Quanto costa sanificare un appartamento?
Un’impresa di pulizie, specializzata anche in sanificazione, può aiutarti a trovare la migliore soluzione per sanificare la tua abitazione o la tua attività commerciale, così da eliminare completamente virus e batteri.
1. Tipologie di sanificazione
Igienizzazione e sanificazione vengono spesso utilizzati come fossero sinonimi. In realtà, si tratta di parole che hanno un significato differente ed è fondamentale saperle distinguere, soprattutto nell’odierna situazione pandemica. Per sanificazione si intende una pulizia che prevede l’abbinamento di un prodotto tensioattivo a un’azione meccanica, e permette di rimuovere sostanze organiche come batteri, funghi o virus. L’igienizzazione, invece, si riferisce a un intervento che riduce la carica batterica in ambienti con basso rischio sanitario. Se hai appena scoperto che tu o un tuo familiare siete positivi al coronavirus SARS-CoV-2, è vivamente consigliata una sanificazione certificata di tutto l’ambiente domestico. Infatti, una semplice pulizia non risulterebbe sufficiente per garantire il corretto livello di sicurezza. Una ditta di pulizie specializzata è in grado di compiere un intervento di sanificazione profonda delle zone abitative, con lo scopo di inattivare il virus, oltre a eliminare eventuali batteri o muffe.
Attualmente, gli interventi di sanificazione si classificano in due tipologie, in base al prodotto utilizzato:
Sanificazione con ozono. L’ozono è un gas naturale con un forte potere ossidante. Liberato negli ambienti, riesce ad aggredire e a ossidare diversi composti organici, tra cui funghi, muffe, batteri e virus. Possiamo impiegare l’ozono per igienizzare interi ambienti della nostra abitazione. Tuttavia, se si paragona questa tipologia di trattamento alla nebulizzazione, l’efficacia dell’ozono risulta nettamente inferiore. Per queste ragioni la nostra azienda preferisce sanificare gli ambienti con il processo di nebulizzazione;
Nebulizzazione. È un trattamento di sanificazione ambientale che avviene nebulizzando, ovvero vaporizzando nell’aria, alcuni detergenti disinfettanti, come il Rifrax San. I prodotti che vengono nebulizzati devono sempre essere certificati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. La nebulizzazione ci permette di sanificare grandi aree, compresi capannoni e magazzini, e agisce su sostanze organiche quali batteri, funghi e virus.
2. Costo di sanificazione di un'abitazione
Un intervento di sanificazione di un appartamento attraverso la nebulizzazione ha un costo di circa 1 euro al mq. Il prezzo potrebbe variare in base a diversi fattori, come le dimensioni dell’immobile o le condizioni igieniche dell’area abitata. Se l’ambiente da sanificare non è abbastanza pulito e igienizzato, è indispensabile effettuare una pulizia profonda affinché la nebulizzazione sia completamente efficace. In questi casi sarà necessario aggiungere le spese di igienizzazione (circa da 2-3 euro al metro quadro) ai costi di sanificazione.
3. Alcuni consigli utili per una corretta sanificazione
Il processo di sanificazione è piuttosto semplice e rapido. L’ambiente viene riempito dalla sostanza nebulizzata, che è lasciata agire per circa 15 minuti. Dopodiché, sarà possibile far arieggiare le stanze e l’appartamento potrà essere riabitato. I prodotti da noi utilizzati non sono dannosi per l’abitazione, né per l’arredo, né per le pareti o il pavimento. Durante la sanificazione, tutti i conviventi sono tenuti ad allontanarsi dall’appartamento per evitare di entrare in contatto con il prodotto utilizzato. Il personale preposto alla sanificazione è munito di tutti i dispositivi di protezione come maschere specifiche e tuta di protezione, per evitare di venire a contatto con la sostanza nebulizzata, oltre a calzari sterili per le scarpe, che impediscono ogni eventuale contaminazione dell’appartamento. È importante sapere che possono svolgere interventi di sanificazione solo quelle imprese iscritte all’albo speciale presso la Camera di Commercio, che attesta il rispetto dei requisiti stabiliti per legge. Esse garantiscono l'utilizzo di prodotti marcati CE e sono le uniche autorizzate a rilasciare una certificazione di avvenuta sanificazione a norma di legge, ovvero un documento che certifica l'avvenuto intervento di sanificazione.