Come arredare un terrazzo spendendo poco
Durante la stagione calda è bello godersi gli spazi esterni della propria casa. È possibile arredare e rendere accogliente il terrazzo senza spendere una fortuna.
Nell'articolo troverai consigli e idee per arredare e valorizzare il terrazzo. Continua la lettura per creare la zona relax perfetta!
1. Valuta 3 elementi: superficie, clima, luogo
Prima di iniziare a definire come vorresti arredare il terrazzo, è importante considerare alcuni fattori che ti guideranno nella scelta: superficie e clima del luogo.
Quando arredi il terrazzo, considera quanto spazio hai a disposizione. Più grande è lo spazio, più elementi decorativi puoi aggiungere.
Se poi vivi in una zona di mare, dovrai scegliere arredi dai materiali resistenti alla salsedine e alla ruggine, come l’alluminio. Se invece risiedi in una zona di montagna, sarà determinante scegliere materiali resistenti al freddo e alle intemperie.
2. Scegli sedie e tavoli pieghevoli
Il terrazzo è spesso uno spazio di piccole-medie dimensioni. Per creare una zona pranzo, scegli accessori come sedie e tavoli pieghevoli e leggeri da riporre quando non usati e durante l'inverno.
3. Quali colori scegliere
Scegli colori chiari, come bianco, beige e grigio chiaro per i tuoi arredi esterni: amplificano visivamente lo spazio e la luminosità. Se questo colore non ti convince o vuoi ricreare un’atmosfera diversa e più esotica, scegli i colori caldi: giallo paglierino, arancione, rosso, beige o marrone.
4. Terrazza arredamento moderno: mobili essenziali
Il terrazzo è una continuazione degli spazi interni. È consigliabile arredarlo con uno stile simile al resto della casa.
Per creare un ambiente moderno e accogliente sul tuo terrazzo, punta su mobili bassi e versatili. Come seduta, scegli i pouf, ideali per rilassarsi o ospitare gli amici durante le serate estive. Il legno verniciato per i mobili degli spazi aperti è una scelta vincente, dona un tocco naturale e allo stesso tempo sofisticato.
Realizza le sedute o da esterno con un vecchio pallet e cuscini che non usi più. Basterà sostituire il copricuscino e il gioco è fatto!
Un altro elemento che non può mancare è il tappeto da esterno lavabile. Sceglilo con forma rotonda se devi arredare un piccolo terrazzo e, quadrata se hai uno spazio ampio.
5. Massimizza lo spazio: arredare un piccolo terrazzo
Quali complementi d'arredo scegliere per arredare un terrazzo piccolo? Non temere, con qualche accorgimento strategico puoi trasformarlo in un angolo di paradiso senza spendere una fortuna. Inizia dalle pareti: utilizza mensole per ottimizzare lo spazio e creare un giardino verticale che aggiunga colore e vitalità.
Hai mai pensato alla comodità degli arredi pieghevoli? Così avrai a disposizione tavolo e sedie che possano essere riposte facilmente quando non servono.
6. Come arredare un piccolo terrazzo coperto
Quando si arreda un terrazzo coperto, ci sono alcuni fattori da considerare in modo diverso rispetto a un terrazzo all'aperto:
Materiali: Per un terrazzo esterno scegli materiali resistenti agli agenti atmosferici, mentre per uno al coperto puoi optare per legni meno resistenti.
Stile e design: Poiché un terrazzo al coperto è meno influenzato dalle condizioni climatiche esterne, puoi essere più flessibile nel tuo stile e design. La scelta di arredi o decorazioni sarà più ampia: non dovrai preoccuparti della resistenza agli agenti atmosferici.
Illuminazione: Poiché un terrazzo al coperto non beneficia della luce solare diretta, potresti dover prestare maggiore attenzione all'illuminazione artificiale. Scegli luci e lampade che possano creare un'atmosfera accogliente e ben illuminata anche durante le ore serali.
7. Verde e rigoglioso: Arredo terrazzo con piante decorative
Le piante sono il tocco verde che renderà il tuo terrazzo ancora più accogliente e rigenerante. Oltre a donare freschezza all'ambiente, le piante aromatiche come prezzemolo, timo e basilico aggiungono anche un tocco di sapore alle tue serate culinarie all'aperto.
Accanto a queste, puoi inserire delle piante sempreverdi come erica, petunia e camelia per ottenere un terrazzo verde tutto l'anno, senza dover ricorrere a sostituzioni frequenti.
Costruisci la parete verde utilizzando vecchie cassette di legno, in cui riporre le tue piante preferite!
Anche le piante rampicanti rappresentano un'ottima scelta decorativa. Ecco due opzioni popolari:
Glicine: Con i suoi grappoli di fiori profumati, il glicine è una scelta affascinante per decorare il tuo terrazzo. Predilige una posizione soleggiata e un terreno ben drenato.
Edera: L'edera è una pianta versatile e resistente, ideale per coprire muri, recinzioni o strutture verticali sul terrazzo.
Sei alla ricerca di altre idee per il terrazzo e come organizzarlo al meglio?
Lasciati guidare dall’esperienza di un nostro Professionista!
8. Illuminare il terrazzo: combina diverse fonti luminose
Le luci da esterno ti permetteranno di sfruttare il terrazzo per le tue serate estive. Nella scelta della giusta illuminazione, molto dipende dallo stile scelto e dal gusto personale. Ti consigliamo in ogni caso di optare per una combinazione di fonti luminose, tra cui: luci da parete, a sospensione, candele e lanterne. Come ulteriore fonte di luce che mette in risalto le piante e i fiori del tuo terrazzo, puoi scegliere delle piccole luci da inserire direttamente nei vasi.
Riutilizza bottiglie o recipienti in vetro come fonte di luce, inserendo dentro delle candele, magari profumate. Puoi dipingere il vetro con colori o motivi per aggiungere un tocco di originalità.
9. Ombrellone esterno o tende da sole?
Lo spazio esterno deve essere accogliente e funzionale. Per goderti questo spazio in qualunque momento della giornata, è importante predisporre uno spazio all’ombra. Ma cosa scegliere tra ombrellone e tende da sole? Vediamo le differenze.
L’ombrellone non comporta costi di installazione e può essere rimosso durante i mesi invernali. Inoltre, esistono ombrelloni di diversi formati che così si adattano alla superficie del terrazzo. Si tratta di una soluzione adatta a chi ha un piccolo spazio da ombreggiare.
Le tende da sole offrono una protezione maggiore in termini di spazio coperto e proteggono anche le stanze adiacenti della casa. Questo significa che d’estate può essere sufficiente aprire la tenda da sole per avere una casa più fresca.
Arredare il tuo terrazzo con stile con un budget limitato è possibile seguendo semplici accorgimenti e consigli. Sfrutta al meglio lo spazio disponibile, allinea lo stile agli interni della tua casa e non dimenticare di inserire piante e luci per un'atmosfera accogliente e suggestiva.