Tutti i segreti per avere delle piante perfette: intervista a Fasoli Piante

Tutti i segreti per avere delle piante perfette: intervista a Fasoli Piante

Per ProntoPro intervistiamo Fasoli Piante.

1. Com'è nata questa attività?

2. La Storia di Fasoli Piante

Nel 1936 giunse a Verbania Giacomo Fasoli, contadino giardiniere nato in Valpolicella (Verona) nel 1890. Rilevò l’Orticoltura Migliarini, producendo rose, crisantemi, aster da vendere al dettaglio nel negozietto gestito dalla moglie, Angelina Spada. Il figlio Mario, classe 1922, diede nuovi impulsi all’Azienda, ampliando il raggio di coltivazioni: non più solo fiori ma anche piante d’appartamento e da giardino. Per anni la Ditta Fasoli gestì il negozio di fiori nella centrale Piazza Ranzoni di Verbania, sotto il caratteristico portichetto.

1987: Gigio (Luigi) Fasoli con i fratelli Giorgio e Gianfranco, fonda la Società Fasoli Piante, recuperando la storica azienda Barberis di Vignale in quel momento abbandonata e iniziando l’attività di produzione e vendita all’ingrosso su Novara e zone limitrofe.

1990: Fasoli Piante acquista il terreno sulla statale per Vercelli e realizza il primo blocco di serre di 1000 mq, il capannone di 250 mq e un vivaio di 13000 mq destinando alla vendita della propria produzione al privato. E’ il primo “garden center” di Novara, che prende esempio dalle realtà europee che inizia l’attività nel 1991. Da allora sono cresciuti anno dopo anno come spazi, costruendo nel 2001 altri 1250 mq e come assortimenti, inserendo il reparto degli animali, i mobili da giardino e tutto quello che ruota intorno al Natale, cercando di dare al territorio un servizio al passo coi tempi.

L’ispirazione arriva sempre dalla realtà europea dove il garden center è un’attività normata, a differenza dell’Italia e un luogo dove passare qualche ora in relax a contatto con la natura e avendo a disposizione tutto l’occorrente per soddisfare i bisogni legati alla casa e al giardino.

2015: il grande balzo, Fasoli Piante si espande rilevando i due punti vendita ex Botanic di Vercelli e Vigliano Biellese che vanno ad aggiungersi allo storico Garden Center di Novara, completamente ricostruito su 6.500 mq. Le persone impiegate sono passate dall’iniziale nucleo familiare alle 60 del 2015.Nel parcheggio si può notare la pavimentazione originale delle prime serre che è stata volutamente lasciata a memoria del passato.

3. Qual è il metodo ottimale per prendersi cura delle piante in vaso?

Molto semplicemente posizionarle nei punti più luminosi della casa, la luce è la carenza di cui soffrono di più insieme all’acqua. Quest’ultima va controllata minimo una volta alla settimana.

4. Qual è la stagione ideale per piantare dei fiori e perché?

All’esterno autunno, quando le piante vanno in riposo e in primavera, per le fioriture.

5. Quanto ritiene importante la passione in questo mestiere?

È importantissima perché il fattore economico non corrisponde all’impegno e al sacrificio che questa richiede. Grazie a Fasoli Piante per la disponibilità.      

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

5 idee per realizzare giardini creativi in casa con prodotti IKEA

5 idee per realizzare giardini creativi in casa con prodotti IKEA

Il web marketing e i suoi segreti: intervista a Carlotta Bruno