ProntoPro per Yousign: insieme per offrire la migliore soluzione di firma elettronica al cliente

PRONTOPRO PER YOUSIGN

ProntoPro aggiunge un’altra vantaggiosa partnership alle altre già offerte ai membri della propria  community. L’ultima collaborazione è con Yousign, azienda che sta contribuendo ad accelerare il percorso di digitalizzazione delle imprese, garantendo un servizio di firma digitale facile e veloce. Con Yousign è possibile firmare, online e in tutta sicurezza, contratti con vero valore legale. Al professionista basterà soltanto uno smartphone connesso a internet, al resto ci penserà l’App intuitiva di Yousign.Abbiamo intervistato un responsabile di Yousign, per scoprire da vicino le funzionalità del tool e tutti i benefici che apporta al mondo del lavoro.

Cosa è Yousign?

Yousign è un’azienda francese che sta portando i benefici della firma elettronica alle PMI di tutta Europa. Abbiamo la missione di semplificare il modo di fare business, e lo facciamo agevolando la trasformazione digitale delle aziende e i loro rapporti “documentali” con clienti, partner e liberi professionisti. Siamo arrivati in Italia a gennaio 2021 con l’obiettivo di digitalizzare oltre 15 milioni di documenti nel 2023 grazie alla nostra soluzione di firma elettronica, uno strumento ancora sottovalutato che però può sensibilmente migliorare i processi di molti tipi di aziende, dall’assicurazione all’immobiliare, dalle risorse umane al bancario, fino all’attività di PMI, startup, freelance e liberi professionisti. Yousign fornisce oggi la sua soluzione in cloud a migliaia di aziende in Europa: la nostra firma elettronica è stata progettata specificatamente per il mercato comunitario, e ha ottenuto tutte le certificazioni eIDAS, gode dello statuto di autorità di certificazione (Certification Authority) e fa parte dell’esclusiva lista dei Trusted Service Providers (TSP) stilata dall’UE. 

Che benefici porta ai professionisti che iniziano ad utilzzarlo?

Innanzitutto, la semplificazione dei processi, con ricadute positive sulla produttività, la capacità di chiudere nuovi accordi e la felicità dei dipendenti. La “digitalizzazione” documentale, infatti, ha dei vantaggi concreti: abbiamo stimato che un processo di firma elettronica costa il 50% in meno rispetto a una firma cartacea, accelera significativamente il processo di chiusura degli accordi e ha effetti positivi rilevanti anche sulla produttività delle risorse umane mobilitate per i compiti amministrativi. Per non parlare, infine, degli aiuti all’ambiente, dal momento che si riduce drasticamente il consumo di carta e delle emissioni CO2 legate al trasporto e logistica dei documenti.

Quale versione del tool (app o API) consigliate per i lavoratori autonomi iscritti su ProntoPro?

Sicuramente il nostro piano ONE, attraverso la nostra web, è quello più indicato per i liberi professionisti e i lavoratori autonomi. Si tratta di un piano flessibile e molto accessibile che permette a piccole imprese e liberi professionisti di avere accesso al meglio della firma elettronica a un prezzo ridotto. Con questo piano, concludere una procedura di firma con Yousign è semplicissimo: basta caricare il pdf del documento sulla piattaforma, determinare il flusso approvativo e quindi inviare la pratica via app al firmatario. Per apporre l’autografo sul documento, basterà cliccare sul link ricevuto, leggere i documenti e firmare inserendo il codice OTP ricevuto via SMS. 

L'applicazione deve essere installata sia dal professionista che dal suo cliente?

Non c’è bisogno di alcuna installazione, né di avere uno strumento fisico quale Smart Card o Chiavetta USB per firmare, sia da parte del professionista, che da parte dei suoi clienti. Il software è interamente accessibile via cloud, 24 ore su 24, da tutti i dispositivi, quindi è sufficiente avere una buona connessione internet per poter subito iniziare a impostare la prima procedura di firma: basta caricare il pdf del documento sulla piattaforma, determinare il flusso approvativo e quindi inviare la pratica via app al firmatario. Per il firmatario - quindi nel nostro esempio, il cliente del professionista - è ancora più semplice: riceverà infatti un link su cui cliccare per leggere i documenti e firmare, semplicemente inserendo il codice OTP ricevuto via SMS. 

Per quali categorie di servizi è utile uno strumento di questo tipo?

La soluzione di firma elettronica in cloud di Yousign può essere utile per praticamente qualsiasi categoria di servizi - o quasi. A livello di liberi professionisti, lavoriamo molto con i freelance (che devono firmare o far firmare contratti, fatture o accordi di riservatezza), con i commercialisti (tantissime sono le richieste per il SuperBonus), e poi con avvocati, architetti, designer e studi professionali in generale. Dal punto di vista enterprise, invece, forniamo la nostra soluzione API a molte software house che integrano la nostra firma elettronica nei loro prodotti, ma anche con il settore assicurativo, bancario, legale e con la funzione HR delle aziende.

Nuove categorie lavorative che prevedete avranno bisogno di voi in futuro?

Sicuramente tutto il mondo legato al SuperBonus è in crescita: non solo commercialisti, ma anche aziende in ambito edilizio o che si occupano dell’efficientamento energetico, e addirittura studi di gestione di condomini.

Altre info/caratteristiche che ritiene interessante aggiungere?

Abbiamo dato moltissima importanza al customer care: non forniamo soltanto la migliore soluzione di firma elettronica sul mercato da un punto di vista di sicurezza, compliance e usabilità, ma la accompagniamo ad un team di specialisti a disposizione del cliente.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Quanto costa un dogsitter? 

Quanto costa un dogsitter? 

Costi e consigli per lucidare il parquet

Costi e consigli per lucidare il parquet