Per chi deve effettuare dei comuni lavori di manutenzione o di ristrutturazione di casa, come ad esempio un abbassamento, un controsoffitto o una semplice parete, spesso la soluzione migliore si rivela essere l’intervento di un cartongessista. Ma esattamente chi è il cartongessista? Quali tipo di mansioni svolge questa figura professionale? Lo scopriremo grazie alla storia di Edoardo Corvaia, 29 anni, originario di Siracusa.
L’azienda di Siracusa
Edoardo lavora nell’area tecnico progettuale della sua azienda Corvaia Controsoffitti S.r.l. Quest’ultima nasce nel 1997 nella città di Siracusa. Nel tempo, la società è diventata un punto di riferimento all’interno del settore della costruzione edile in tutta la Sicilia. Il suo percorso evolutivo si è concretizzato in un aumento delle capacità tecniche e professionali, passando dalla sola realizzazione di controsoffitti in cartongesso allo sviluppo e posa in opera delle più' innovative soluzioni per l'edilizia. Oggi, la Corvaia Controsoffitti S.r.l. si occupa di tutte le fasi del processo di costruzione, dalla progettazione fino alla consegna chiavi in mano.Nel 2015, grazie all'inserimento di un comparto tecnico gestito dall'architetto Edoardo Corvaia, l'impresa è riuscita ad implementare un vero e proprio salto di qualità. Nella costante ricerca di soluzioni innovative si trova la forza e la ragion d'essere della società, la quale, grazie ad un eccellente team, riesce a crescere anche in una realtà' poco incentivante come quella del Sud Italia.Secondo Edoardo, l'area della progettazione all'interno dell’azienda permette di crescere non solo a livello tecnico ma, soprattutto, a livello professionale. “Personalmente, la motivazione che mi ha portato a scegliere questo lavoro risiede nella possibilità di concretizzare i miei anni di studio a supporto di un'ottima realtà' lavorativa” racconta.
Controsoffitti: utilizzo e progettazione
La creazione di controsoffitti è consigliata, a livello estetico, in qualsiasi ambiente. Ci sono poi particolari ambienti quali uffici, strutture ricettive e/o strutture sanitarie, dove il controsoffitto è necessario per poter favorire l'accesso e l'intervento all'interno degli impianti. La progettazione architettonica si articola in una prima interazione con il committente al fine di poter comprendere le sue reali esigenze. Una volta terminata tale fase, si procede alla creazione dei progetti digitali, i quali possono afferire a diverse tipologie, dalla semplice realizzazione di una planimetria sino a forme più' complesse come la modellazione 3D o la restituzione grafica (rendering). Tale procedimento termina in cantiere attraverso il controllo delle varie fasi di esecuzione materiale del suddetto progetto.L'unica attuale difficoltà' riscontrata nella realizzazione di impianti elettrici di ultima generazione è l'assenza di spazi adeguati, all'interno di abitazioni civili per la creazione di aree tecniche necessarie ad installare le nuove tecnologie come il controllo da remoto.Edoardo ricorda infine che le strutture a secco permettono di ridurre al minimo i tempi di realizzazione con conseguente riduzione dei costi di manodopera. Inoltre, il sistema a secco fornisce all'immobile una qualità' maggiore in termini di isolamento termico ed acustico.