Quali sono i vantaggi di una agenzia immobiliare?

Oggi abbiamo intervistato Nicole, della agenzia 7 Immobiliare, che ci ha spiegato quali sono i vantaggi del rivolgersi ad una agenzia immobiliare quando si sceglie una casa.

copertina

Raccontaci di te stesso e della tua attività. Come nasce 7 immobiliare?

7 immobiliare, nasce dopo anni di esperienza nel franchising immobiliare e lo ammetto è un'ottima scuola e trampolino di lancio per questa professione.

7 immobiliare, vuole dare dei servizi diversi.

DIVERSO ovviamente e PROFESSIONALE  sono due parole stra-abusate, è per questo che avevo intenzione di fornire dei servizi che fossero concreti e non più parole al vento come QUALITA'  e PROFESSIONALITA' ONESTA.

I problemi da risolvere da cui nasce 7 immobiliare sono di ordine pratico:

i problemi della gente che sta cercando casa sono:

- non vuole perdere tempo in visite inutili ( questo lo capiscono al terzo immobile che cominciano a visitare)

- vuole che qualcuno capisca realmente cosa gli interessa

- vuole un professionista di cui fidarsi

- vuole un professionista dalla sua parte

- vuole un professionista che non vede nel cliente solo un fatturato ma comprenda le sue emozioni, le sue reticenze, le sue diffidenze

D'altro canto è anche vero, che dopo la bolla immobiliare in cui la nostra professione ha perso di valore aggiunto e molti predatori di clienti,  la gente ha perso fiducia e si è fatta più sveglia, pensando che l'agente immobiliare non possa più servire.

in realtà dipende da che garanzie reali offri, ecco perché con il mio mandato di ricerca ho creato un sistema che offre anche una garanzia sull'acquisto. In sostanza mi metto dalla parte dell'acquirente, faccio i suoi interessi in termini di BONTA' DELL'ACQUISTO, offrendo una garanzia reale, sottoscritto.

per quanto riguarda invece chi deve vendere un

immobile

, quello che ho capito è che il Venditore oggi, vuole dati concreti, reali, e vuole un professionista che gli illustri come sarà il suo percorso di vendita realisticamente parlando , senza fronzoli.

La mia arma vincente è sempre stata dire le cose come stanno e non illudere mai nessuno, anzi metterli di fronte alla realta.

Inoltre per gli immobili oggi ci vuole un mini piano

marketing

di vendita e uno studio sulle varie opzioni reali di vendita nel mercato, la penetrazione e costantemente interfacciarsi con chi deve vendere. Sostanzialmente renderlo partecipe di questo passaggio importante.

Qual'è la tua percezione del mercato dell'immobiliare al momento? è un buon periodo per comprar casa?

La percezione del mercato,  è che ci sia ancora molta confusione, ma soprattutto ignoranza. Purtroppo siamo figli dei mass-media, e quindi se domani su un famoso tabloid esce un articolo in cui si dice che il mercato immobiliare sarà in ripresa, sfasa la percezione reale. realmente il mercato immobiliare è legato alla capacità di un Paese di produrre ricchezza, qualità della vita, lavoro, fiducia nel futuro, ma in special modo è legato al mondo finanziario.

C'è un assestamento dei prezzi, siamo tornati in Italia a numeri di compravendite come nel 1968, la metà esatta del 2006, e con i nuovi mercati che avanzano di immobili all'asta ne vedremo delle belle, nei prossimi tre anni i valori degli immobili all'asta sfalseranno ancora i valori, ma non ho la sfera di cristallo e non so come potrà essere tra 3- 5 anni.

certo è che nonostante ci siano degli immobili appetibili sul mercato per i prezzi bisognerà fare ancora molta scrematura di ciò che  è possibile vendere, di ciò che  è in ordine sotto il profilo urbanistico, e dobbiamo considerare anche come tanti comuni dovranno rivedere le politiche di gestione del patrimonio immobiliare, a volte con zone completamente abbandonate o degenerate, sono anni di grandi cambiamenti.

Il mercato estero probabilmente entrerà dove c'è vera rendita, quindi un acquisto molto molto basso di valore in euro e in zone che portino turismo.

Quali sono i servizi che distinguono una buona agenzia immobiliare?

- Innanzitutto una buona analisi finanziaria per capire come procedere con l'operazione immobiliare, il budget è la determinante fondamentale per non perdere tempo noi e poi i clienti stessi.

- un business plan per chi deve vendere e poi riacquistare in modo da mostrargli su carta con  i numeri come gestire il proprio capitale dell'immobile da vendere, per poi riacquistare e quindi gestire tutta la parte della tempistica e del passaggio.

- una pianificazione  o strategia del passaggio da un immobile all'altro.

- il servizio di non far perdere tempo e scremare già nel mercato gli immobili che chi deve acquistare sta cercando evitando sprechi di tempo e denaro.

Quali sono i vantaggi per un privato nell'appoggiarsi ad una agenzia immobiliare per cercare casa, invece di fare tutto da solo?

dipende: se fai l'agente tradizionale, forse sono pochi.

Il vantaggio di appoggiarsi a un agente immobiliare è sapere che sta facendo i tuoi interessi, quindi ti fa acquistare un immobile senza rogne, ti fa acquistare un immobile che per lui è un affare, ti trova quello che desideri.

ma soprattutto, gestisce la trattativa con il proprietario chiudendo al miglior prezzo ( anche per chi vende), questa fase è molto importante, nel senso che spesso mi chiamano per intervenire in trattative già tra privati che però si sono incagliate perché la personalità influisce sulle questioni di denaro ( spesso litigano, non trovano accordi, uno tira da una parte l'altro dall'altro), l'intervento di un terzo ( l'agente immobiliare) rende questo aspetto psicologico esterno e non va a intaccare la buona riuscita dell'operazione.

Ringraziamo Nicole, potete trovare la sua agenzia al sito

7Immobiliare

. Non dimenticate inoltre di visitare il suo Blog, 

DonnaImmobiliare

.

nicole ai

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Il kitsch in fotografia

Il kitsch in fotografia

I segreti di un ottimo allevatore: Double Willow si racconta

I segreti di un ottimo allevatore: Double Willow si racconta