5 cose da fare e vedere a Breslavia (Wroclaw)

Breslavia

Breslavia, Wroclaw in polacco, è una di quelle località che ha molto da offrire: costruzioni d’epoca, piazze restaurate, musei e parchi naturali. Questa città della Polonia è amata dai turisti di tutto il mondo ed è visitata praticamente in ogni periodo dell’anno.Se stai pensando di visitare Wroclaw ti sarà senz’altro utile questa guida.Quali sono le cose da fare e da vedere a Breslavia? Sul sito BreslaviAmo puoi trovare tutti i luoghi da vedere a Breslavia e non solo. Di seguito abbiamo selezionato le 5 cose da non perdere e da vedere assolutamente, eccole:1. Fare una passeggiata da Rynek al fiume OderLa piazza principale di Rynek è collegata al fiume Oder da varie strade caratteristiche. La più particolare è la Via dei Macellai, oggi sede di gallerie d’arte, con le sue statue in bronzo di animali.In un altra via, quella di ul Wi?zienna, si trova una vecchia prigione, il cui cortile si può visitare gratuitamente tutti i giorni. D’estate nel cortile viene adibito un bar dall’atmosfera molto particolare.Una volta raggiunto il fiume Oder, è possibile ammirare i suoi numerosi affluenti e canali, e sorge su 12 isole collegate da 112 ponti.

2. Aula Leopoldina dell’Università di Breslavia

L’università si trova sempre nella parte nord della città, prima del fiume, a soli 5 minuti a piedi dal Rynek, al centro del più grande complesso barocco della città, costituito dall'antico Collegio e dalla Chiesa dei Gesuiti della prima metà del XVIII secolo.L’ingresso costa 10 zloty (meno di 2 euro) ed è uno di quei luoghi da visitare, non tanto per il museo, quanto per la splendida aula magna Leopoldina, decorata con le statue degli Asburgo e con numerosi dipinti e affreschi, una perla del Barocco che lascia a bocca aperta. La struttura offre la possibilità di salire sulla “Torre della Matematica“, da cui è possibile ammirare una vista a 360° di Wroclaw.

3. La Sala del Centenario

La Sala del Centenario di Breslavia, o Hala Stulecia in polacco è il simbolo dell’architettura del periodo sovietico e del modernismo è la Sala del Centenario, uno dei più vecchi edifici europei iscritti nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Pur avendo circa 100 anni questa costruzione continua a essere ancora oggi il luogo ideale per congressi internazionali, eventi, fiere e manifestazioni. Accanto alla Sala del Centenario c’è un lago artificiale con una delle più grandi e moderne fontane multimediali di tutta Europa costruita nel 2009. A ogni ora potrete assistere allo spettacolo dei flussi d’acqua al ritmo di musica classica, moderna e rock. Dalle 20:00 in poi si aggiungono giochi di luce sincronizzata. Un luogo dove riposare e godere dei magici spettacoli!

4. Il Panorama di Raclawice

Lasciamo per ultima l’attrazione più interessante di Breslavia: Il Panorama di Raclawice.Non tutti i turisti in visita alla città polacca si ricordano di visitarla, forse a motivo dell’anonima costruzione circolare visibile esternamente dal parco Slowackiego. Al contrario all’interno è presente un’opera d’arte straordinaria che non ha equivalenti nel mondo: è undiorama.Si tratta di una pittura monumentale della fine del XIX secolo che illustra un’ambientazione in scala ridotta, della battaglia combattuta il 4 aprile 1794 tra l’esercito polacco e quello dell’impero russo nei pressi del villaggio di Rac?awice.Il diorama ha una grandezza straordinaria: 114 metri di lunghezza per 15 di altezza realizzato con pittura, sassi, carri, alberi, luci. Un’ambientazione 3D che dà allo spettatore l’impressione di trovarsi al centro della battaglia.

5. La Cattedrale di Breslavia

La maestosa Cattedrale di Breslavia costruita nel XIII e XIV secolo è dedicata a San Giovanni Battista è un dei monumenti più preziosi della città che risale all’anno 1.000. Esternamente si presenta con due alti campanili e due torri più basse ai lati dell’abside, quest’ultima contornata da tre grandi cappelle: la cappella Santa Maria in stile gotico e le cappelle barocche di Santa Elisabetta  e del Corpus Domini (Elettorale).Situata nella bellissima zona caratterizzata da vie lastricate e case basse dallo stile gotico cittadino, la Cattedrale di San Giovanni Battista ha subito nei secoli modifiche esterne e interne, ma questo non ha per nulla intaccato la bellezza di questa chiesa in mattoni rossi, possente ma elegante.Da vedere all’interno il maestoso organo e le splendide vetrate dipinte.

Scopri tutti gli altri punti di interesse di Breslavia su www.breslaviamo.it

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

La nuova frontiera della messa in posa: i pavimenti LVT

La nuova frontiera della messa in posa: i pavimenti LVT

La musica secondo il coro Effatà