Informatica oggi: uno strumento importante per giovani e adulti
Nella società odierna i computer sono diventati praticamente indispensabili alla vita di tutti i giorni per molte persone. Li utilizziamo per guardare le notizie, controllare le previsioni del tempo, lavorare, comunicare, gestire i social network, fare acquisti e tanto altro ancora. Fortunatamente, per i meno esperti che desiderano affacciarsi a questo mondo digitalizzato, esistono scuole e corsi appositi. Nel mondo del lavoro, l’insegnamento dell’informatica è sempre più richiesto e a raccontarcelo è Giuseppina Modica, nata nel 1982 a Genova. Dopo la maturità classica, conseguita presso il "Liceo Classico Cristoforo Colombo" di Genova, Giuseppina si iscrive alla Facoltà di Ingegneria presso l'Università degli studi di Genova, dove nel 2006 si laurea in Ingegneria Informatica. Da maggio 2014 Giuseppina è titolare di “MGM Consulenza informatica…e non solo”. “Mi occupo di consulenza informatica e di formazione: corsi di alfabetizzazione informatica per giovani ed adulti, corsi di preparazione per esame ECDL, corsi di sicurezza informatica, programmazione e realizzazione siti web” ci spiega. Da maggio 2019 MGM è diventata sede ufficiale accreditata AICA per gli esami ECDL. Con l'intento di offrire un ventaglio di servizi mirato alla preparazione dei giovani, Giuseppina propone anche corsi di lingua inglese e spagnola, con certificazione ufficiale di conoscenza della lingua.
1. Due progetti per aiutare giovani e anziani
La MGM vanta anche dei progetti molto interessanti indirizzati a persone di ogni età. Tra questi troviamo il progetto “Nonni & PC” e “Giovani Formati”. Per quanto riguarda il primo, Giuseppina ci racconta che esso nasce con l’obiettivo di colmare il “Divario Digitale” che si è creato con il diffondersi delle nuove tecnologie. “Se già per i giovani è difficile essere sempre aggiornati sull'evolversi delle nuove tecnologie, per i nonni rappresenta un problema insormontabile – spiega Giuseppina - esiste il rischio, per le persone adulte che non hanno mai utilizzato il computer, di rimanere fuori dal mondo di opportunità che i servizi telematici possono offrire”. Lo scopo del progetto “Nonni & PC” è quindi quello di avvicinare gli anziani alle nuove tecnologie tramite corsi introduttivi sull'uso del computer, internet e posta elettronica. Il progetto "Giovani Formati" nasce invece con l'intento di preparare i giovani al mondo del lavoro attraverso lo studio delle lingue, dell'informatica e di una o più materie legate al mondo della contabilità. Il corso è destinato ai giovani che si sono appena diplomati e vogliono ampliare le proprie conoscenze o a quelli che hanno abbandonato gli studi e vogliono "recuperare" aggiungendo specifiche competenze al proprio CV. I corsi di informatica sono tenuti da Giuseppina mentre per le lingue collabora con una scuola specializzata in corsi di lingue. I corsi di fotografia sono tenuti da un fotografo.
2. L’amore per la tecnologia
Alla domanda quali sono le motivazioni che hanno spinto Giuseppina a scegliere questo lavoro, ci risponde: “Amo le tecnologie fin da bambina ed è per questo che ho deciso di intraprendere gli studi proprio in questo settore – racconta - dopo diverse esperienze lavorative che hanno determinato il mio carattere ed accresciuto le mie competenze, ho deciso di dedicarmi a quello per cui ho studiato”. Dalla passione per le tecnologie e la predisposizione alla comunicazione, è nata la voglia in Giuseppina di trasmettere le sue conoscenze con entusiasmo e professionalità. “Credo che tutti possano imparare ad utilizzare le tecnologie: nei miei corsi utilizzo il linguaggio adatto al tipo di alunni che mi trovo davanti, aiutandoli con esempi del quotidiano che possono far capire meglio lo strumento che si apprestano ad imparare” dice. L’idea di Giuseppina di fondare un centro di formazione che impartisce lezioni di informatica, lingue e fotografia è nata dalla voglia di offrire agli studenti la possibilità di approfondire non solo le competenze che ormai sono ritenute di base nel mondo del lavoro, come l’informatica e le lingue, ma che permettesse anche di perfezionare un hobby che negli ultimi anni ha coinvolto sempre più persone, ovvero la fotografia. Giuseppina si sofferma anche sulla differenza tra corsi online e suoi corsi tenuti alla MGM: ”Un corso in MGM, a differenza di un corso online, vuol dire avere un insegnante qualificato che crede nel proprio lavoro e lo fa con passione”. In merito al discorso dei certificati, Giuseppina ci ha spiegato che per tutti i corsi è previsto un certificato di frequenza, per il Corso ECDL invece è previsto il certificato ufficiale rilasciato da AICA, con tutti i benefici che questo tipo di certificazione offre.
3. Una professione fatta su misura
Le abbiamo poi chiesto qual è il suo strumento di lavoro più importante. Giuseppina risponde: “Il mio smartphone. Racchiude tutto quello che faccio: la mia agenda, le mie dispense, la mia formazione. Lo utilizzo principalmente per aggiornarmi: nel mondo tecnologico ogni giorno c’è una scoperta e l’aggiornamento è fondamentale per restare al passo con i tempi e fare al meglio il mio lavoro”. Infine, abbiamo chiesto all'esperta informatica quale esperienza mette a disposizione degli utenti che si rivolgono alla sua attenzione in cerca di professionisti dell'insegnamento. Ci risponde: “Credo in quello che faccio e nelle mie capacità di comunicare le mie conoscenze. Affronto ogni giorno il mio lavoro con entusiasmo perché ho avuto la capacità di crearlo su misura per me.”