Viviamo nell’epoca della comunicazione, un periodo storico che passerà alla storia per l’importanza che l’immagine, ogni immagine, ha nelle relazioni umane, nei rapporti commerciali, negli equilibri strategici di ogni categoria e tipo.E’ in questo contesto che il lavoro di chi produce comunicazione, di chi si occupa di immagine, diventa fondamentale, perché permette a tutti noi, indipendentemente dall’utilizzo finale del prodotto di comunicazione (sia esso una fotografia per un curriculum, un logo per la nostra nuova officine di biciclette o un disegno personalizzato per un tatuaggio), di poter usufruire di un supporto creativo che ci dia la possibilità di trasformare in lemma una nostra idea, una nostra intuizione. O, anche, di essere accompagnati nella costruzione di quell’idea da parte di un professionista.Marco Parodi, 29 anni, genovese è una di quelle persone in grado di trasformare un’idea in comunicazione, aiutandoci a trasferire la creatività in un ambiente concreto, tramite l’offerta di una gamma vastissima di servizi. Marco Parodi Design è nata con questo obiettivo subito dopo la laurea in Design del Prodotto e della Nautica nel 2018, di Marco. “La mia voglia di mettermi in gioco ha fatto in modo che questa attività potesse essere conosciuta, attraverso vari mezzi di comunicazione, nella mia città e non solo. Attualmente lavoro con altri ragazzi che si occupano di comunicazione e promozione di cui mi fido molto e ho trovato collaboratori capaci anche per quanto riguarda la parte di web design - spiega Marco dal suo ufficio di Genova - l’azienda si occupa principalmente di grafica, ma ha anche competenze in fotografia, web design e promozione. Offriamo un servizio completo, che parte dalla progettazione e prosegue fino alla stampa e alla distribuzione.”Marco ha fondato Marco Parodi Design sulla base della passione per la comunicazione, che ha sempre trovato la sua fonte di espressione nel disegno e nella scrittura, due tecniche cui si è poi affiancato il lavoro di grafico, estremamente creativo e stimolante. Lavorare nella comunicazione, soprattutto pensando all’ambito del design, è d’altronde particolarmente avvincente, soprattutto perché ci si trova nella condizione di dover convertire le idee del cliente in un’immagine grafica. Una sfida continua, che rende il mestiere del designer web molto dinamico, un’occasione continua di confronto tra tecnica e creatività.“Mi piace molto parlare con le persone, riuscire a comprendere le esigenze, la personalità di ciascuno, cose che reputo fondamentali - spiega ancora Marco Parodi - sono sempre stato curioso di osservare e studiare, attraverso il web, stili grafici e artistici diversi, spulciando fra lavori di ogni parte del mondo”
L'importanza del design
Oggi un design affascinante, secondo Marco Parodi Design, è legato alla commistione di alcuni punti fissi. Per primo, la tipografia, tramite cui è possibile, attraverso l’utilizzo mirato dei font, veicolare da subito il tipo di messaggio desiderato, l’intensità soprattutto. Poi, gli spazi bianchi, che vanno visti non come elementi di vuoto, ma di equilibrio. Ancora, le dimensioni, riflettendo sulle proporzioni, che permettono a parti più grandi di acquistare importanza, se affiancate a elementi più piccoli, e la cui gestione permette una lettura, una fruizione, più immediata. Ancora, i colori, tramite cui trasmettere emozioni e puntare il target di riferimento.Infine, l’utilità, che il design non deve mai dimenticare: il web designer non può pensare solo alla decorazione, o semplicemente al marketing, ma a un insieme combinato, che trasmetta il messaggio nel modo esteticamente più efficace possibile.“A volte si presentano persone incerte, che cambiano idea continuamente - racconta ancora Marco Parodi - in questi casi, cerco sempre di seguire una linea di mezzo, che possa rendere coerenti tra loro parti dell’insieme delle diverse idee, assistendo il cliente nelle scelte, dando un feedback, a livello di efficacia, in base alle sue necessità. Preparo una sequenza di domande che mi aiutano a inquadrare i gusti e la personalità del cliente e questo mi aiuta parecchio nel momento di scegliere la strada da percorrere: coniugando questa scaletta con quello che ho studiato a livello di immagine ottimizzo il tutto per comunicare efficacemente.”Per poter offrire un pacchetto di servizi di comunicazione all’altezza, un web designer non può però oggi chiudersi dentro i confini della creazione web, ma ha bisogno di ampliare le sue prospettive allargando l’offerta alla scrittura, all’immagine, al marketing, includendo tutto ciò che comprende la costruzione, la diffusione e la promozione di un concetto mediale.“Ho fatto solo grafica per molto tempo - ci dice, confermando la necessità di sviluppare capacità transmediali per essere davvero performanti sul mercato, Marco Parodi- ma in seguito di abbinarla a quella che era una passione, la fotografia. Così ho iniziato a creare rappresentazioni grafiche su base fotografica, con vari effetti. I clienti sono stati soddisfatti dell’iniziativa, soprattutto perché eseguo anche rappresentazioni personalizzate. La mia preferita è: “attrazione mentale” che descrive come due persone, nonostante siano lontane, possano intrecciare i loro pensieri.”Marco Parodi Design, oggi una delle aziende più interessanti sul mercato del web design italiano, è la rappresentazione viva di come sia fondamentale, quando si decide di lavorare su un’idea, credere in se stessi. “Inizialmente non ci credevo troppo,ero titubante durante il periodo degli studi - dichiara in chiusura della nostra chiaccherata Marco Parodi - poi, per puro caso, ho incontrato un amico che mi ha informato di un concorso per il logo dell’Oktoberfest di Genova, consigliandomi di partecipare. Non pensavo minimamente di vincerlo, ma ho comunque provato. Ebbene, proprio il mio logo è stato scelto. Questa esperienza mi ha insegnato ad essere più sicuro. Se credi in te stesso, hai una visione più ampia di quello che puoi fare e migliorare ogni giorno, per essere sempre più professionale.”