Da 10 atmosfere di impermeabilità in su, con ghiera girevole unidirezionale, fondello e corona a vite, gli orologi di questa categoria devono rispondere a criteri tecnici specifici, dettati dalla normativa internazionale ISO, per garantire massima sicurezza e funzionalità ai sub professionisti. Attraverso la classifica del Blogi www.recensioniorologi.it, abbiamo selezionato 7 tra i sub più significativi del 2018.
OMEGA Seamaster Diver 300M
Un classico dell'orologeria subacquea da 25 anni, diventato celebre anche perché indossato da James Bond. Dalla sua, ora, ha la certificazione Master Chronometer, che ne attesta la resistenza a campi magnetici fino a 15.000 gauss, unita a un'estetica rivisitata ma sempre fedele alla tradizione e a dotazioni tecniche per diver professionisti.
SEIKO Prospex 1968 Automatic Diver's Recreation
La moda vintage domina la tipologia dei subacquei, in cui Seiko è maestra. Eccoci quindi a nominare fra i migliori diver dell'anno una riedizione di un modello classico degli anni ’60. Dell'esemplare originale conserva l'aspetto estetico fin nei particolari, ma per il resto si tratta di un orologio del tutto nuovo.
ULYSSE NARDIN Diver Deep Dive
Campione delle immersioni in profondità fino a 1.000 metri: un subacqueo tecnico e funzionale, con meccanica di manifattura, e con un look che non passa inosservato. Erede contemporaneo del lungo legame del marchio con il mondo del mare.
ROLEX Oyster Perpetual GMT-Master II
Corsi e ricorsi per lo storico professionale Rolex plurifuso: un nuovo bracciale Jubilé, un movimento di nuova generazione oggetto di dieci brevetti, e il ritorno della storica lunetta Pepsi sulla cassa in acciaio. Un grande classico e oggetto del desiderio, aggiornato con le più attuali innovazioni tecniche a un prezzo di 8.600 euro.
Hublot BIG BANG MECA-10 BLUE CERAMIC
Con il calibro manuale HUB1201, con 10 giorni di riserva di carica e dall’architettura atipica, Hublot strizza l’occhio all’infanzia e al gioco delle costruzioni da smontare e rimontare. Il movimento, inserito nel Big Bang Meca 10, è dotato di due bariletti paralleli con indicazione della carica residua con un sistema a cremagliera. Posizionati al 12, due rastrelli scorrono sull’asse 9-3 attraverso un sistema a cremagliera e pignone. La riserva di carica di 10 giorni è visibile in un’apertura al 3 che mostra un puntino rosso che aumenta progressivamente negli ultimi 3 giorni di autonomia del movimento, ma anche al 6, dove una corona dentata e numerata da 0 a 10 indica i giorni residui della riserva di carica. Quest’anno la Casa lo propone in un nuovo allestimento della cassa Big Bang realizzata in ceramica blu, con cinturino in caucciù abbinato. Prezzo: 21.700 euro.
PATEK PHILIPPE Aquanaut Chronograph
Si aggiudica la nomination perché segna il debutto di questa tipologia nella sportiva collezione Aquanaut. Un cronografo flyback a carica automatica, che monta il più moderno dei calibri cronografici Patek Philippe, in un'interpretazione stilistica che osa anche nei colori
OFFICINE PANERAI Luminor Due 3 Days Automatic
Un esemplare che ha segnato la svolta del marchio verso nuove dimensioni, con un profilo più sottile e ora anche un nuovo diametro di 38 millimetri. Senza perdere l'identità Panerai della storica cassa Luminor, ci piace perché più facilmente indossabile.