Nuova figura professionale: Architectural Visualizer e BIM Specialist
Negli ultimi anni, con l’avvento delle nuove tecnologie, è nata una nuova figura professionale molto ricercata: il tecnico Architectural Visualizer, una disciplina utilizzata in ambito tecnico-informatico che consiste nella realizzazione di immagini digitali ricavate da modelli tridimensionali, attraverso appositi software.
Queste immagini hanno lo scopo di simulare in maniera fotorealistica ambienti, materiali, luci, oggetti, del progetto e del modello 3D in questione.
A parlarci di questo importante settore è Gianluca Porrello, un architetto di 46 anni, originario di Palermo, dove lavora come responsabile e docente del centro di formazione Autodesk Eureka Engineering da lui fondato nel 2002 insieme al suo collega arch. Marco Montalbano.
1. Centro di formazione Autodesk
Nello specifico, la sua azienda è un ente di formazione privato che eroga percorsi formativi sui software di progettazione e rendering più utilizzati dai professionisti del settore.
Gianluca e Marco hanno iniziato la loro attività nel dicembre del 2002 e sono attualmente l’unico centro di formazione Autodesk, e non solo, certificato ed ufficiale della Sicilia Occidentale.
I software più prestigiosi che insegnano sono AutoCAD, Revit, 3ds Max, Sketchup e Lumion e tanti altri ancora.
Il loro centro di formazione può vantare uno staff giovane e dinamico e il loro pubblico è formato da architetti, ingegneri e appassionati di computer grafica professionisti e non, laureati e laureandi compresi nella fascia di età 20-50 anni. Tra i fiori all’occhiello della loro formazione ci sono anche i prestigiosi V-Ray e Corona Renderer, due tra i motori di rendering più utilizzati nel mondo.
Gianluca, oltre ad occuparsi della parte manageriale, promozionale e divulgativa delle attività di Eureka Engineering è anche un docente certificato ACI (Autodesk Certified Instructor) su 3ds Max e si occupa inoltre della formazione sul software Lumion; la sua specializzazione è quella legata ai corsi di rendering architettonico e video rendering. Le motivazioni che lo hanno spinto a scegliere questo lavoro sono state in primis la passione per i software che adesso ha il privilegio di insegnare e la voglia di condividere le sue conoscenze con i suoi clienti durante le ore di lezione.
Gianluca consiglia un corso sul rendering 3D ad architetti, ingegneri, geometri, studenti di architettura e ingegneria e in generale a tutti gli appassionati di grafica 3D. Presso il centro Eureka Engineering possono essere conseguite certificazioni ufficiali e internazionali su tutti i prodotti Autodesk quali AutoCAD, Revit, 3ds Max oltre che su V-Ray, Corona Renderer, Lumion, Photoshop, Bim Specialist, Bim Manager, Sketchup e tante altre ancora.
2. Master BIM Specialist o VIZMaster?
Il VIZMaster è un percorso composto da 5 moduli tutti incentrati sul tema della modellazione 3D, del rendering architettonico, video rendering, pre e post-produzione. Il Master BIM Specialist è un percorso composto da ben nove moduli tutti incentrati sulle tematiche della modellazione e progettazione BIM, un sistema integrato molto articolato che consente di elaborare progetti al computer in grado di fornire una quantità impressionante di dati al progettista in qualsiasi fase del lavoro. Il VIZMaster e il Master BIM Specialist si occupano di formare rispettivamente esperti Archtiectural Visualizer e BIM Specialist, probabilmente le figure professionali più richieste del momento da studi professionali e uffici tecnici di pubbliche amministrazione.
Abbiamo infine chiesto a Gianluca qual è il costo dei master messi a disposizione dal suo centro di formazione. “Non siamo soliti fornire prezzi in modo freddo, ci piace fare delle consulenze e inviare dei preventivi personalizzati a chi ce ne fa richiesta – spiega - le nostre aule sono ottimizzate per un numero massimo di 12 partecipanti, tutte fornite di postazione pc con software già installati - prosegue - puntiamo moltissimo alla qualità della nostra formazione e questo, grazie al cielo, ci è riconosciuto dai circa 8000 clienti fino ad oggi formati. In tal senso abbiamo anche recentemente attivato il nuovo servizio di erogazione ON LNE di tutti i nostri corsi; questo è certamente un altro valore aggiunto che ci distingue dalla concorrenza. Posso certamente dire che i nostri prezzi sono tra i più competitivi a livello nazionale”.