Box prefabbricati: vantaggi e idee per il loro utilizzo
Sono molte le esigenze per cui potrebbe essere utile ricorrere ad un edificio di facile realizzazione e che non richieda eccessiva manutenzione. Temporary shop, box auto e container d’emergenza sono solo alcune delle situazioni in cui la possibilità di ricorrere a strutture efficaci, convenienti e facili da montare, quali i box prefabbricati, può essere determinante. I box prefabbricati sono lo strumento più diffuso ed efficace per rispondere a queste necessità contenendo con facilità costi e tempi di realizzazione.
Perché scegliere box prefabbricati?
Un box prefabbricato è l’ideale per rispondere a qualsiasi esigenza logistica con soluzioni esteticamente apprezzabili, temporanee o permanenti. I box prefabbricati si contraddistinguono infatti per:
Efficienza, rapidità costruttiva e costi contenuti: grazie alla modularità delle strutture prefabbricate è possibile realizzare la struttura portante presso il proprio centro di trasformazione e assemblarla successivamente direttamente in cantiere. Spostando la maggior parte del lavoro in fabbrica si riducono i tempi di costruzione e di consegna a vantaggio di una maggiore efficienza nel processo di produzione.
Mobilità: sono facilmente trasportabili.
Versatilità e flessibilità: sono completamente personalizzabili a seconda delle esigenze del cliente garantendo un’estrema adattabilità della struttura modulare ad ogni specifica richiesta. I moduli prefabbricati risultano quindi estremamente flessibili dal punto di vista architettonico e possono essere impiegati per le più svariate destinazioni d’uso.
Destinazioni d’uso dei prefabbricati
Spogliatoi prefabbricati: in ambito sportivo trovano impiego all’interno di campi di calcio, calcetto, tennis, basket, ecc., in ambito industriale come spogliatoi per il personale o in scuole, associazioni, eventi.
Box Uffici: possono essere utilizzati come uffici temporanei nei cantieri o all’interno di strutture sportive o in generale all’interno di spazi ampi per ricavare un ufficio indipendente senza la necessità di muri divisori (uffici amministrativi, uffici direzionali, sale riunioni, ecc.). Possono essere mono o pluripiano.
Servizi igienici prefabbricati: rispondono con rapidità ed efficienza ad esigenze sia di tipo privato sia professionale, grazie ad una struttura compatta e robusta. Rappresentano la soluzione ideale in occasione di grandi eventi pubblici, fiere, all’interno di impianti sportivi, ospedali, centri commerciali ma anche in situazioni di emergenza o in cantiere.
Possono essere indipendenti o inseriti all’interno di box uffici, spogliatoi prefabbricati e qualsiasi altra esigenza lo richieda.
I moduli prefabbricati ad uso servizi igienici possono essere completati da box doccia, da più sanitari e da servizi igienici per disabili e portatori di handicap.
Container per emergenze: Numerosi Enti preposti alle attività di soccorso ed assistenza alle popolazioni colpite da calamità ricorrono ai prefabbricati per emergenze quali soluzioni idonee per garantire un intervento tempestivo. Ad esempio, il Dipartimento della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco. Si tratta di moduli ad uso abitativo di pronto intervento. Normalmente, per la gestione operativa dell’emergenza sono fornite: scuole prefabbricate, box uffici, servizi igienici, spogliatoi prefabbricati, mense e quant’altro risulta indispensabile al superamento della situazione di calamità.
Baracche da cantiere
Prefabbricato uso guardiola – biglietteria: i box sono l’ideale per soddisfare esigenze di portineria, posti di guardia per il personale o biglietterie.
Prefabbricato uso camerini
Box auto prefabbricati: soprattutto quelli zincati o coibentati, di vari tipi e dai costi variabili in relazione di veicoli ospitati e grado di personalizzazione.
Garage prefabbricati per moto.
Il punto di forza: alta personalizzazione a costi contenuti
Il punto di forza dei box prefabbricati, nonostante il loro nome possa indurre in errore, è chiaramente l’estrema possibilità di personalizzazione. Pensati per destinazioni d’uso di ogni tipo, i box prefabbricati, infatti, consentono, a costi contenuti e senza particolari complicazioni, di ottenere risultati il più appropriati possibile alle nostre specifiche necessità estetiche e strutturali. La personalizzazione è, quindi, punto di forza principale dei box prefabbricati, assieme a montaggio rapido e facile e al costo accessibile, li rende l’alleato ideale per ogni esigenza di organizzazione e utilizzo di spazi aperti per ogni possibile utilizzo.