rispetto all’installazione di un impianto elettrico tradizionale. Tra l’altro, l’ampio ventaglio di soluzioni offerte da un sistema domotico, può essere incrementato nel tempo per assecondare le esigenze in continuo divenire. Un impianto domotico infatti può essere realizzato inizialmente con funzioni minime per poi aggiungerne di nuove, in base alle sopravvenute necessità senza dover intervenire con ulteriori opere murarie.
Quindi il futuro è domotico?
Credendo molto nel settore delle integrazioni, grazie alla specializzazione acquisita nel settore della domotica applicata all'installazione ed integrazione negli impianti elettrici civili tradizionali ed alla ricerca e lo studio continuo di nuove soluzioni, proponiamo ai nostri clienti impianti in domotica come alternativa al classico impianto elettrico civile.Presentiamo preventivi concorrenziali per impianti domotici su misura per realizzare, ampliare o modificare l'impianto elettrico per la casa o l'ambiente che si sta progettando, o anche sostituire gli impianti già esistenti. Studiando e prevedendo a tavolino le esigenze del cliente, proponiamo un impianto domotico di base già ricco di funzioni utili per la gestione quotidiana della casa, lasciando largo spazio alla massima predisposizioneper ampliare facilmente in futuro quelle porzioni di impianti che potrebbero servire in un secondo momento.Ringraziamo Maurizio Cresto per l'intervista rilasciata, vi rimandiamo al suo sito per maggiori informazioni: www.impiantiantifurtoivrea.it