Quanto costa un fabbro?
Il fabbro è un lavoro versatile ed impegnativo, si può occupare di attività artigianali ma anche di assemblaggi industriali. Ma quanto costano i suoi servizi? In questo articolo, Francesco Sala ci guiderà nella scoperta del lavoro del fabbro e dei costi che comporta.
Di cosa si occupa un fabbro?
Un artigiano per diventare un fabbro deve frequentare una vera e propria scuola per imparare l’arte della lavorazione dei metalli. Un fabbro può occuparsi di differenti attività, vediamole insieme.
Solitamente, chi si occupa di questo mestiere dedica il proprio lavoro alla creazione di oggettistica in ferro o acciaio. La messa in opera del fabbro può essere affiancata da differenti strumenti ed utensili utilizzati per dare forma agli oggetti. Il lavoro del fabbro è un mestiere molto antico quanto importante.
Lo sapevi che un fabbro può creare cucine, tavoli, arredamento e mobili? Il progetto trova solidità nelle mani di un fabbro, in grado di trasformare i materiali fino ad ottenere l’oggetto desiderato. A livello industriale, un fabbro può anche occuparsi dell’assemblaggio di vetrine o della realizzazione di differenti elementi come ringhiere, cancellate o addirittura porte corazzate.
I costi
Il prezzo dei servizi offerti da un fabbro può essere differente in base alle attività che si vogliono svolgere. Ad esempio, la realizzazione a stile industriale varia in base al metro impiegato, generalmente il costo medio è di 1500 euro al metro (il prezzo comprende i materiali necessari per la realizzazione, l’assemblaggio e la manodopera). Elementi come le porte corazzate, realizzate artigianalmente, possono avere un costo variabile che si aggira attorno ai 1800 euro. I fabbri si occupano anche della lavorazione del metallo per creare cancelli e ringhiere, anche in questo caso il prezzo varia in base al metro e si aggira attorno ai 190 euro al metro: indicativamente, il prezzo standard di un cancello 3 metri x 2 metri è di 2200 euro. Per quanto riguarda la realizzazione di oggettistica, il costo dipende dal merito dell’accessorio.
Attrezzi e macchinari: il ruolo del fabbro oggi
La figura del fabbro viene solitamente attribuita al passato, eppure è un lavoro sempre più attuale e richiesto anche al giorno d’oggi. Oltre alla creazione di oggettistica artigianale o industriale, il fabbro è anche in grado di risolvere i piccoli problemi di ogni giorno. Basti pensare alla forgiatura delle chiavi o al cambio delle serrature, ecco il fabbro si occupa anche di questo. Si tratta in tutto e per tutto di un mestiere che necessità di creatività tanto quanto manualità.
Oggi giorno, il lavoro manuale di un fabbro viene affiancato dall’utilizzo di utensili e macchinari di ultima generazione tecnologica che ne facilitano il lavoro. L’impiego degli strumenti tecnologici è stato determinante nel conseguente abbassamento di prezzo della manodopera artigianale.