Amante della musica? Arreda casa secondo il tuo genere preferito

Il 21 giugno è il World Music Day, un’occasione in cui si celebra la musica in tutte le sue forme e in cui omaggiare la tua musica preferita.  La preferenza di un genere musicale si riflette nel modo di vestire e persino nello stile degli elementi di arredamento della propria casa. Nell’articolo troverai dei suggerimenti di arredo e decorazione per far somigliare la tua casa al tuo genere musicale preferito. 

I generi più ascoltati in Italia

Dai numeri di Spotify Italia, uno dei più grandi servizi di musica in streaming, gli artisti più ascoltati in Italia fanno riferimento alla scena pop nazionale e internazionale. Il rock si conferma uno dei generi più amati, e il secondo più ascoltato in Italia. La musica classica è meno rappresentata sulla piattaforma rispetto al rock e al pop. Brani di artisti e compositori di musica classica sono inseriti nelle playlist tematiche dedicate allo studio, al relax e alla concentrazione. 

Una casa in stile classico 

Tra i materiali di arredo dello stile classico, il legno è il più rappresentativo. Tra i diversi tipi di legno meglio scegliere quelli nobili, come ad esempio il mogano e il ciliegio. Nello stile classico il legno viene poi arricchito da elementi decorativi elaborati. Per le pareti, scegli un colore neutro: bianco crema, beige o tortora sono i colori più adatti. Questi colori si accostano molto bene al legno e contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente. 

Lo stile classico per i tuoi arredi

Gli elementi di arredo tipici dello stile classico sono tappeti e grandi lampadari in cristallo. La zona living di una casa in stile classico ha i divani e le poltrone in pelle o in velluto. ll velluto rosso è un classico, ma anche le fantasie floreali nei tessuti sono ben accette. I tappeti non dovrebbero mai mancare, sia nella zona living che in camera da letto.

Stile rock per la tua casa

La musica rock è rappresentata da diversi generi e sottogeneri, tutti accumunati dallo spirito anticonformista, ispirato alla vita delle grandi rockstar. Puoi arredare la tua casa in stile rock attraverso 3 elementi: colore delle pareti, arredi e decorazioni. Nella scelta del colore delle pareti e degli arredi, scegli colori scuri: nero, grigio, granata, con sfumature brillanti e metalliche. Puoi anche aggiungere dei tocchi di rosso, giallo e arancione. Per gli elementi di arredo, come sedie, tavolini e mensole ti consigliamo di scegliere oggetti in metallo. Il divano in pelle imbottito è poi un must have per gli amanti del rock! 

Decorazioni rock: alcune idee

La bandiera stilizzata del Regno Unito è una decorazione quasi obbligatoria per gli amanti del rock. Poster e immagini di grandi artisti incorniciate rendono l’ambiente inconfondibile. Mettere in vista modelli di chitarre elettriche e dischi dei tuoi artisti preferiti arricchirà ancora di più i tuoi ambienti!

Una casa pop: arredi e colori

Lo stile pop nasce come derivazione del rock’n’roll. Il colore delle pareti di una casa in stile pop deve rispondere a una sola regola: utilizzare colori sgargianti! Quanto agli arredi, scegliere uno stile minimal è una indicazione fondamentale. Non temere il bianco: è uno dei colori essenziali di questo stile e per i tuoi arredi. Le linee dei tuoi mobili rimangono essenziali, senza mai rinunciare ai colori e alle forme più bizzarre. Se scegli di utilizzare il colore viola per le tue pareti, scegli un divano bianco e dei cuscini colorati per un tocco di vivacità!

Decorazioni pop: cosa scegliere

Gli oggetti di arredo in stile Pop hanno l’obiettivo di comunicare vivacità e creatività. Scegliere lampadari pendenti e colorati di diverse altezze donerà tridimensionalità ai tuoi ambienti. Tipico dello stile pop è la scelta di inserire in salotto, sotto il divano e il tavolo, un tappeto di grandi dimensioni. Inserire immagini iconiche di Andy Warhol, come il ritratto di Marilyn Monroe, completerà l’ambiente e lo arricchirà di personalità. Puoi anche decidere di riutilizzare vecchi strumenti musicali per decorare i tuoi ambienti, dandogli nuova vita. Sei alla ricerca di altre idee per arredare casa?Lasciati guidare da un Professionista!

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Come scegliere la musica per il giorno del matrimonio 

Mental coach: chi è e come lavora