Il mercato competitivo del noleggio barche raccontato da Filovent

Il mercato competitivo del noleggio barche raccontato da Filovent

Amore sconfinato per il grande blu, voglia di mettersi in gioco e tanta esperienza, maturata sia in acqua che sulla terraferma. Ecco che da questo vortice di sentimenti, l’appassionato velista Philippe Brunet (fondatore e CEO) da vita a Filovent, una tra le prime compagnie di noleggio barche sul mercato. Era il 1995, e da allora la compagnia ne ha fatte di miglia… ve ne sveliamo qualcuna in questa breve intervista. 

1. Com’è nata Filovent?

Quando più di vent’anni fa ho deciso di unire la passione per la vela alle mie conoscenze di marketing e dei mercati, ecco che mi sono “imbarcato” in una nuova avventura ed è nata Filovent. L’idea ha preso letteralmente vita quando il mio spirito imprenditoriale ha incontrato la possibilità di aiutare i tanti shipowner ad ammortizzare i costi di gestione e manutenzione delle loro barche nei periodi morti, rendendo peraltro accessibile la possibilità di vivere una nuova esperienza anche a chi la barca non la possiede.

2. Come funziona?

Quando abbiamo creato la piattaforma Filovent, questa è stata pensata per essere estremamente user-friendly, pertanto di facile comprensione ed utilizzo sia per i noleggiatori che per i proprietari.

Ovviamente per stare al passo con i tempi siamo sempre in continua evoluzione, ma il focus ne rimane comunque l’usabilità lato cliente. Chi desidera noleggiare la propria barca può in pochi minuti, in via totalmente gratuita, inserirla all’interno del nostro sito, indicandone prezzo e disponibilità. I locatari invece non devono far altro che impostare la data di partenza e lo stato/località: si aprirà una lista con tutte le imbarcazioni disponibili e le relative descrizioni.

3. Quali sono le destinazioni con maggior richiesta? È necessario possedere una patente nautica o si può optare per la presenza di uno skipper?

Le destinazioni variano innanzitutto a seconda che siano marittime o fluviali. In relazione alle prime, le rotte europee con maggior richiesta sono Italia, Grecia, Croazia, il litorale mediterraneo francese e la Spagna, a cui possiamo aggiungere le isole dell’Oceano Indiano e le splendide isole caraibiche. Riguardo le destinazioni fluviali il primo posto se lo aggiudica la Francia: Canal du Midi, Bretagna e Borgogna sono tra le mete preferite. A seguire la laguna di Venezia, l’Olanda e l’Irlanda. Se la patente nautica è necessaria per il noleggio di un catamarano, di una barca a vela e di quella a motore, questo non è il caso della houseboat, che con i suoi 12 km/h può essere governata indipendentemente dalla licenza. In ogni caso ogni marinaio, esperto o meno, può effettuare la richiesta di uno skipper a bordo e di una hostess, così da godersi il viaggio in totale relax.

4. Ogni anno il giro di affari generato dal settore nautico è in aumento, così come aumenta il numero di compagnie che operano nel settore. Come riuscite a distinguervi in un mercato competitivo come quello del noleggio nautico?

La voglia di stare al passo con i tempi e continuare a migliorarci, il rigore nella scelte e il tempo che dedichiamo quotidianamente all’ascolto dei feedback dei nostri clienti, sono tra i fattori principali che ci hanno permesso e ci permettono tutt’oggi di crescere e affermarci sul mercato del noleggio barche. A questo si uniscono la perseveranza e l’impegno che quotidianamente applichiamo al nostro lavoro, cercando di offrire ai nostri clienti il miglior servizio al miglior prezzo, e di rendere uniche le loro esperienze. 

5. Dati aggiornati riportano un livello di soddisfazione clienti superiore al 95%. Come gestite le attività di demanding e customer care? Quali sono le vostre garanzie?

Un team di esperti, pronti e preparati, è disponibile 6 giorni su 7 per supportare i clienti sia nell’organizzazione della crociera che durante il periodo di navigazione. Filovent è formata da un team giovane, questo è vero, ma è proprio questo che fa la nostra forza: siamo freschi, dinamici, sempre pronti a proporre nuove idee e a metterci in gioco per i nostri clienti. A questo si aggiungono la rigorosa selezione di partner e fornitori nonché i numerosi controlli effettuati dal nostro quality service, che ci consentono di soddisfare non solo i diportisti alle prime armi ma anche i clienti più esigenti. Dallo scorso 2005 disponiamo inoltre di un accurato sistema di valutazione sia degli armatori che delle imbarcazioni, così da poter attribuire a ciascuno un voto obiettivo e successivamente escludere coloro che non raggiungono la soglia minima di gradimento.

6. Cosa cerca di rappresentare Filovent nel mondo del noleggio barche?

Filovent è nata dalla volontà di voler diffondere la mia passione per il mare, dando la possibilità di vivere un’esperienza unica anche a chi la barca non ce l’ha. Sulla base di questo ideale è rapidamente diventata il luogo in cui non solo i clienti noleggiano la barca dei loro sogni a costi accessibili, ma nel quale i noleggiatori possono ovviare i costi di manutenzione e rimessaggio. Ecco che volendo offrire questa possibilità a più persone possibili, ci siamo ingranditi ogni anno di più, arrivando a contare più di 520 basi per coprire domanda e offerta in oltre 80 paesi del mondo. Oltre 18.000 imbarcazioni e 7.000 ancoraggi sono i numeri che ci permettono di essere presenti in ogni momento e soddisfare ogni richiesta, ai quali si aggiunge un nuovo obiettivo che stiamo attualmente perseguendo: completare la lista di itinerari per ciascuna delle nostre destinazioni ed offrire in breve tempo consulenze specifiche, non solo in relazione alle imbarcazioni ma anche sui luoghi. 

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Life Coach: che cosa fa in realtà?

Life Coach: che cosa fa in realtà?

Il mercato delle borse in pelle di pitone

Il mercato delle borse in pelle di pitone