Agenzia di web marketing e strategie social
Le agenzie che si occupano di web marketing studiano e applicano strategie di marketing che siano in linea con le esigenze del cliente. Devono inoltre essere in grado di mettere in luce i punti di forza del prodotto o servizio, puntando ad un determinato target per cui l’attività promozionale viene pensata, così da promuoverne la vendita. Stefano Campesi, 36 anni, originario di Cagliari, ci parla di questo settore in forte crescita.
1. Agenzia di marketing e corsi offerti
Stefano lavora nel campo dal 2008, ha lavorato per 6 anni come responsabile marketing per un'azienda di telecomunicazioni canadese per poi aprire la sua attività Sviluppo Reti Commerciali nel 2014. La sua azienda si occupa di web marketing per conto terzi e principalmente sponsorizzate su Google e sui social. La sua struttura è formata da collaboratori e collaborazioni per cercare di seguire al meglio tutte le attività dell’azienda. Lui direttamente e in maniera operativa sul campo, si occupa anche di formazione attraverso dei corsi privati (solitamente di una giornata) o all’interno di aziende o enti di formazione. Si tratta di corsi universali per cercare di accontentare tutte le persone con varie preparazioni sugli argomenti trattati e vengono tenuti in tutta la Sardegna anche se dal prossimo semestre cercherà di andare anche in altre regioni d'Italia vista la continua e crescente domanda. I suoi servizi di web marketing vengono invece offerti in tutta Italia.I suoi corsi di web marketing si rivolgono a tutti: privati che vogliono entrare in questo mondo lavorativo, liberi professionisti e titolari d'impresa che vogliono scoprire meglio questo mondo, privati che lo fanno per formazione personale visto che è un settore in forte crescita.
Le motivazioni che lo hanno spinto a scegliere questo lavoro sono state le alte potenzialità del settore e i massimi risultati con il minimo sforzo economico per i clienti per cui la sua azienda segue il marketing. Alla domanda: “Come mai hai scelto di iniziare un percorso di formazione verso le persone interessate a questo settore?” Stefano risponde: ”E’ un settore sconosciuto ai più ma che intriga, ma se non viene fatto in maniera strategica e conoscendo le basi, si rischia di buttar via il proprio budget e il proprio tempo. Il web marketing è per tutti ma bisogna conoscere gli strumenti, le piattaforme principali ed essere orientati verso un mondo pubblicitario che sta cambiando e continuerà a farlo nel tempo”.
2. Investire sui social: giusto o sbagliato?
“Le tipologie di pubblicità maggiormente richieste dalla clientela sono quelle fatte sui social anche se – sottolinea - non sempre è corretto investire sui social, il marketing è fatto di valutazioni e studi e questi fanno capire meglio dove e come investire il proprio budget pubblicitario”. A un cliente che desidera sfruttare i social network e il web marketing per promuovere la sua attività professionale consiglia di fare test, test e ancora test”. Ovviamente ci sono delle regole da seguire ma il web marketing è fatto di test e prove – spiega - un conto è sponsorizzare un portachiavi un altro conto è sponsorizzare un software per commercialisti o gru industriali, ogni settore è diverso dall'altro e non esistono campagne pubblicitarie universali al 100%.Secondo Stefano infine, il web marketing è oggi di fondamentale importanza perché il dispositivo che abbiamo più spesso in mano è lo smartphone. “Per non parlare dei ragazzi che oggi hanno 13-15 anni (o anche meno). Il futuro è il web marketing, sicuro!” afferma.