L'importanza della lingua tedesca nel mondo del lavoro
Fare carriera grazie alle lingue straniere: un luogo comune o la verità? Di certo, imparare il tedesco per trovare lavoro sembra essere una necessità da cui non si può prescindere, soprattutto in un contesto economico come quello attuale in cui la Germania appare come protagonista incontrastata a livello europeo. Ecco, quindi, che il valore della lingua parlata da Angela Merkel assume un rilievo eccezionale: non deve essere un caso se nel corso dell'ultimo anno in Italia è aumentato del 18% il numero delle persone che si sono date da fare per imparare il tedesco, almeno stando ai dati forniti dal Goethe Institut.
I rapporti tra Italia e Germania
Una considerazione da non sottovalutare è che i rapporti tra Italia e Germania sono molto stretti dal punto di vista economico: anzi, il Paese tedesco è addirittura il nostro partner commerciale più importante, se è vero che il 15% del totale delle importazioni in Italia è di produzione tedesca. Ma vale anche il percorso inverso: la Germania, infatti, è il Paese verso cui esportiamo di più. Non bisogna dimenticare, poi, che il tedesco non si parla solo in Germania, ma anche nella Svizzera tedesca e in Austria, altri Paesi caratterizzati da un'economia florida e vicini all'Italia. Insomma, destinazioni che vale la pena di valutare se si è interessati o comunque disponibili a trovare un lavoro all'estero. Per la Camera di Commercio, dopo l'inglese il tedesco è la lingua più richiesta dalle imprese che devono assumere nuovi dipendenti i collaboratori.
Perché bisogna studiare il tedesco anche rimanendo in Italia
Sono circa 170mila i residenti in Italia che lavorano in un'impresa a capitale tedesco. E non bisogna pensare che si tratti di aziende sconosciute, visto che nel novero rientrano nomi come Lufthansa e Bmw, ma anche brand come Bosch e Mercedes. Nel nostro Paese ci sono circa 2mila aziende, con filiali o sedi che impiegano decine di migliaia di lavoratori. Non è detto che sia obbligatorio imparare il tedesco per essere assunti, ma certo è che nel caso in cui si conosca la lingua si partirebbe favoriti rispetto a candidati che non la padroneggiano. D'altro canto, è sempre meglio lavorare presso la casa madre se si hanno ambizioni importanti: una promozione è più plausibile per chi non deve imparare da zero la lingua.
La situazione in Europa
Un corso di tedesco online come quello proposto da Babbel può essere sicuramente uno strumento di grande utilità per imparare la lingua tedesca, che a differenza di ciò che si potrebbe immaginare è la più parlata in Europa. Molto più dell'inglese, visto che è la lingua madre in Germania, in parte della Svizzera e in Austria, ma anche nel Liechtenstein, in parte del Belgio, in parte del Lussemburgo e in Italia, con riferimento al Sud Tirol, cioè la provincia di Bolzano. Più o meno sono 90 milioni le persone nel mondo la cui lingua madre è il tedesco: che si sia proiettati sulla propria carriera o che si abbia semplicemente voglia di fare conoscenze al di fuori dei confini nazionali, si tratta di un idioma che vale la pena di conoscere.
L'industria del turismo
La conoscenza del tedesco appare quasi indispensabile per chi ha in mente di lavorare nel mondo del turismo o già lo fa: i tedeschi, infatti, sono i turisti stranieri più presenti nel nostro Paese, ma anche negli Stati Uniti, in Spagna, in Grecia, in Francia e in Portogallo. Così, se si vuol provare a essere assunti in un'agenzia di viaggi, in un albergo, in una compagnia aerea, in una pensione o in una società che si occupa di autonoleggio, essere in grado di comprendere e di parlare la lingua di Goethe è un ottimo punto di partenza per riuscire a raggiungere il proprio obiettivo.