Arti marziali e karate: tutto quello che devi sapere
Le arti marziali sono un mix di attività legate non solo al combattimento, bensì a diverse pratiche mentali ed ovviamente fisiche. Quello che la gente tende a sottovalutare, è la possibilità di crescere individualmente attraverso un determinato percorso. Dal momento in cui non si tratta di un’attività semplice, ci siamo presi l’impegno di farci spiegare da Andrea Valdesi, insegnante, maestro di grado 6° dan, cosa si cela dietro le arti marziali.
1. Arti marziali e karate: tutto quello che devi sapere
2. Chi è il maestro Andrea Valdesi
Andrea Valdesi, è nato a Palermo il 13-7-1952, pratica arti marziali da circa mezzo secolo, insegna dal 1989, lo stesso anno in cui venne fondata l'associazione Polo Verde Karate. Con il tempo, acquisisce il titolo di maestro, e nel 2009 la World Shotokan Academy gli conferisce il grado di 6° dan. Presso l’ente i tecnici dell'associazione sono:
Annalisa Castigliola 5° dan
Barreca Vincenzo 5° dan
Argento Marcello 4° dan
Milone Gabriele 3° dan
Re Giulia 2° dan
3. La storia dell’associazione Polo Verde Karate
L’associazione è un ASD, che si dedica allo studio e all'insegnamento del karate, in ambito amatoriale e agonistico. Con Andrea collaborano diversi tecnici, e con loro suddividono le competenze e gli orari di lavoro.
4. Di cosa si occupa Andrea in associazione
La sua area di competenza è l'insegnamento pratico. Andrea ci spiega infatti, come avvengono gli smistamenti orari:“Facciamo tre turni due volte la settimana: il primo è dedicato ai bambini, il secondo agli agonisti ed il terzo "Karate per tutti" è aperto ad amatori e curiosi.“
5. Cosa ha motivato Andrea a far Karate
Come in ogni cosa, anche il maestro Andrea, ha scelto il Karate come arte marziale, per conseguire una sua passione nata per curiosità. “Tutto nacque dal film Dalla Cina con furore, cinque dita di violenza ecc. Quando ero ragazzo erano di moda, la pratica mi ha inghiottito coinvolgendomi al punto che rimanevo sul tatami anche quattro ore, oggi mi tiene sulla materassina la passione e l'amore che ho per per il karate.”
6. In che modo il karate modifica la percezione fisica?
Praticare un’arte marziale come il karate, non è semplice. Il coinvolgimento infatti, non è solamente fisico, ma soprattutto mentale. Il maestro Andrea ci spiega, che seppur possa sembrar difficile da credere, ma è quell'attività che: “Anche se fatta svogliatamente, lascia sempre qualcosa nella memoria muscolare, nell'intuito, e spesso anche nei bambini, e quando meno te lo aspetti, la lezione esce fuori, il gesto ripetuto si insedia e il karateka intuisce il movimento di chi ha davanti prima che sia compiuto, e qui nascono le parate le schivate l'anticipo”. Una sensazione certamente difficile da spiegare e comprendere, che siamo certi si convalidi solamente nel momento in cui si faccia.
7. Quale consiglio è sempre utile per chi fa arti marziali?
Lavorare sulla ripetizione delle tecniche, essere razionali e praticare con umiltà e dedizione, sono le tecniche e gli “ingredienti segreti”, per riuscire ad appassionarsi alle arti marziali. É altresì importante, riuscire a praticare karate, con un sano relax e divertimento, viceversa, il rischio sarebbe quello di voler abbandonare immediatamente questo sport.
8. Quanto costa fare karate?
Nel caso specifico di Andrea, dell’associazione Polo Verde Karate, il costo è stabilito dal direttore del centro. Presso la ASD gli associati pagano la quota annuale che serve per l'affiliazione e il tesseramento alla federazione FIJLKAM. Quando si partecipa ad una manifestazione o gara, ognuno esce la propria quota che sarà appunto, individuale.
9. Quale età minima è necessaria per potersi iscrivere ad un corso di karate?
Chiunque voglia, può iniziare a praticare karate, senza limiti d’età, l’unica regola che conta è avere passione e voglia di fare. L’ideale sarebbe comunque, iniziare da quando si è piccoli (da cinque anni ad esempio). Non è una regola e né tanto meno una imposizione, semplicemente un suggerimento che potrà tornare utile nel tempo al proprio bambino, e per far sì che possa sviluppare l’arte marziale come uno stile di vita, basato sempre sull'umiltà e benessere psico-fisico. Andrea ci racconta anche, di essere il papà e il maestro di Luca Valdesi, nonché karateka italiano e pluricampione del mondo. La sua carriera comincia all'età di sei anni, oggi si ritrova ad essere responsabile dello stile Shotokan della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, membro della commissione tecnica EKF, supervisore della WKF per il regolamento Olimpico nel settore kata. Non di meno, la sua biografia è possibile reperirla nel suo libro Karate Icon, edito da ULTRA SPORT, fonte di straordinarie notizie legale a questa disciplina. La pubblicazione è avvenuta durante l’anno 2018.All'interno del libro, ideale per gli appassionati di arti marziali, ma soprattutto karate, si racconta l’esperienza del più grande atleta della storia. Basti pensare che i titoli vinti da Luca Valdesi, riguardo quest’’arte marziale giapponese, non sono stati raggiunti da nessun altro:
6 Titoli mondiali;
22 titoli europei di cui 13 consecutivi;
20 titoli italiani.
Presso l’associazione Polo Verde Karate di Palermo, è possibile imparare a fare karate sia a livello amatoriale che agonistico, grazie al supporto di un team di maestri esperti, in grado di insegnare e guidare l’individuo, in un percorso specifico e personale.