Milano Fashion Week, i servizi In e Out
La Milano Fashion Week, un evento imperdibile che si svolge nel cuore di Milano, è un polo di attrazione globale che ogni anno raduna migliaia di appassionati e professionisti del settore moda. Con un calendario ricco di sfilate e presentazioni, la Milano Fashion Week 2024 promette di essere uno degli appuntamenti più importanti dell'anno per il capoluogo lombardo. Secondo le stime condivise dall’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, nel 2023 ha portato a un indotto di oltre 70 milioni di euro¹.
La moltitudine di eventi, sfilate e presentazioni porta non solo a un aumento delle presenze in città, ma anche alla crescita della richiesta di professionisti del settore. A confermarlo sono i dati analizzati ProntoTrends, il nostro Osservatorio sul mondo dei servizi, che, relativamente alle professioni legate al mondo della moda e degli eventi, ha registrato un picco di richieste in concomitanza della Fashion Week.
"Quando inizia la Milano Fashion Week?" e "Quanto dura?" sono domande comuni tra gli appassionati. Quest'anno, l'evento si svolge dal 20 al 26 febbraio, trasformando Milano nel fulcro della moda internazionale. Con il suo calendario di sfilate, diventa il palcoscenico per eccellenza, evidenziando l'importanza della città nel panorama moda mondiale.
1. I professionisti più richiesti sono gli Autisti Privati
Durante la Settimana della Moda e quella precedente, al primo posto tra le professioni con più richieste su ProntoPro c’è l’autista privato, un servizio utilizzato anche per spostarsi tra città e aeroporti e che quest’anno si riconferma in testa alla classifica con il 61% delle richieste, registrando inoltre un aumento di 34 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2023. A crescere è anche la richiesta di DJ, che dal 5% dello scorso anno passa al 16% scalando tre posizioni e salendo sul podio al secondo posto, seguito dal servizio di catering, che registra un calo di 17,5 punti percentuali rispetto al 2023. Completano la Top 5 i videomaker e i fotografi per servizi fotografici, entrambi al 5%².
Focalizzando l’analisi sulla città di Milano, che ospita l’evento, si notano alcuni punti di contatto con la classifica nazionale. In particolare, anche nel capoluogo lombardo l’autista privato si posiziona al primo posto dei servizi più cercati durante la Fashion Week e la settimana precedente (63%), complici la necessità di spostarsi rapidamente tra un evento e l’altro. Diverso è, invece, il secondo gradino del podio, occupato nella classifica meneghina dal fotografo per servizi fotografici (11%), che a livello nazionale si trovava invece al quinto posto. Terzo e quarto posto sono occupati, secondo quanto registrato da ProntoPro, da catering (9%) e videomaker (8%).
2. Immortalare la moda: fotografi e videomaker protagonisti a Milano e Roma
Osservando i dati a disposizione si nota inoltre come le ricerche di professionisti nella creazione di contenuti visual si concentrino su Milano e Roma durante la Milano Fashion Week. Nel corso della Settimana della Moda e di quella precedente, infatti, per la ricerca di fotografi di servizi fotografici e videomaker, Milano cuba rispettivamente il 15% e il 10,5% delle richieste a livello nazionale.
Guardando, invece, i dati su Roma, sede di alcune delle più grandi maison di moda tricolore, si osserva che le richieste di questi due servizi rappresentano rispettivamente il 20% e il 13,5% del totale nazionale. Complessivamente, più di 1 richiesta di fotografi specializzati su 3 (35%) arriva da queste due metropoli. Simile il risultato per i videomaker, con il 24% del totale delle richieste nazionali che si concentra su Roma e Milano.
3. Quanto costano i professionisti della Milano Fashion Week?
Ma quanto possono costare questi servizi in occasione della Fashion Week milanese? Per un autista privato i prezzi partono da un minimo di 60€ per muoversi in città e 70€ quando è necessario il transfer da e per l’aeroporto. Affittare un catering prevede un budget a partire da 40€ a persona, mentre per ingaggiare un make-up artist o un parrucchiere si va rispettivamente dai 50€ ai 65€ l’ora. Più alta la spesa minima per i fotografi (150€), i DJ (180€ a evento) e i videomaker (300€ a evento). Questo è il tariffario minimo, che può variare e crescere anche molto a seconda del tipo di esigenza, del livello di lusso e personalizzazione richiesti.
1. Indotto Milano Settimana Moda Donna, Ufficio studi Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.
2. I dati 2024 fanno riferimento alle richieste arrivate tra il 7 gennaio e il 7 febbraio 2024 per ingaggi nella Settimana della Moda e in quella precedente.