Come scegliere la musica per il giorno del matrimonio 

La musica giusta contribuisce al successo del giorno del matrimonio. Infatti scegliere con cura i brani contribuirà a rendere la festa indimenticabile e assicurerà la partecipazione attiva di tutti gli ospiti!Ripercorriamo tutti i passi per scegliere la musica perfetta per il grande giorno attraverso tutte le fasi della giornata: dal rito al ricevimento. 

La scelta del genere musicale

Gli sposi sono i protagonisti indiscussi nel giorno del matrimonio. Per la scelta del genere musicale è importante considerare il genere/i generi preferiti dagli sposi e includere le proprie canzoni preferite nella playlist della giornata. Al di là del gusto personale, per un intrattenimento musicale in grado di coinvolgere tutti gli invitati, ti consigliamo di inserire delle canzoni che siano conosciute o facilmente riconoscibili dagli ospiti, anche di diversi generi. Allinea la musica a stile e atmosfera del matrimonio; includi le tue canzoni preferite, senza generare contrasti eccessivi. 

Quale musica scegliere durante il rito 

Rispetto al rito civile, la musica da scegliere per il rito religioso deve essere concordata o approvata dal parroco. Molte chiese possono essere restrittive sui brani ammessi nei luoghi religiosi. È bene comunque tenere conto del fatto che sicuramente la musica classica sarà una buona alternativa, soprattutto come sottofondo nel mentre gli invitati prendono posto a sedere e prima dell’ingresso di sposi, testimoni, paggetti. L’entrata dello sposo, l’arrivo della sposa, lo scambio dei voti sono i momenti più importanti, segnati da un cambio di brano. Un’altra idea è quella di scegliere di far suonare musicisti dal vivo, coinvolgendo strumenti come il violino e l’arpa. Anche i trii e quartetti d’archi si adattano bene al contesto religioso. Il rito civile lascia più spazio alla personalizzazione nella scelta dei brani. Le colonne sonore di film romantici potranno accompagnare momenti salienti di grande emozione e suggestione, come lo scambio dei voti e l’ingresso della sposa. Per il momento della conclusione del rito, puoi scegliere anche canzoni più vivaci, ad esempio brani in stile pop, per inaugurare l’inizio dei festeggiamenti veri e propri. Ricorda di segnalare ai musicisti che suoneranno al tuo matrimonio i momenti del rito più importanti e che vorrei far risaltare anche con la musica. 

Musica per il ricevimento: quale scegliere per le diverse fasi

Ogni matrimonio è diverso dall’altro. Nonostante tutte le differenze che possono esserci, di solito il ricevimento presenta diverse fasi, tra cui: l’arrivo di tutti gli invitati e quello successivo degli sposi, l’aperitivo e l'inizio del pranzo o della cena nel caso in cui il rito si svolga nel pomeriggio. La musica dell’aperitivo è quella di apertura del ricevimento e il suo scopo è quello di accompagnare l’ingresso degli invitati e creare un’atmosfera piacevole. Essendo questo un momento di conversazione, tra saluti e auguri, la musica deve offrire un sottofondo che non impedisca la conversazione. I suoni lenti e rilassanti della musica jazz, della bossa nova e della musica lounge ad esempio si adattano a momenti di ambientazione e socializzazione come quello dell’aperitivo. Se scegli di far suonare musicisti dal vivo, assicurati di avere l’occasione di ascoltarli con anticipo rispetto al giorno del matrimonio e assicurarti di avere la musica perfetta.L’ingresso degli sposi al ricevimento è un momento importante e in cui è fondamentale coinvolgere gli invitati. Puoi scegliere di intrattenere gli invitati con le hit del periodo oppure con canzoni meno recenti ma più o meno conosciute da tutti. L’importante è che ispirino vitalità e sprigionino il buon umore per dare il via ai festeggiamenti. Se invece preferisci un ingresso più toccante e romantico, scegli canzoni dal ritmo più lento, colonne sonore senza testo, in grado di far emozionare tutti! Alcuni sposi scelgono di realizzare una coreografia per il loro ingresso, richiamando poi tutti gli ospiti a unirsi a loro sulla pista da ballo. 

Perché scegliere un Dj

Un Dj professionista è in grado di creare l’atmosfera perfetta per il proprio evento. Complici la sua esperienza e le sue conoscenze musicali, può selezionare i brani adatti ad ogni fase della giornata. Inoltre, un Dj è in grado di interpretare l’umore del proprio pubblico e di cambiare o adattare le scelte musicali, mantenendo alta l’energia e il coinvolgimento degli ospiti. Per il giorno del matrimonio puoi scegliere di integrare la musica dal vivo a quella di un Dj. I momenti in cui puoi scegliere di far suonare un Dj possono essere: l’aperitivo, l’arrivo degli sposi, oppure direttamente dopo il ricevimento, fino a tarda notte. Un Dj esperto saprà interpretare i tuoi gusti e lo stile del matrimonio creando una playlist su misura. Un Professionista ha bisogno di un impianto audio: qualora non fosse fornito direttamente da lui, assicurati che possa avere un impianto professionale. Un Dj è in grado di gestire in autonomia la musica, stabilendo una coerenza tra i diversi brani selezionati e dando spazio anche a eventuali richieste dal pubblico.. 

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

6 cose da sapere sull'impianto elettrico in casa

Amante della musica? Arreda casa secondo il tuo genere preferito