Abbiamo intervistato per voi Salvatore Cofano, giovane 31enne, amministratore unico di Proline S.r.l.
Come nasce la vostra attività?
Proline S.r.l. è una realtà giovane, costituita nel 2011 ma che può già vantare numerosi successi nel settore dei serramenti. Partendo dalla solida esperienza di nostro padre, io e mio fratello abbiamo voluto dare concretezza al fermento dell’innovazione creando un’impresa in cui qualità e progresso potessero convivere in modo sinergico. Il core business iniziale è stato quello delle zanzariere, ma oggi Proline completa la sua offerta con innumerevoli idee e sempre nuove proposte che arricchiscono il catalogo prodotti. Alle zanzariere abbiamo aggiunto la linea di tende tecniche oscuranti e filtranti, produciamo anche avvolgibili e persiane e di recente abbiamo dato inizio alla fabbricazione di infissi in pvc. La forza innovativa di Proline non si arresta e negli anni ha consolidato la sua presenza produttiva e commerciale. Da qualche mese ci siamo trasferiti nella nuova sede dove abbiamo modo di mettere in atto tutto il potenziale aziendale grazie a spazi e risorse più adeguate che ci consentono di rispondere tempestivamente e in maniera eccellente alla richiesta del mercato. Abbiamo in cantiere il rinnovo totale degli uffici, del capannone adibito alla produzione e la realizzazione di un nuovo showroom in cui i clienti possano concretamente sperimentare le varie soluzioni proposte, ovviamente tutte altamente personalizzabili grazie ad un’ampia gamma di finiture disponibili.
Qual è stato il lavoro più difficile da effettuare e perché?
I nostri mercati di riferimento richiedono standard qualitativi elevati. Riuscire a conciliare qualità e rapidità del servizio, superando i limiti imposti dalle distanze geografiche, è stata sicuramente una difficoltà da fronteggiare in fase di crescita dell’impresa. Possiamo però dire di aver pienamente raggiunto questo obiettivo grazie ad un mirato business management e all’impegno di tutte le forze aziendali.
Quali sono le esigenze dei vostri clienti e come vi rapportate a loro?
Nel nostro campo le esigenze della clientela sono sempre molto variegate e alla base della nostra mission aziendale c’è proprio la piena soddisfazione del pubblico. La ricchezza principale per poter raggiungere questo obiettivo è la cura per i dettagli che accompagna ogni fase del nostro ciclo produttivo.Altra risorsa fondamentale è la competenza del nostro staff grazie alla quale il cliente viene accompagnato in un percorso che si adatta alle sue necessità. La nostra forza è il nostro staff, grazie al quale otteniamo un rapporto di estrema fiducia con tutta la clientela.
In che modo arrivano in contatto con voi i vostri clienti?
Come tutti sappiamo, il metodo più efficace ancora oggi per acquisire clienti è il famoso passaparola, che si avvia però solo nel momento in cui è la stessa qualità dei prodotti a parlare. Proprio la voce dei nostri prodotti così robusti, durevoli, progettati secondo l’esperienza dell’utente e realizzati con materie prime selezionate, riesce a raggiungere le orecchie di numerosi clienti, anche all’estero.Ovviamente da giovane azienda in continua evoluzione e sempre attenta alle innovazioni tecnologiche, affidiamo una buona fetta della nostra pubblicità a canali più dinamici e interattivi. Stiamo rafforzando la nostra brand reputation e la presenza sul web grazie al nostro sito web e stiamo già lavorando alla realizzazione di nuovi configuratori prodotto e pratiche app mobile; il nostro obiettivo ultimo è poi sicuramente l’e-commerce. Anche i social network sono dei mezzi che portano un interessante riscontro in termini di contatti. Inoltre, partecipiamo abitualmente a fiere ed eventi di portata internazionale come l’ultimo Fensterbau di Norimberga.
Quali sono i vostri punti di forza e i vostri punti di debolezza?
Un elemento che ci contraddistingue è sicuramente la voglia di sperimentare e progettare. Siamo costantemente alla ricerca di dettagli che fanno la differenza, brevettiamo sempre nuovi prodotti e investiamo spesso nel cambiamento. Siamo proattivi e aperti a nuove sfide che rappresentano sempre uno stimolo al miglioramento. Grazie all’intraprendenza e alla capacità di adattamento a situazioni sempre diverse, Proline ha saputo conquistare il pubblico internazionale. Esportiamo infatti con successo in tutta Europa ormai da anni. Anche la formazione è un fattore che determina il nostro successo: uno staff qualificato è alla base di un prodotto inimitabile.La nostra debolezza invece è legata proprio alla fase di crescita che sta interessando la nostra impresa: oltre ad una maggiore specializzazione della produzione diretta ci stiamo concentrando sull’ampliamento della rete di vendita e distribuzione. Gestire questo rapido sviluppo richiede un impegno particolare e un costante perfezionamento dei processi produttivi. Di conseguenza lo staff si trova spesso a dover superare alcune difficoltà e a dover raggiungere sempre nuovi obiettivi. Proline è però sicuramente in grado di trasformare le attuali criticità in occasione di miglioramento per una costante crescita professionale.
Pubblicato da ProntoPro