Professione fotografo: l’arte di emozionare con le foto

Il fotografo è una figura molto richiesta in Italia. Egli documenta avvenimenti, racconta storie ed emozioni mediante immagini di persone, luoghi, eventi e oggetti. Il suo scopo è realizzare immagini che rispondano alle esigenze dei clienti, nei tempi e nelle modalità definite. Si tratta di una professione che richiede molto studio e impegno è a parlarcene è Bartolo, 35 anni, un fotografo professionista specializzato in matrimoni, servizi di fidanzamento e family.

Il ruolo delle emozioni negli scatti

Professione fotografo, l’arte di emozionare con le foto

Bartolo è nato nella splendida terra siciliana precisamente a Siracusa ma vive a Bologna da tutta la vita. Ci racconta di aver trasformato l'incontro quasi casuale con la macchina fotografica (e dice "quasi casuale" perché crede nel destino e quindi nelle coincidenze della vita) in un mestiere. Quello che rende i suoi scatti magici sono le emozioni,  le vere protagoniste dei suoi servizi, ed è per questo che Bartolo ama lavorare senza pose costruite, cogliendo ogni piccolo istante, ogni carezza , ogni sguardo con la massima discrezione. “Adoro fotografare momenti spontanei perché poi ti faranno ricordare come ti sei sentito quel giorno” dice.Barolo ha un piccolo studio, anzi più che studio un salotto, situato a Bologna dove riceve le sue coppie e dove iniziano a conoscersi, cosa per lui fondamentale per iniziare a instaurare un rapporto di fiducia. “Penso che il successo avvenga tramite la forza del gruppo e per questo mi avvalgo di fidati collaboratori che lavorano insieme a me e che hanno la stessa visione di un servizio basato sulle emozioni e sulla spontaneità” racconta.Bartolo ci racconta di aver sempre avuto sin da ragazzino una piccola passione verso la fotografia, ma non avevo mai avuto modo di svilupparla, fino a quando la necessità di un piccolo lavoretto estivo lo ha portato ad incontrare quello che sarebbe stato il suo futuro.

Differenza tra foto per matrimoni e per fidanzamenti

Gli abbiamo poi chiesto quali sono gli aspetti che contraddistinguono maggiormente la fotografia di un fidanzamento rispetto a quella di un matrimonio e quale tra le due preferisce. Ci risponde che non trova grandi differenze tra servizi di fidanzamento (engagement) e di matrimonio in quanto sono tutte e due storie che possono raccontare tanto delle coppie, e sono presi in momenti diversi, quindi con diverse emozioni. “Il matrimonio pur essendo una giornata molto intensa e impegnativa lavorativamente parlando forse è quella che mi piace e stimola di più” dice.Avendo ricreato un salotto come studio, la sua intenzione è creare per i futuri sposi un clima amichevole e confortevole, che permetta loro sin da subito di sentirsi a loro agio. Facendo così, le coppie si aprono con Bartolo, dandogli tutte le informazioni importanti che lo aiutano a capire chi ha davanti.

L’importanza dei social e le strumentazioni

Viviamo in un’epoca moderna composta sempre di più da social network e dal digitale, quindi Bartolo non nasconde che per lavorare è indispensabile essere presenti su queste piattaforme.Il lavoro del fotografo ad oggi, secondo il suo parere, deve essere un mix di conoscenza e cultura fotografica (ovviamente) ma di personal marketing, social media manager e di tante altre cose su cui bisogna costantemente tenersi aggiornato. Tecnicamente parlando, quando Bartolo è in azione e concentrato nel raccontare storie, l'attrezzatura professionale è molto importante per dare lavori di qualità e per questo si affida a corpi macchina con obiettivi fissi e luminosi così da permettergli di essere discreto e di catturare immagini a luce ambiente, restituendo alle coppie l'atmosfera di quella giornata. “Il tutto condito da una ricerca di packaging artigianale, proprio perché ci tengo alla qualità e soprattutto a lavori unici” afferma.

Consiglio per i novelli fotografi

Abbiamo chiesto infine a Bartolo quale consiglio darebbe ad un novello della fotografia in procinto di specializzarsi nella foto di matrimonio. “Non è facile rispondere a questa domanda, perché questo è un mestiere che va oltre alla semplice professione, è una cosa che l'hai dentro di te e che ti accompagnerà per tutta la vita – aggiunge - richiede molto sacrificio personale e dedizione costante (per quello che ho citato sopra). Il mio consiglio è di non fermarsi mai e di tenersi sempre aggiornati e di cogliere ogni fonte di crescita anche al di là della stessa fotografia”.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

“Chitarra Facile” per tutti: un metodo vincente per imparare in modo efficace

“Chitarra Facile” per tutti: un metodo vincente per imparare in modo efficace

Dove comprare il materiale elettrico, di qualità ed efficiente

Dove comprare il materiale elettrico, di qualità ed efficiente