Quando pensiamo alle piante, ci vengono subito in mente gli ambienti esterni della casa. Le piante da interno sono elementi decorativi in grado di donare un nuovo look agli spazi di tutti i giorni senza dover spendere una fortuna. Scopri quali sono le piante estive più ricercate, da acquistare assolutamente questa estate!
Yucca: una pianta resistente a tutte le temperature
La Yucca è una pianta erbacea commestibile, originaria del continente americano. Si tratta di una pianta resistente sia a temperature alte (fino a 30 gradi) che a temperature basse (fino a 5 gradi). È inoltre estremamente decorativa e facile da gestire. Per questo motivo è una delle piante da interno più comuni! Posizionarla a contatto diretto con i raggi solari favorirà la sua crescita e la manterrà in salute. Questa pianta ama avere spazio per le sue radici: riponila in un vaso capiente per favorire il suo sviluppo.
Come prendersi cura della yucca
La yucca necessita di abbondanti annaffiature da marzo a ottobre. Evita le stagnature d’acqua che potrebbero far marcire le radici. Inoltre, aspetta che l’acqua si sia completamente asciugata prima di irrigare di nuovo. Il terriccio universale bilanciato con della sabbia è il terreno ideale per questa pianta. Un piccolo trucco: innaffia la pianta in primavera e estate fino a quando l’acqua non comincerà a fuoriuscire dal sottovaso. In questo modo eviterai di dover controllare in modo ricorrente se il terreno è asciutto. Se seguirai poche semplici regole, la tua yucca sopravviverà e resterà in salute!
Dracaena: longevità e colori intensi
La Dracaena è una pianta tropicale originaria di Africa e Asia. Longevità e crescita medio-lenta la rendono una pianta perfetta anche per coloro che non hanno troppo tempo da spendere nella cura delle piante. Il colore verde intenso, le foglie striate e i disegni lineari bianco-argento o bianco-crema la rendono ideale per decorare gli ambienti. È una pianta che ama la casa perché, essendo tropicale, soffrirebbe le temperature al di sotto dei 10 °C.
Come prendersi cura della Dracaena
Uno degli aspetti positivi di questa pianta è che non necessita di troppa acqua. Un apporto medio di acqua ogni volta che il terreno è completamente asciutto sarà più che sufficiente. Inoltre, ti consigliamo di rinvasarla ogni tre anni per mantenerla in salute.È una pianta che può essere trasferita all’aperto in primavera-estate, ma puoi anche lasciarla tranquillamente in casa. Meglio porla in un luogo luminoso ma non a contatto diretto con i raggi solari.
Anthurium: una pianta abituata al clima caldo e umido
L’Anthurium è una pianta tropicale di un verde intenso. Le suefoglie sono medio-grandi e cuoriformi: una vera e propria opera d’arte! Ha una crescita medio-rapida e in primavera rilascia i suoi bellissimi fiori. Esistono molte varietà di questa pianta ed è per questo motivo che i fiori possono essere di colore rosso, rosa o bianco.
Come curare l’Anthurium
Trattandosi di una pianta tropicale e abituata al clima caldo e umido, va innaffiata abbondantemente. Per lo stesso motivo non sopporta le temperature inferiori ai 13°C. Crea un ambiente favorevole al suo sviluppo: copri i vetri della tua casa con tende dai colori tenui. In questo modo favorirai l’ingresso della luce senza esporre la pianta direttamente ai raggi solari.
Ibisco: una delle piante preferite dai giardinieri
L’ibisco è una delle piante preferite dagli amanti dei giardini: è in grado di regalare una fioritura degna di tutta l’attenzione del vicinato! È adatta sia all’interno che all’esterno della casa e fiorisce da giugno a settembre. Uno degli aspetti positivi di questa pianta è che sopporta bene il caldo. Complice la sua lenta crescita, può adattarsi anche agli spazi più ristretti interni ed esterni della casa.
Come curare l’ibisco
È bene sapere che l’ibisco va innaffiato regolarmente perché non tollera la siccità. Nei mesi estivi, potrebbe necessitare di acqua anche due volte al giorno. Può essere esposto direttamente ai raggi solari, ma attenzione alle ore più calde perché le foglie potrebbero soffrirne. Per una crescita uniforme, ti consigliamo di eliminare le parti più secche della pianta: controllala regolarmente!
Portulaca: la tipica pianta estiva!
La Portulaca è una pianta mediterranea commestibile,ricca di omega 3.Può essere definita come la tipica pianta estiva perché è in questa stagione che rilascia i fiori. Inoltre, resta in fiore fino ad ottobre. Tollera bene le temperature alte, quindi puoi esporla all’aperto in primavera e in estate. Invece in autunno e in inverno, è bene tenerla all’interno.
Come curare la Portulaca
La Portulaca, se piantata in vaso, va irrigata regolarmente quando il terriccio risulta completamente asciutto. L’acqua in eccesso nel sottovaso va eliminata per prevenire malattie e marciume della pianta. Non ha bisogno di potature, tuttavia è possibile togliere i rami più lunghi se la crescita risulta eccessiva per lo spazio a disposizione. Queste 5 piante renderanno la tua casa più vivace e miglioreranno la qualità dell’aria!Ricorda che, se hai bisogno di una mano per curare le tue piante, puoi chiedere aiuto ai nostri Pro!