Oggi impariamo quali sono i benefici dello yoga e come la tecnologia può aiutarci nella sua pratica grazie a Sara Bigatt, la fondatrice di La Scimmia Yoga.
Come ti sei avvicinata allo yoga?
Ho iniziato a fare Yoga perché il mio corpo, ma soprattutto la mia mente, avevano bisogno di un cambiamento radicale.
Lo stress del lavoro e della vita in generale era diventato insopportabile e io ero diventata una persona che non si piaceva più.
Non è facile cambiare rotta e fare un passo fuori dalla routine di stress e impegni. Per me questo è stato possibile grazie allo Yoga.
È stato come aprire uno spiraglio di benessere a cui sentivo che dovevo dare sempre più spazio, se volevo stare meglio.
Le prime lezioni che frequentai non furono esattamente amore a prima vista.
Non è facile trovare l'insegnante e lo stile che risuona meglio con noi, dove ci sentiamo a nostro agio e stimolati nella pratica.
Per fortuna dopo poco tempo ho trovato ciò che faceva per me e da allora non l'ho più lasciato.
Come è nata la Scimmia Yoga?
Negli ultimi 15 anni ho vissuto in 7 paesi diversi. Per poter continuare a praticare senza interruzioni, prima di poter trovare una buona scuola, ho sempre usato moltissimo i corsi di Yoga online.
Nel 2012, quando ebbi l'idea di creare dei corsi di Yoga online in italiano, c'era davvero poco disponibile su Internet.
L'idea alla base di questo progetto era di poter dare accesso a corsi di Yoga, non solo a chi viaggia, ma anche a chi non ha una scuola di Yoga nella sua città o per orari e costi non può partecipare tutti i giorni a delle lezioni.
Per questo è nato il progetto La Scimmia Yoga.
Per dare l'opportunità ad un numero sempre più grande di persone di provare questa disciplina, capirne i suoi benefici e innamorarsene.
Dal primo corso di Yoga poi ne sono nati molti altri ed anche moltissimi contenuti gratuiti su YouTube.
La cosa però che mi fa più piacere è la community che si è creata intorno a questo progetto.
Tantissimi persone hanno iniziato a praticare Yoga e a condividere la loro esperienza, supportandosi e aiutandosi a vicenda, nel pieno spirito dello Yoga.
Quali sono i vantaggi di un corso di yoga online?
Non essere legati a orari e non dover perdere tempo negli spostamenti casa/palestra o ufficio/palestra, credo che siano tra i vantaggi più evidenti del seguire un corso di Yoga online.
Inoltre non in tutte le città sono presenti sul territorio scuole di Yoga e purtroppo molte non possono offrire corsi su base giornaliera.
Una cosa fondamentale dello Yoga infatti è la costanza! È necessario prendersi cura del corpo e della mente tutti i giorni, anche per solo mezz'ora, ma con costanza.
Non fare yoga quotidianamente è come pensare di lavarsi i denti sono una o due volte la settimana.
La vita di tutti i giorni è frenetica e tutti abbiamo mille impegni. Avere un corso pronto e disponibile da fare a casa ci da la possibilità di inserirlo nella nostra routine quotidiana.
Quali benefici possono avere lo yoga e la meditazione al giorno d'oggi?
Praticare yoga è un modo per prenderci cura di noi stessi, partendo dal corpo per arrivare alla mente e continuare fino all'anima.
Chi inizia a fare Yoga sente per prima cosa i cambiamenti a livello fisico, meno dolori, più mobilità, livello energetico più alto e migliore stato di salute generale.
Da questo poi arrivano altri benefici come un migliore umore, una visione più positiva della vita e meno stress.
Se siamo curiosi di conoscere meglio noi stessi, di comprendere i nostri problemi per poterli risolvere, allora la pratica dello Yoga ci darà gli strumenti per questa ricerca.
Praticare le posizioni di Yoga, gli esercizi di respirazione e la meditazione è un modo per tornare a noi stessi.
Nella vita di tutti i giorni la nostra attenzione e le nostre energie sono rivolte solo all'esterno.
Siamo presi in una continua corsa verso un'ideale felicità fatta dal lavoro perfetto, la famiglia perfetta, la casa perfetta, ecc...
Questa rincorsa, oltre a metterci costantemente sotto stress, ci fa cercare la felicità nella direzione sbagliata.
Lo Yoga è un momento per noi, per tornare a noi e guardarci dentro...guardare in direzione della felicità.