Quali sono i servizi dei quali le aziende hanno bisogno per migliorare le loro performance?
Qui di seguito vedremo quali sono i servizi indispensabili alle aziende per migliorare la loro attività e come si fa a recuperare dati considerati persi.
Quali sono i servizi che offrite alle aziende e come le aiutate ad ottimizzare le loro performance lavorative?
Una delle colonne portanti del mio approccio alle aziende, non appena varco per la prima volta l’ingresso, è quello di crearmi un inventario di tutto quello che rappresenta la loro struttura IT, cerco di capire come svolgono il loro lavoro e come viene utilizzata la tecnologia nel loro quotidiano: tirando le somme riesco a comprendere dove intervenire per ottimizzare le loro risorse.Per troppi anni si sono spesi troppi soldi in apparecchiature sempre più sofisticate, ma mai (almeno nel 90% delle situazioni che ho incontrato) sono state sfruttate appieno: la crisi economica che si sta protraendo da troppo tempo non concede spazio a sprechi. Vi assicuro che spesso e volentieri gli ostacoli fondamentali alla crescita della produttività aziendale derivano da configurazioni sbagliate o procedure arzigogolate…tramandate da collega a collega.Il Ninja del mio logo aziendale rappresenta al meglio il tipo di servizio che offro: rapido, risolutivo e determinato a rappresentare un punto di riferimento per tutte le faccende legate all’informatica: dalla consulenza sistemistica alla realizzazione di siti web; dalla riorganizzazione delle procedure alla sicurezza informatica: in questo ultimo settore permettimi di far notare una differenza: c’è chi corre ai ripari dopo essere stato infettato dai ransomware (avete mai sentito parlare di cryptolocker, Wannacry e simili?...ne parlo spesso sul mio sito), e chi, invece, educa e struttura le aziende per riuscire ad evitarli, o quantomeno a contenere i danni in caso di infezione. Modificare e tarare le procedure messe in atto dai dipendenti di un’azienda permette di ottimizzare le performance lavorative e di aumentare al contempo la sicurezza dei propri dati.
Mi parla del vostro servizio di recupero/eliminazione dati?
Mi capita spesso di ricevere supporti non funzionanti, formattati o semplicemente sovrascritti per errore.A quanti è capitato di perdere dei dati da una cartella condivisa, erroneamente cancellata da un altro operatore? Ci sono due modi per perdere i dati: software e hardware. Nel primo caso si perdono dati a seguito di una procedura errata messa in atto dall’operatore, per colpa di un virus o malware o più semplicemente per sovrascrittura. Negli anni mi sono dotato di software altamente specializzato nel recupero di supporti sovrascritti o formattati. Per il ripristino dei dati è importantissimo procedere innanzitutto alla messa in sicurezza di copie di backup. Come abbiamo potuto notare da qualche anno a questa parte c’è sicuramente da evitare di utilizzare penne USB per il salvataggio dei dati (a meno che non vengano utilizzate come surplus); da evitare anche l’uso esclusivo di dischi di rete (gli ultimi ransomware attaccano proprio le cartelle condivise sulla rete: integrare tutte le forme di backup: NAS, supporti estraibili (penne USB, Dvd, hard disk esterni) e cloud può rappresentare un’ancora di salvezza!Per i danni hardware (cadute accidentali, morte del supporto, problemi con le testine), quindi in caso di supporti fortemente danneggiati dal punto di vista fisico, sono in contatto con un’azienda specializzata nel recupero totale dei dati da hard disk o nas apparentemente impossibili da recuperare: online si trovano tanti rimedi “casalinghi” per il recupero dei dati da supporti così danneggiati; credetemi se vi dico che non funzionano…le attrezzature di cui dispongono queste aziende sono garanzia di qualità e di successo nel recupero dei dati: affidatevi a dei professionisti.
Quali sono le caratteristiche che una rete wifi deve avere quando viene installata in una azienda?
Altro punto dolente…il Wi-Fi!Cosa scegliere tra velocità o stabilità?Io propongo una soluzione intermedia: equilibrio!Il Wi-Fi è fondamentale nelle strutture ricettive, nei luoghi frequentati da potenziali o effettivi clienti…è un surplus che serve a fidelizzarli, in molti casi. Bisogna sicuramente gestire il Wi-Fi in maniera selettiva e intelligente, bilanciando la banda da mettere a disposizione e assicurando al contempo la sicurezza: la privacy e la differenziazione dalla rete ad uso interno aziendale è fondamentale! E non ci devono essere strozzature! È inutile dotarsi di un modem di ultima generazione e utilizzare degli access point di potenza inferiore: eliminare i colli di bottiglia è uno dei passi fondamentali per ottimizzare le prestazioni di una rete, sia wifi che lan.Si ringrazia Attilio Elia per il tempo e l'attenzione che ci ha dedicato e vi invitiamo a recarvi sul suo sito per avere maggiori informazioni.