Song-writer: cosa fa e quanto costa
Un song-writer è - nel vero senso della parola - colui che scrive canzoni. Così come la musica è una materia sconfinata, lo sono anche il suo studio, la specializzazione in uno o più strumenti, l’approfondimento dell’armonia e dell’arrangiamento. La stessa cosa si può dire della scrittura di un testo in metrica e rima (o non). Naturalmente, la creazione artistica non può essere insegnata, ma il sapere ne migliora la qualità senza ombra di dubbio. Ma in cosa consiste il lavoro di un songwriter nello specifico? E quanto costano i suoi servizi? Lo abbiamo chiesto al nostro Pro Giacomo Rabitti, fondatore di “La Musica Dentro”, e - tra le altre cose - insegnante di canto, song-writer e compositore.
1. Quanto è diffusa la professione del song-writer?
Il song-writer non è una professione così diffusa. Normalmente, infatti, agli artisti che lavorano nell’ambito della scrittura non piace scrivere su richiesta a causa della loro stessa natura “libera” di artisti. Sicuramente, la passione gioca un ruolo fondamentale. Chi compone canzoni per passione - oltre che per obiettivi di guadagno - tenderà a produrre opere molto migliori rispetto a chi compone per solo scopo di vendita.
2. Quali caratteristiche deve avere un buon song-writer?
Un buon song-writer deve essere, innanzitutto, capace di comporre una canzone e avere una certa esperienza nell’ambito. Un’altra caratteristica importante che contraddistingue questo professionista è una certa dose di umiltà ed empatia, che gli permetta di mettere a disposizione la propria arte per soddisfare le esigenze del cliente. Ad esempio, è molto importante capire quali sono i gusti musicali di quest’ultimo, sia dal punto di vista dei generi che degli strumenti.
3. Che tipo di canzoni compone un song-writer?
Un song-writer è in grado di comporre diversi tipi di brani. Ad esempio, pensiamo a una canzone per il compleanno di un parente o del partner, oppure una presa in giro scherzosa ad un amico. Il song-writer, tuttavia, può scrivere anche canzoni più “istituzionali”, come l’inno di un’azienda, un jingle per il prodotto o da inserire su un sito web.
4. Quanto costa il servizio di un song-writer?
I prezzi sono i più svariati a causa dell’enorme differenza di ciò che può essere richiesto e realizzato. Ad esempio, una canzone chitarra e voce può costare 200-400 euro. La stessa canzone arrangiata per rock-band e realizzata in studio può richiedere 500-600 euro. Sempre la stessa canzone suonata da musicisti professionisti potrebbe costare facilmente più di 1.000 euro. Arrangiamenti più imponenti con fiati o archi, infine, richiedono più ore di lavoro e, di conseguenza, costi maggiori. Un jingle pubblicitario, invece, avrà difficilmente un prezzo maggiore di 400 euro per la sua semplicità e brevità. Infine, proprio per la natura peculiare e personale del servizio, si può optare per una cifra forfettaria. L’altra possibilità è un preventivo di massima con costo orario, che preveda un confronto costante con il cliente per correggere in corsa la creazione e non rischiare di creare un prodotto che non soddisfi le esigenze prestabilite. Questo tipo di opzione può essere molto onerosa, soprattutto se si lavora con clienti che hanno esigenze particolarmente difficili e precise.