Cosa sapere sui tatuaggi: costo, stili e avvertenze
I tattoo sono sempre più richiesti in tutto il mondo. Chi decide di farsene uno, prevalentemente, lo fa per una concezione personale ben specifica. C’è chi vorrebbe seguire la moda, il trend, chi invece, pensa di incidere sulla propria pelle, un ricordo o momento perenne della propria vita. Affidarsi ad un tatuatore bravo, non è così semplice. Purtroppo, anche in questo settore, c’è chi dimostra di non essere competente, ma soprattutto non segue le norme igieniche salutari.
1. Chi è il tatuatore Carleo Sergio
Carleo Sergio è nato a Moncalieri (TO) nel 1974, la sua residenza e Location Studio è sita a VIBO VALENTIA - VV. Egli, è presente nelle liste on-line dei migliori tatuatori italiani, quindi abbiamo pensato bene, di esporgli qualche domanda in merito alla sua attività. Sergio infatti, si presenta così: “Già da piccolo nasceva in me il desiderio di disegnare ovunque per imprimere un marchio su qualsiasi cosa. Non essendo ancora l'era di internet , ero influenzato dai film dei motociclisti e dai divi del rock a cui notavo i tatuaggi e a cui associavo un senso di ribellione e trasgressione… da li il desiderio di averli e di farli.” Crescendo cominciavo ad avere il desiderio di disegnare sulla pelle tanto che giocavo sempre a fare il tatuatore armandomi di pennarelli colorati.“
Nel 1994 inizia il mio percorso di tatuatore da autodidatta, con ago e inchiostro, puntino per puntino .Pian piano ho cominciato ad acquistare la prima attrezzatura professionale e di volta in volta sentivo la necessità di migliorare sempre di più, quindi decido di cominciare un percorso professionale facendo corsi e aggiornamenti continui con tatuatori di fama mondiale e internazionale apprendendo nuove tecniche e metodi.“ Oggi mi ritrovo uno studio abbastanza rinomato (Tattoo crazy studio) a Vibo Valentia, collaboro con diversi centri dalla provincia di Reggio Calabria a Cosenza, faccio seminari individuali privati e insegno tecnica di tatuaggio nei corsi regionali abilitati dall'asl su Catanzaro e su Lamezia terme. Attualmente lavoro da solo ma aspetto l'allievo doc da inserire nel mio organico.”
2. Quali sono gli stili tattoo di Sergio
Sergio Carleo si occupa di realizzare tutti gli stili, anche se tra le sue preferenze rientrano i tatuaggi realistici a colori (ritratti, oggetti e animali) e cover-up. Ama l'idea di trasformare un vecchio tatuaggio in un'opera d'arte. Tra le maggiori richieste ritrova i restyle e le coperture (cover-up) di tatuaggi fatti poco bene, perché come abbiamo detto prima, il tatuatore non è un mestiere che è possibile improvvisare.
3. Quali sono state le sue motivazioni di Sergio per scegliere questo lavoro
Tra le motivazioni più importanti, troviamo in primis, la passione, la voglia di lasciare un marchio indelebile sulle persone, qualcosa di proprio, un’arte da far indossare e sfoggiare con orgoglio. Chiunque scelga un tatuatore, dovrà farlo con la consapevolezza che quest’ultimo, così come il nostro Carleo Sergio, abbia tutte le carte in regole per farlo.
Riempire il corpo di tattoo: è consigliabile o no? L’unico consiglio che vorrebbe dare Sergio, a chiunque voglia tatuare tutto il corpo, è quello di scegliere con cura l'artista senza pensare troppo al costo perché il tatuaggio è permanente e per coprire, sistemare o cancellarlo si andrà a spendere ancora di più. Conviene quindi scegliere il tatuatore in base alle capacità artistiche e all'esperienza piuttosto che alla tariffa. Spesso, costi troppo bassi sono indice di poca professionalità e di uso di materiali scadenti o non a norma. Se la zona da tatuare è estesa, il tatuatore deve avere la capacità di strutturare in armonia i vari soggetti che dovrebbero formare la composizione.
4. In che modo viene esattamente realizzato un tatuaggio?
In base al tatuaggio da fare, si elabora una grafica personalizzata in base alle richieste del cliente valutando bene dimensioni e posizione, si prepara lo stencil per riportare su pelle le informazioni necessarie alla realizzazione del disegno (tracce definite e semplici ). In ambiente asettico si prepara tutto il materiale necessario scegliendo con cura e precisione colori, toni, aghi ecc. (tutto rigorosamente monouso e di alta qualità). Dopo un accurato lavaggio delle mani e dopo aver indossato tutti i dispositivi di protezione , si comincia il lavoro. Generalmente si parte dalle linee di contorno per finire con sfumature e riempimenti, in queste fasi gli aghi penetrano nella pelle rilasciando il pigmento che resterà nel derma (protetto dalla formazione della nuova pelle dopo il processo di cura) dando vita al tatuaggio.
5. La differenza tra le tipologie di tatuaggi
Lo stile realistico è caratterizzato per avere varie tonalità di colore e dall'assenza di linee nette di contorno tali da riprodurre il più fedelmente possibile il soggetto originale come si trova nella realtà. Lo stile cartoon (altro genere preferito) si differenzia, al contrario del realistico, per avere linee di contorno molto evidenti. Anche in questo caso si posso usare toni di colore netti o sfumati a seconda delle preferenze. Sergio ci dice, tra i suoi stili più adorati: “Una variante che preferisco fare in questo stile è l'applicazione di una ombra esterna che dà un'idea di sticker perché mi ricorda tanto la moda degli anni 80 che fortunatamente ho vissuto in pieno.”
6. Qual è il costo di un tatuaggio di piccole dimensioni?
Sergio ci spiega, che non c'è un costo preciso per un tatuaggio di piccole dimensioni perché spesso, in base alla grafica si può' impiegare più' tempo per un tatuaggio piccolo ma super dettagliato, rispetto ad un tatuaggio medio o grande semplice o lineare. Lui stesso ci afferma:“Io preferisco basarmi sul tempo di lavoro in modo da dare a ciascun cliente il miglior risultato al miglior prezzo. Giusto per avere un'idea orientativa, i tatuaggi partono da almeno 45 euro in modo da coprire il costo del materiale di consumo che è monouso, sterile e di alta qualità. ”Sergio di Tattoo Crazy Studio, è senza dubbio professionale. Molto consigliato dai suoi clienti più fidati, ma soprattutto per la passione e la bravura, che ricopre come tatuatore.