Autodemolizioni e vendita di ricambi online: settori in forte crescita
In Italia la maggior parte della popolazione possiede un veicolo ed è per questo che le figure professionali del meccanico e del rivenditore di ricambi auto non conoscono mai crisi. Giuseppe De Pascale, 47 anni, ci CEO di RicambiPro Marketplace e gruppo Autodemolitori Riuniti.it di San Valentino (Salerno) ci parla della sua esperienza lavorativa.
1. Importanti collaborazioni
L’azienda è stata fondata da Giuseppe nel 2011. Essa opera nel settore dei centri autorizzati allo smaltimento veicoli fuori uso, le cosiddette “autodemolizioni”, fornendo loro applicativi gestionali e software che consentono tali aziende di gestire in loco e di vendere online i propri ricambi per auto usati in modo professionale e corretto. Giuseppe lavora in squadra e ultimamente vanta collaborazioni con Subito.it e con piattaforme Spagnole di grande livello come Desguazon.es. “Per Subito.it siamo stati i primi in Italia e forse siamo gli unici ad aver avuto l’autorizzazione a far gestire in modo automatizzato, gli annunci nella sezione Accessori auto e Moto da parte dei nostri venditori che hanno un negozio Subito impresa+ - ci racconta - per Desguazon.es si apre una collaborazione internazionale dove i prodotti dei nostri venditori potranno essere acquistati anche dai clienti spagnoli che avranno l’assistenza e il supporto logistico dagli addetti alle vendite di Desguazon”. Oltre a Subito.it, il software RicambiPro Marketplace consente di pubblicare e gestire in modo automatizzato i prodotti su svariate piattaforme, es. eBay, Kijiji, Bakeca.it, Social Network, e sito e-commerce dell’autodemolizione, inoltre consente di importare prodotti da autodemolizioni che hanno già creato la propria struttura e-commerce. La sua area di competenza è la progettazione: si occupa di fornire linee guida al reparto sviluppo per il miglioramento di tutta la struttura sia software gestionale che di e-commerce di RicambiPRO Marketplace .Le motivazioni che lo hanno spinto a scegliere questa professione sono state la passione e soprattutto i riscontri in termini di utilità da parte dei partner di RicambiPro e clienti acquirenti. Si ritiene molto fortunato in quanto ha trasformato la passione per la tecnologia, la vendita online, lo sviluppo in lavoro.
2. La digitalizzazione e il problema delle autodemolizioni in Italia
La maggior parte degli auto demolitori d’Italia che entrano nel sistema di commercio elettronico cade in un banale – ma catastrofico - errore che è quello di volere a tutti i costi unificare i propri gestionali – che evidentemente hanno funzioni diverse (gestione sito, fatturazione etc.) - per raggiungere un unico obiettivo: quello della gestione della vendita online. É evidente che prodotti che sono nati per svolgere determinate funzioni non possono essere unificati per svolgerne altre. E così accade che il 99% circa delle aziende di autodemolizione, pur avendo un potenziale di vendita davvero eccellente, non ottiene i risultati sperati perché con tali sistemi vende solo sporadicamente e vede deluse le proprie aspettative di incremento delle vendite. RicambiPro Marketplace fornisce loro tutta la struttura tecnologica “chiavi in mano” che consente loro di non commettere errori e soprattutto di creare fin dall'inizio una struttura idonea alla vendita online in questo settore.
3. Grande attenzione dedicata al cliente
Nella parte pubblica i clienti chiedono serietà, qualità, sicurezza e velocità nelle spedizioni. RicambiPRO Marketplace è formata da Autodemolizioni e ricambiasti verificati e certificati. Giuseppe e il suo team eseguono una selezione di qualità ben precisa, non vogliono venditori furbetti e prima di inserirle vanno a controllare se l’autodemolizione abbia una brutta reputazione. In questo modo i clienti hanno la sicurezza che l’autodemolitore venditore di RicambiPro Marketplace è certificato ed è di gran lunga superiore rispetto ad altri senza identità certa” dice Giuseppe.RicambiPro Marketplace attraverso la piattaforme www.ricambipro.it è stata lanciata nel Maggio 2017, ha gestito oltre 30.000 ordini ed ha a disposizione un parco ricambi usati di oltre 500.000 prodotti, censiti dagli autodemolitori con sistema codici a barre e quindi tutti disponibili in tempo reale, attraverso il gestionale di magazzino RicambiPro Manager, inoltre ha un flusso di entrata di prodotti giornalieri, in forte crescita, che a oggi è pari alle 550 unità. Tutti i venditori rispettano inoltre le normative vigenti nella tutela del diritto del consumatore e per quanto riguarda l’acquisto da parte dei clienti, a totale trasparenza, l’azienda ha scelto da sempre solo due metodi di pagamento: PayPal e Contrassegno alla consegna. Il consiglio di Giuseppe è quello di acquistare sempre su piattaforme sicure come la sua. In merito alla qualità dei prodotti, Giuseppe consiglia di acquistare sempre Ricambi usati originali qualitativamente superiori rispetto a quelli di concorrenza. L’azienda di Giuseppe tratta prevalentemente ricambi usati per auto e moto di tutte le marche e modelli. Essendo ricambi usati originali, Giuseppe ci spiega che sono di qualità superiore rispetto a quelli di concorrenza, e poi riciclando aiutano l’ambiente oltre al fatto che si risparmia fino al 70% rispetto al nuovo. Per gli pneumatici usati vi inoltre è una sezione specifica con circa 29000 combinazioni tra marche e misure. L’azienda tratta tutte le marche: Michelin, Continental, GoodYear, Accelera, Pirelli etc.
4. Com'è nata l’azienda
“Steve Jobs diceva di unire i puntini, io non ho fatto altro – racconta Giuseppe - dal 2003 al 2005 ero proprietario di un autosalone, vendevo auto usate, un giorno si ruppe un ricambio di un’auto, era abbastanza costoso, e mi sono recato presso le autodemolizioni di zona, ricordo che feci minimo 100 telefonate per farmi dire che quel ricambio usato non era presente, dovetti comprarlo nuovo”. Quel giorno Giuseppe si chiese: “è possibile raggruppare più autodemolizioni online per richiedere una sola volta un prodotto?”. Giuseppe decide alla fine di chiudere la rivendita in quanto la tecnologia avanzava e le auto non si vendevano più col vecchio metodo ma attraverso Internet, Subito.it Autoscout24 etc. “Un venerdì notte, ero di turno, e mi venne a mente quel pensiero stupendo, promisi a me stesso che all'indomani avrei spedito qualche mail del mio progetto alle autodemolizioni in Campania, su 20 email mi rispose solo uno a 100 chilometri di distanza - prosegue - lunedì mi presentai al presidente della confederazione Autodemolitori Riuniti e quest’ultimo, credendo nel mio progetto, mi fornì le prime 10 autodemolizioni e da lì ne sono diventate oltre 100”. Gli abbiamo chiesto infine qual è il suo modello di automobile preferito. “Gli occhi sono sempre attratti dalla passione per i dettagli – dice - l’Audi Q 8, perché è l’espressione della potenza pura, l’eleganza e la raffinatezza ma preferisco camminare nella mia smart”.