Che cos'è il rilassamento profondo e come funziona
Da diversi anni, molte persone decidono di affidarsi alle pratiche meditative per lo più di natura laica. Questa diffusione è dovuta alla necessità dell’uomo di riuscire a ritrovare un momento, uno spazio per sé in cui coltivare il proprio personale benessere.
A questa esigenza rispondono gli esperti di mindfulness. Ma chi sono queste figure? In cosa consiste nello specifico il loro lavoro? Elio Isaia, 43 anni, originario di Genova, ci aiuta a fare un po’ di chiarezza sull'argomento. Elio si occupa di ipnosi e di studi sugli stati mentali da oltre un decennio. In generale cerca di promuovere anche nelle altre persone sviluppo interiore e crescita personale.
Corsi per il rilassamento profondo
Rilassamento Profondo è un progetto fondato per promuovere benessere ed equilibrio interiore nelle persone. Da circa 10 anni, vengono studiate, elaborate e trasmesse tecniche e discipline per il rilassamento del corpo e della mente, promuovendo corsi di formazione dedicati a diverse aree tematiche per un ciclo annuale di 10 eventi. I corsi vengono svolti dall'operatore certificato Elio Isaia in coppia con il collaboratore di fiducia Giuseppe Arena, che ha seguito insieme a lui il lungo percorso di formazione sugli studi della materia.
Elio si occupa della trasmissione e dello sviluppo di tecniche per il rilassamento con riferimento all'utilizzo dell’ipnosi, del magnetismo e della fascinazione, oltre ad utilizzare ed insegnare la pratica della regressione alle vite precedenti, per il recupero di risorse interiori, l'equilibrio delle energie del corpo sottile e l’ottenimento di nuove consapevolezze derivanti da esperienze passate.
Le motivazioni che lo hanno spinto a scegliere questo lavoro sono state la passione e una volontà personale che si è sviluppata durante il suo percorso spirituale e che gli ha dato l’opportunità di entrare in contatto con grandi maestri di differenti discipline, sia orientali, sia occidentali, europee e americane. La vastità e profondità dell’argomento sono state il motore di una crescente curiosità che, unita a risultati personali eccezionali derivanti dall'utilizzo delle tecniche studiate, lo hanno convinto a creare un canale per diffondere lo stesso messaggio che è stato tanto utile per la sua crescita personale.
Rilassamento: in che cosa consiste
Il rilassamento, come ci spiega Elio, può essere uno stato fisico, o mentale, nella maggior parte dei casi se pensiamo al rilassamento ci immaginiamo sdraiati in un letto completamente abbandonati. Questa immagine, in realtà, racchiude dentro di sé molteplici aspetti. In alcuni casi non ci si può rilassare completamente, se non si passa attraverso uno scarico fisico di tensioni nervose e muscolari; per queste situazioni, secondo Elio, sono molto efficaci le tecniche di Magnetismo, antica pratica identificata scientificamente da Mesmer nella seconda metà dell’800. Consiste, in estrema sintesi, nell'utilizzare la propria influenza magnetica corporea per trasmettere una sensazione di calore e accoglimento che stimola il naturale riequilibrio corporeo del nostro organismo.
Anche la Fascinazione, tecnica che utilizza il potere dello sguardo attraverso la fissazione degli occhi, è molto efficace per creare uno stato mentale di “break” che il fisico può utilizzare per scaricare tensioni e stress. Inoltre, le tecniche di ipnosi tradizionali consentono di portare la mente in uno stato naturale di concentrazione estrema, a tal punto che diventa astrazione mentale, calma dei pensieri e sensazione fisica di benessere. “Il rilassamento indotto con questo metodo è pieno e consapevole, stimola il sistema immunitario a lavorare con più efficacia in assenza di stimoli negativi che sovraccaricano il sistema” dice Elio.
L’importanza dell’ambiente circostante
Alla domanda, quanto incide l'ambiente circostante sul benessere psico-fisico di un individuo, Elio ci spiega che è importantissimo vivere in un ambiente sereno, senza contrasti, dove sentirsi a proprio agio, anche nel coltivare un benessere interiore. Sfortunatamente, questo non è sempre possibile, o non lo è nella maggior parte dei casi. “Quello che possiamo fare in tali circostanze per non farsi sopraffare dagli elementi esterni è conoscere e gestire le nostre reazioni - aggiunge - Se cambiamo il modo in cui affrontiamo il mondo esterno, utilizzando gentilezza, tolleranza, rispetto, condivisione e attenzione allora assisteremo ad un cambiamento da parte del mondo nei nostri confronti; in realtà è semplice, tendenzialmente trattiamo gli altri allo stesso modo in cui veniamo trattati noi stessi, rompiamo questo schema e nuove reazioni nasceranno intorno a noi”.
Ipnosi: benefici e tecniche
“In ipnosi – racconta Elio - è possibile seguire tecniche per sviluppare la consapevolezza interiore dei valori citati in precedenza, attraverso visualizzazioni anche archetipe che aiutano a valutare un diverso punto di vista, a sviluppare un’accettazione individuale che porti equilibrio e più serenità, oltre a trovare un momento di piacevole distacco che ricarica le energie interiori. Ogni ipnosi è autoipnosi”.
L’ipnotista che utilizza le tecniche per indurre questo stato mentale, apre la strada al soggetto, affinché lui stesso possa conoscere in che modo la propria mente lo attiva. In effetti, una volta entrati in ipnosi, è possibile collegare lo stato raggiunto attraverso una chiave verbale o non verbale, in modo tale che possa essere richiamato ogni volta che il soggetto vuole utilizzarlo. Si può entrare autonomamente in ipnosi anche attraverso induzioni audio guidate, o meditazioni sviluppate a tal scopo; addirittura in alcuni casi particolarmente agili mentalmente, l’ipnosi può svilupparsi naturalmente con la semplice chiusura degli occhi e portando l’attenzione alla respirazione.
In qualunque modo venga raggiunto lo stato, utilizzando l’autoipnosi è possibile seguire programmi di miglioramento mentale attraverso, per esempio, le suggestioni positive per raggiungere obiettivi di sviluppo della memoria, della concentrazione, della calma mentale; L’autoipnosi viene applicata efficacemente anche per ottenere risultati come il raggiungimento di obiettivi personali, il potenziamento di una performance sportiva, il cambiamento di cattive abitudini (smettere di fumare, dimagrimento), lo sviluppo di abilità artistiche, o intellettuali e ancora semplicemente per riposarsi in maniera profonda, molto più velocemente di un lungo sonno ristoratore.
A chi si rivolgono i corsi di formazione
Abbiamo chiesto infine a Elio, a chi sono rivolti i corsi di formazione messi a disposizione dal suo centro. “I corsi sono aperti a tutti, la motivazione è fondamentale per un buon apprendimento – dice - la formazione è indicata per imparare ad entrare nello stato mentale di ipnosi, come sviluppo della mente per la crescita personale e lo sviluppo interiore e come acquisizione di competenze da utilizzare anche a livello professionale. È raccomandato per l'aumento del carisma e del magnetismo personale e per conoscere tecniche efficaci per creare benessere nelle persone”.
I corsi prevedono un’ampia parte pratica che consente di sperimentare le tecniche in prima persona, in modo da conoscerne gli effetti e comprenderne appieno le potenzialità, anche per predisporre le basi tecniche per coloro che vogliono cogliere l’opportunità di avviare una nuova professione.